salve a tutti
come anticipato, ho deciso di acquistare il dissipatore che ho visto consigliare spesso su questo forum...beh, soldi investiti davvero bene!
ventilando meglio il case rispetto a prima, e con questo dissipatore, mantengo la temperatura massima della cpu a 46° dopo 15 cicli di IBT su high, mentre in idle sta a 29-30°
da originale con le stesse impostazioni tenevo i 40 in idle e 57 con IBT !!
quindi sono veramente soddisfatto di questo dissipatore
queste temperature le ho ottenute con l'overclock che avevo provato a fare con il dissi originale: moltiplicatore a 18x (3,8Ghz), spread spectrum disabilitato, cool and quiet disabilitato, load line calibration attivata, ram impostate manualmente a 1600mhz.
Tutto il resto a stock.
ho 2 dubbi principalmente: il primo riguarda la temperatura...devo guardare la temp cpu o le temp dei core? il limite di 62°C oltre il quale si spacca la cpu riguarda il sensore sui core o il sensore cpu?
il secondo dubbio riguarda il fatto che ho provato a raggiungere i 4ghz con il moltiplicatore a 20x, ma qualsiasi vcore metto mi da sempre errore linpack. Non crasha mai, solo si chiude IBT o OCCT dicendo errore linpack oppure memoria insufficiente (rispettivamente ai 2 programmi). Usandolo in daily non mi da problemi, nemmeno giocando, quindi credo che la cpu sia stabile e il problema sia causato dalle ram o dal NB quando si esegue quel particolare carico di lavoro.
cosa devo fare in questo caso? ho provato a salire fino a 1,475v di vcore, impostare il cpu/nb voltage a 1,2v e le ram a 1,6 contemporaneamente ma ho sempre lo stesso problema.
ho anche provato a disabilitare la LLC perchè ho letto che potrebbe essere il problema e in effetti sembra essere stabile ma il vcore invece di abbassarsi quando c'è il carico (vdrop fino a 1,36v con 1,45 nominali) si alza anche fino a 1,5v e le temp dei core schizzano su velocemente quindi ho bloccato il test dopo 4 minuti per paura di rompere tutto.
devo toccare qualche frequenza NB o HT ? i voltaggi NB e HT sono un'impostazione separata da CPU/NB voltage, io ho toccato la seconda, che differenza c'è tra le 2?
ps. le temperature indicate sopra con l'hyper 212+ sono con TUTTE le ventole al minimo, mentre le temp stock erano con TUTTE le ventola a palla (stile phon) quindi come temperature ho un sacco di margine per salire

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks