Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Soddisfatto del CM Hyper 212+ ho alcuni dubbi sull'overclock da fare

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Soddisfatto del CM Hyper 212+ ho alcuni dubbi sull'overclock da fare

salve a tutti
    come anticipato, ho deciso di acquistare il dissipatore che ho visto consigliare spesso su questo forum...beh, soldi investiti davvero bene!
    ventilando meglio il case rispetto a prima, e con questo dissipatore, mantengo la temperatura massima della cpu a 46° dopo 15 cicli di IBT su high, mentre in idle sta a 29-30°
    da originale con le stesse impostazioni tenevo i 40 in idle e 57 con IBT !!
    quindi sono veramente soddisfatto di questo dissipatore

queste temperature le ho ottenute con l'overclock che avevo provato a fare con il dissi originale: moltiplicatore a 18x (3,8Ghz), spread spectrum disabilitato, cool and quiet disabilitato, load line calibration attivata, ram impostate manualmente a 1600mhz.
    Tutto il resto a stock.

ho 2 dubbi principalmente: il primo riguarda la temperatura...devo guardare la temp cpu o le temp dei core? il limite di 62°C oltre il quale si spacca la cpu riguarda il sensore sui core o il sensore cpu?
    il secondo dubbio riguarda il fatto che ho provato a raggiungere i 4ghz con il moltiplicatore a 20x, ma qualsiasi vcore metto mi da sempre errore linpack. Non crasha mai, solo si chiude IBT o OCCT dicendo errore linpack oppure memoria insufficiente (rispettivamente ai 2 programmi). Usandolo in daily non mi da problemi, nemmeno giocando, quindi credo che la cpu sia stabile e il problema sia causato dalle ram o dal NB quando si esegue quel particolare carico di lavoro.

cosa devo fare in questo caso? ho provato a salire fino a 1,475v di vcore, impostare il cpu/nb voltage a 1,2v e le ram a 1,6 contemporaneamente ma ho sempre lo stesso problema.
    ho anche provato a disabilitare la LLC perchè ho letto che potrebbe essere il problema e in effetti sembra essere stabile ma il vcore invece di abbassarsi quando c'è il carico (vdrop fino a 1,36v con 1,45 nominali) si alza anche fino a 1,5v e le temp dei core schizzano su velocemente quindi ho bloccato il test dopo 4 minuti per paura di rompere tutto.

devo toccare qualche frequenza NB o HT ? i voltaggi NB e HT sono un'impostazione separata da CPU/NB voltage, io ho toccato la seconda, che differenza c'è tra le 2?

ps. le temperature indicate sopra con l'hyper 212+ sono con TUTTE le ventole al minimo, mentre le temp stock erano con TUTTE le ventola a palla (stile phon) quindi come temperature ho un sacco di margine per salire
    Ultima modifica di carnac; 09-02-2012 alle 12:01

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Soddisfatto del CM Hyper 212+ ho alcuni dubbi sull'overclock da fare

per quanto riguarda la temperatura, in genere si guarda quella dei singoli core, ma sul sito del produttore (intel la chiama Tcase) viene indicata la temp max oltre la quale non consigliano di andare che si riferisce a tutta la cpu...

per quanto riguarda l'overclock, non conosco gli amd e quindi non saprei come aiutarti, sicuramente c'è un problema con i setting e ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto di me sugli amd.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Soddisfatto del CM Hyper 212+ ho alcuni dubbi sull'overclock da fare

temperature guarda i core che è meglio....x l'errore di ibt prova a rilanciarlo se non ti rileva la memoria correttamente ...ogni tanto lo fa....
    le load line calibration lasciale attivate in full sennò hai quegli sbalzi di vcore...
    spread spectrum devi invece disattivarli......
    pci-ex fissato a 101....
    cpu/nb frequency e ht link frequency mettile a 2000 .......
    il cool'n quiet lascialo disattivato per testarlo poi nel caso lo riabiliti se è stabile....
    cpu voltage mode su manual e vcore a 1.45 con cpu/nb voltage a 1.20..dovrebbe andare...fai conto che il mio 965 tiene i 4.00 con 1.375 di vcore....strano dover dare + di 1.45 per tenerlo a 4.00ghz..sarebbe una cpu sfortunella
    le ram hai impostato anche i timings e il voltaggio da specifica manualmente?...quello che è indicato nella scheda spd di cpu-z(xmp 1600) o sulla confezione delle ram per intenderci...
    il resto lascia tutto in auto....
    ripeti il test di ibt 15 cicli su maximum con i thread in auto...se stabile prova a scendere di vcore 1 step alla volta

5.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su