Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Mobo condensatore cambiato, non parte più?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mobo condensatore cambiato, non parte più?

Tempo fa si è bruciata la mia scheda madre (bruciata è molto generico lo so, è andata come dire...) era una foxconn con chipset 915p mi pare, versione oem. Quando è successo, il computer si è riavviato di botto e poi non è più partito. Era andato un condensatore nei pressi dei pci, probabilmente per il caldo. Il pc partiva ma non dava alcun segno, come se mandasse solo corrente alle ventole e ai led. E' possibile che una volta sostituito il condensatore il pc non parta proprio?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

potrebbe essersi danneggiato qualcos'alto...oppure anche una saldatura fatta in maniera inadatta potrebbe portare questo risultato...magari fai una foto della motherboard e postalo che vediamo un poco
    Ogni giorno un processore si mette in funzione e sa che dovrà faticare per tenere il passo della scheda video. Ogni giorno una scheda video si mette in funzione e sa che dovrà faticare per utilizzare i filtri con l'ultimo gioco uscito. Non importa che tu sia processore o scheda video, comincia ad overclockarti.
    Mi vergogno di essere ferrarista

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Adesso non ho la fotocamera e facendo foto col cell non so cosa possiate vedere. Se mi dici cosa, guardo io.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

controlla che il condensatore sia quello giusto! certe volte può capitare di sbagliare! ;-)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non l'ho saldato io l'ho fatto saldare in un negozio di elettronica e il condensatore che mi hanno messo aveva la giusta capacità ma il voltaggio era di 25v al posto che 6.3v () e hanno detto che andava benissimo perchè il voltaggio poi veniva assorbito.

Se non le sanno loro ste cose chi le deve sapere?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dal punto di vista fisico hanno fatto una boiata ... perchè la capacità dipende da C = Q / V
    No way but the hard way

Latitante... Ingegneria dal forum ti porta via...

http://www.youtube.com/user/SD7M381440

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deve Visualizza Messaggio
    dal punto di vista fisico hanno fatto una boiata ... perchè la capacità dipende da C = Q / V
    cosa dire? ...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la caratteristica principale di un condensatore è la capacità che dipende dalla quantità di carica e dalla tensione se tu metti un condensatore con la stessa capacità ma su un circuito differente vuol dire che passerà più o meno carica quindi non vai a ristabilire la condizione iniziale ma ne fai una del tutto nuova...

il concetto è questo se quel condensatore può sopportare sino a 25 v di differenza di potenziale ( ovvero V ) allora va bene lo stesso, se invece funziona a quel voltaggio non va bene...

Comunque il voltaggio non è che viene assorbito semplicemente utilizza quello che passa e basta...
    No way but the hard way

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deve Visualizza Messaggio
    la caratteristica principale di un condensatore è la capacità che dipende dalla quantità di carica e dalla tensione se tu metti un condensatore con la stessa capacità ma su un circuito differente vuol dire che passerà più o meno carica quindi non vai a ristabilire la condizione iniziale ma ne fai una del tutto nuova...

il concetto è questo se quel condensatore può sopportare sino a 25 v di differenza di potenziale ( ovvero V ) allora va bene lo stesso, se invece funziona a quel voltaggio non va bene...

