ecco fatto...![]()
se avete progetti, idee, dubbi e innovazioni tecnologiche postate qui![]()
ecco fatto...![]()
se avete progetti, idee, dubbi e innovazioni tecnologiche postate qui![]()
Ultima modifica di Fragolino; 22-09-2005 alle 13:16
i love my i5
se si possono fare delel considerazioni le faccio qui.
innanzi tutto come fai a realizzare il vaso capillare e (non ho letto la guida) cosa ci va dentro.
nel caso riuscissi a fare l'heat pipe quanta "lunghezza" possono raggiungere?
sarebeb interessante fare il condotto delle heatpipe con termizazione ad un radiatore per liquido, avresti un'ottima dissippazione con quello.
Ultima modifica di Fragolino; 22-09-2005 alle 13:16
non ho ankora in mente un progetto definitivo...
ho solo preso un po di teoria
ah cmq si questa non è solo una guida ma anke una discussione! potete postare tranquillamente!![]()
io penso questo...
xkè usare un sistema a liquido con tubi e pompe quando si può fare una cosa simile risparmiando molto spazio?
sicuramente le prestazioni sono inferiori (credo) ke nei sistemi a liquido...
ma questo è molto più compatto!
la funzione dell'acqua, nei sistemi a liquido è quella di trasportare il calore dalla cpu al radiatore...bene...con le heat pipe si fa la stessa cosa, meno forzatamente...ecco xkè sono meno performanti...ma credo siano più sicure, sono passive (o quasi), non si usurano e non hanno bisogno di manutenzione!
il sistema capillare serve quando le pipe stanno orizontali, quando stanno in verticale ci pensa la forza di gravità a far scendere il liquido condenzato...
quindi per farle basterebbe un tubo di rame (come dice anke la guida) di idraulico...quello da 6mm va benissimo!
come liquido si usa l'acetone o l'acqua
nella seconda guida l'autore non usa tubi speciali! sono vuoti di dentro, cioè non sono capillari ma sono messi in verticale...quindi dovrei cercare di fare un dissy con una certa forma...
ottima l'idea di integrarlo con un radiatore, infatti penso di fare una cosa del genere ma non con serpentina ma con tubi verticali raffreddati da alette e ventola poco rumorosa, quindi fare un radiatore proprio sopra la cpu![]()
ovviamente di misure un po più contenute, oppure esterno...non ci sono tanti problemi di lunghezza, se dai un'occhiata alla seconda guida verso l'ultima pagina c'è proprio uno con "radiatore" esterno sopra il case, ma si potrebbe fare anke di dietro!
i love my i5
scusa è, ma se ci metti l'acqua dentro le heatpipe non si muoverà mica da sola!
Originariamente Scritto da Ludus
e invece si!
xkè non si riempie tutta ma in parte e deve essere sottovuoto, così appena la temp sale l'acqua per evaporazione e si porta con se il calore, arrivata nella parte superiore o dove ha più spazio, essendoci i dissipatori si raffredda e condesa scivolando lungo le pareti per l'effetto della gravità...
è la stessa cosa di un sistema a liquido ma si usa il calore al posto della pompaio penso ke sia molto interessante...
il mio progetto è ankora in fase di progettazione anke se ho già fatto uno skizzo...
i love my i5
e il vuoto come lo fai a fare??
ti serve una unità manometrica e ti costa solo quella sulle 120€.
inoltre dovrai fare un capillare che userai per creare il vuoto e poi il problema è chiuderlo, perchè nei phase change il compressore ha la valvola dove attacchi l'unità manometrica per fare il vuoto, ma in questo caso IHMO è difficilotto.
eheh mi sa ke si dovrà inventare qlk cosa![]()
avevo pensato a saldare nella punta di una pipa una valvola di bicicletta messa al contrario e aspirare l'aria con una pompetta![]()
![]()
...ke ci deve fare il piccolo genio della yaris??!? :biglaugh:
ecco qui uno schizzo (non ci fate caso lo so ke è sbagliato...) di come potrebbe essere, ma già so ke sarà diverso per il fatto della vertivalità![]()
i love my i5
cos'è un bicilindrico a v? xd cmq secondo me fare una cosa come il tuo disegno e poi guardare le dimensioni nelle foto di quel sito mi vien da pensare che sia una cosa mastodontica
-.-'' nn cs dire, assurdo!!!
Ultima modifica di RIPPER23; 28-01-2006 alle 12:20
Intel CORE2Quad Q6600 2.4ghz,Asus P5E, X38,Crucial Ballistix DDR II, Thermaltake Thougpower 750W modular HD SATA 300gb COOLED BY thermalright + HD SATA 400gb + HD SATA 500G, DVD-RW SATA Samsung, XFX GeForce 8800gt
Con 35€ ti prendi un dissi che le pippe le ha già.
IMHO non ne vale la pena. Le pippe nn giustificano una simile spesa.
Sarebbe molto + divertente e gratificante costruirsi un wb da soli.
E poi la fresa ce l'hai x fare tutto ciò? per ricavare da un pezzo di rame un dissi?
Ciao
P4 2.4@4ghz. cooled by Prometeia P4C800 2.0 2x256Mb. muskin BH5 PC3200 BFG Gt6800Oc
Oh, ma secondo voi è possibile staccare il sistema heatpipe che hanno le mobo dell'asus e adattarlo a qualche altra cosa?![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)