Salve a tutti,
vorrei poter accendere il pc (con Xp professional SP2) della mia rete locale casalinga (creata utlizzando modem-router wireless sitecom wl-606) da fuori, utilizzando i 'magic packet'.
Il pc è collegato via cavo ethernet ad un access point edimax (a cui sono collegati anche altri dispositivi, come lettore dvd ecc), collegato a sua volta via wifi al router sitecom.
Ho abilitato la accensione da 'magic packet' sia da bios del pc sia da SO windows xp.
E ho configurato il router sitecom (nella scheda 'virtual server') in modo da re-indirizzare le richieste che arrivano sulla porta 9 dell'ip del router alla porta 9 dell'ip locale del pc (su questo ho settato indirizzo ip statico 192.168.0.201, fuori dal range del dhcp del router)
Con questa configurazione, quando da fuori usando il mio dispositivo mobile (collegato ad internet via 3G) invio il pacchetto WOL con il mac address della scheda di rete del pc sulla porta 9 dell'indirizzo ip pubblico del router,
il pc si accende.
Ma questo accade solo se non lascio passare troppo tempo dal precedente spegnimento...
se lascio passare qualche ora, l'invio del pacchetto WOL da internet non ha più effetto, il pc rimane spento.
Cercando sul web informazioni sull'argomento ho trovato altre persone con problema simile,
e se ho ben capito, il problema deriverebbe dalla limitata durata nella 'memoria' dei router dei record di associazione [ip-locale , mac-address] dei dispositivi della rete che sono stati spenti (tabella ARP del router).
Se il problema è proprio questo,
mi piacerebbe sapere se esiste un modo per allungare la durata della memoria del mio router... posso scrivere direttamente nella memoria (ARP) del router i record di associazione, e dichiarli statici in modo che non vengano persi dopo un certo tempo? esiste una procedura per far questo?
Se invece la causa del problema non è questa,
qualcuno è a conoscenza di altri modi di configurare la rete in modo da rendere duratura la possibilità di 'svegliare' il mio pc da internet?
Ad esempio, ho letto della possibilità per certi router di inviare pacchetti utilizzando indirizzo di broadcast (es nel mio caso 192.168.0.255)
ma il mio router non la supporta a quanto pare , perchè quando tento di inserire l'indirizzo che termina con 255 nella scheda virtual server del router, mi dà errore di indirizzo non valido)....esiste un modo di bypassare questo controllo?
Grazie
Ciao!!

Internet
LinkBack URL
About LinkBacks