Comunque il voltaggio non è che viene assorbito semplicemente utilizza quello che passa e basta...
    V è il P.E. ... DV (D=delta) è la diff. di P.E. ... Almeno, così sta scritto dove ho studiato io... Poi...
    Comunque, quello che dice Deve basta a farti capire che hanno fatto una c@zz@t@a ... Perchè sul 99% dei circuiti cambia eccome... Stiamo parlando di un circuito parecchio complesso, quindi non so come abbiano fatto a risolverlo così facilmente e a dirti che non sarebbe cambiato nulla ... Ma chi ci lavora Paperino in quel negozio di elettronica ?
    Comunque in 2 parole tu pensa a un condensatore come a un piccolo serbatoio di energia, che viene inserito su un circuito, ed è formato da due armature (come se fossero 2 lastre insomma) tra le quali viene inserito un isolante, ed il suo compito sarebbe quello di creare una discontinuità elettrica nel tratto di circuito in cui viene inserito... Adesso, queste 2 armature si mantengono costantemente con carica elettrica opposta... Il valore assoluto di questa carica sarebbe il Q di cui parla Deve, anche se la formula da lui descritta si applica nel caso di condensatori ideali e non reali...
    Ma da quella si ottengono comunque tutte le altre...
    Tuttavia può bastare da sola per farti capire che cosa succede nel caso si aumenti la tensione di funzionamento V di un condensatore reale ... Insomma, è un po complicato spiegarlo se non ne hai mai sentito parlarne prima, poi è anche tardi, non sono lucidissimo a quest'ora...
    Comunque fidati, non hanno fatto una cosa giusta... Almeno a mio parere, poi se si sono fatti lo schema del circuito su cui andava ad incidere la presenza del suddetto condensatore e hanno ottenuto il medesimo risultato al momento della risoluzione del circuito tanto di cappello, ma a me sembra quasi impossibile, tenendo anche conto che si tratta di un circuito reale in cui vengono ad incidere molte cose (pensa solo alla temperatura che può modificare sensibilmente le resistenze dei conduttori ecc...)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

V è il P.E. ... DV (D=delta) è la diff. di P.E. ... Almeno, così sta scritto dove ho studiato io... Poi...
    si prendevo una pila ideale come esempio e un condensatore ideale...
    No way but the hard way

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è il migliore negozio della zona (per fortuna), ma sono stato costretto ad andare lì... per le minime conscenze di elettronica che ho, cambiare un condensatore così senza nemmeno conoscere il circuito (e stiamo parlando di una scheda madre) e mettendone uno diverso mi è sembrata un po' una cavolata, ma mi sono fidato. Però come ho già detto se vado in un negozio di elettronica e non le sanno loro ste cose... Di certo non l'hanno fatto per i soldi (€3) ma piuttosto hanno detto lo accontentiamo e se non va l'abbiamo avvisato. Avrebbero dovuto dire, in un circuito così complesso mettere un condensatore alla cieca è difficile che lo faccia funzionare come con il suo originale.

E' possibile che si sia bruciato qualcos'altro giusto? Ma secondo voi com'è partito il condensatore? Una scarica elettrica? Io penso sia stato superato il massimo di temperatura sopportata.

Cmq ce n'è di strada tra far partire ventole, led etc e non far passare neanche la corrente.

p.s. grazie delle spiegazioni, sembre bello quando c'è da imparare.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axl1993 Visualizza Messaggio
    Non è il migliore negozio della zona (per fortuna), ma sono stato costretto ad andare lì... per le minime conscenze di elettronica che ho, cambiare un condensatore così senza nemmeno conoscere il circuito (e stiamo parlando di una scheda madre) e mettendone uno diverso mi è sembrata un po' una cavolata, ma mi sono fidato. Però come ho già detto se vado in un negozio di elettronica e non le sanno loro ste cose... Di certo non l'hanno fatto per i soldi (€3) ma piuttosto hanno detto lo accontentiamo e se non va l'abbiamo avvisato. Avrebbero dovuto dire, in un circuito così complesso mettere un condensatore alla cieca è difficile che lo faccia funzionare come con il suo originale.

E' possibile che si sia bruciato qualcos'altro giusto? Ma secondo voi com'è partito il condensatore? Una scarica elettrica? Io penso sia stato superato il massimo di temperatura sopportata.

Cmq ce n'è di strada tra far partire ventole, led etc e non far passare neanche la corrente.

p.s. grazie delle spiegazioni, sembre bello quando c'è da imparare.
    Si, è possibile che si sia fritto qualcos'altro... Ma per la motivazione non saprei, probabilmente una carica troppo grande ha impedito all'isolante di funzionare a dovere... O magari come dici tu...

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)