Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WAKE ON LAN MODEM-ROUTER WIFI + ACCESS POINT - tabella ARP

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito WAKE ON LAN MODEM-ROUTER WIFI + ACCESS POINT - tabella ARP

Salve a tutti,

vorrei poter accendere il pc (con Xp professional SP2) della mia rete locale casalinga (creata utlizzando modem-router wireless sitecom wl-606) da fuori, utilizzando i 'magic packet'.

Il pc è collegato via cavo ethernet ad un access point edimax (a cui sono collegati anche altri dispositivi, come lettore dvd ecc), collegato a sua volta via wifi al router sitecom.

Ho abilitato la accensione da 'magic packet' sia da bios del pc sia da SO windows xp.

E ho configurato il router sitecom (nella scheda 'virtual server') in modo da re-indirizzare le richieste che arrivano sulla porta 9 dell'ip del router alla porta 9 dell'ip locale del pc (su questo ho settato indirizzo ip statico 192.168.0.201, fuori dal range del dhcp del router)

Con questa configurazione, quando da fuori usando il mio dispositivo mobile (collegato ad internet via 3G) invio il pacchetto WOL con il mac address della scheda di rete del pc sulla porta 9 dell'indirizzo ip pubblico del router,
    il pc si accende.

Ma questo accade solo se non lascio passare troppo tempo dal precedente spegnimento...
    se lascio passare qualche ora, l'invio del pacchetto WOL da internet non ha più effetto, il pc rimane spento.

Cercando sul web informazioni sull'argomento ho trovato altre persone con problema simile,
    e se ho ben capito, il problema deriverebbe dalla limitata durata nella 'memoria' dei router dei record di associazione [ip-locale , mac-address] dei dispositivi della rete che sono stati spenti (tabella ARP del router).

Se il problema è proprio questo,
    mi piacerebbe sapere se esiste un modo per allungare la durata della memoria del mio router... posso scrivere direttamente nella memoria (ARP) del router i record di associazione, e dichiarli statici in modo che non vengano persi dopo un certo tempo? esiste una procedura per far questo?

Se invece la causa del problema non è questa,
    qualcuno è a conoscenza di altri modi di configurare la rete in modo da rendere duratura la possibilità di 'svegliare' il mio pc da internet?

Ad esempio, ho letto della possibilità per certi router di inviare pacchetti utilizzando indirizzo di broadcast (es nel mio caso 192.168.0.255)
    ma il mio router non la supporta a quanto pare , perchè quando tento di inserire l'indirizzo che termina con 255 nella scheda virtual server del router, mi dà errore di indirizzo non valido)....esiste un modo di bypassare questo controllo?

Grazie
    Ciao!!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: WAKE ON LAN MODEM-ROUTER WIFI + ACCESS POINT - tabella ARP

Secondo me ti serve avere un'indirizzo ip statico associato "staticamente" all'indirizzo mac della tua scheda di rete ( scusa il gioco di parole ). Io ho un netgear in cui posso prenotare un indirizzo ip da associare a quella determinata scheda di rete con quel determinato indirizzo MAC.Credo che in questo modo le tabelle di routing del tuo router nonostante passi del tempo hanno sempre memorizzato il percorso statico da associare a quel determinato mac address quell'ip! Sono stato chiaro ? Per farti un esempio questa è la pagina del mio router : ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xveilsidex Visualizza Messaggio
    Secondo me ti serve avere un'indirizzo ip statico associato "staticamente" all'indirizzo mac della tua scheda di rete ( scusa il gioco di parole ). Io ho un netgear in cui posso prenotare un indirizzo ip da associare a quella determinata scheda di rete con quel determinato indirizzo MAC.Credo che in questo modo le tabelle di routing del tuo router nonostante passi del tempo hanno sempre memorizzato il percorso statico da associare a quel determinato mac address quell'ip! Sono stato chiaro ? Per farti un esempio questa è la pagina del mio router : ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    Grazie dell'informazione,
    purtroppo il mio modem/router non consente di prenotare gli indirizzi...
    e quindi il tecnico della Sitecom mi ha detto che non è possibile il wake on lan...

Mi potresti indicare esattamente il modello del tuo router netgear?
    Altri utenti mi hanno suggerito di acquistare il d-link dir-300, caricare il firmware dd-wrt, e poi con dei comandi particolari impostare gli indirizzi statici associandoli a mac address FF:FF:FF:FF:FF (ma address di broadcasting, da quanto ho capito...)

Ma immagino che sia più semplice acquistare il netgear e impostare gli indirizzi come hai detto...

Grazie!
    Ciao

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ovviamente la mia era una semplice ipotesi di funzionamento, non posso assicurarti il corretto funzionamento cmq il mio router è un netgear dg834g su subito.it spesso lo puoi trovare a poco prezzo! cmq nel caso in cui tu riesca a risolvere il problema fammi sapere ( Impara l'arte e mettila da parte)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao ti confermo che la tua ipotesi funziona egregiamente...grazie!
    ho creato un thread sotto Network "WAKE ON WLAN FROM WAN" dove descrivo la configurazione di casa mia

Ciao!

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)