hai 51 sulla cpu...ma sui core?...non si vede ma saranno almeno 54/55.....sei quasi al limite
hai 51 sulla cpu...ma sui core?...non si vede ma saranno almeno 54/55.....sei quasi al limite
ok sono d'accordo con te che non è un cooler master cosmos da 400€ ma un modesto case però alla fine le temperature da oc con IBT non si raggiungono nel normale utilizzo nemmeno in gaming. quindi ipotizzando di arrivare a 56°-57° sotto stress in inverno al massimo d'estate saranno le medesime in gaming. le mie sono considerazioni dettate dalla logica e non dall'esperienza e quindi soggette ad errore. ma sono qui per capire ed imparare
---------- Post added at 12:03 ---------- Previous post was at 12:00 ----------
ok quindi devo considerare le temp sui core e non sulla cpu? in tal caso hai ragione tu perchè sono a 53°
inoltre ho ordinato la pasta termica mx-4 da rimettere sulla cpu perchè quando ho montato il dissipatore con la pasta preapplicata( essendo la prima volta che assemblavo) ho fatto un po' di casini così ho deciso di rimetterla in modo decente
Ultima modifica di malbio; 13-02-2012 alle 12:07
certooooooooo....ma tieni la paratia apertaaaaaa...e sale ancora no?..la mia era una constatazione...se hai quel case (ottimo tra l'altro ma entry level..)...il problema è che in overclock la dissipazione del calore è fondamentale....per quel che ne so io......tant'è che che oltre certi parametri si va di liquido,azoto o altro anche con case da 200 euriniiiiiiiiii
---------- Post added at 12:07 ---------- Previous post was at 12:06 ----------
si guarda le temp sui core
allora ragazzi ho provato ad fare dei step di solo moltiplicatore arrivando a 19.5x mentre a 20x IBT fa circa 10-12 cicli e poi mi da una finestra di errore. quindi presumo che il limite sia 3.9Ghz. le temperature sono di 53° rivelata sui core. il Vcore è a 1.51 max ma ci è arrivato solo una volta ha sempre lavorato su 1.46-1.47.
adesso che mi consigliate da fare?
se è per un daily piuttosto che cercare i 4.00 ghz migliorerei i 3.9......abbassando il vcore di step in step 0,125 testandolo ogni volta...trovato il minimo lo lasci così.....le ram le hai impostate manualmente da specifica o sono in auto?....cool'n and quiet disabilitato?...
Ok proviamo ad ottimizzare questi 3.9Ghz. Come ho già detto ho messo tutto in default e alsato solo il moltiplicatore quindi ram in auto e cool'n and quite attivato. Per quanto riguarda quest'ultimo appena metto in manuale il moltiplicatore non posso piú accadere a tale voce sul bios e rimane inevitabilmente su attivato non posso modificarlo. Imposto le ram e abbasso il vcore e provo per il momento
Cosa cambia se testo in modalità standard o maximum? Io per il momento sto testando a 20 cicli standard perché impiega meno tempo
tutto su auto non va bene....forse era per questo che ti crashava a x20.....
pci-ex fissalo a 101
cpu/nb frequency 2000
ht link frequency 2000
load line calibration tutte su full
spread spectrum disabilitati
cool'n and quiet disabilitato per testare poi nel caso lo riattivi...se stabile
ram devi impostarle manualmente secondo la specifica...la trovi in cpu-z nella scheda spd...
ci sarebbe anche il cpu/nb voltage che se stai a 1.45 di cpu voltage o superiore almeno mettilo a 1.20
---------- Post added at 14:16 ---------- Previous post was at 14:15 ----------
ibt lascia su maximum con thread in auto
Niente ragazzi ho la cpu più tosta di un mulo non ne vuole sapere di trovare la stabilità. Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma ibt mi da errore al 4-5 ciclo. Ho impostato le ram come da specifica. Solo se il vcore è a 1,5 allora tutto va alla grande con temperature sotto stress di 54-55 gradi
dove sbaglio?
Se lasciassi il vcore a 1,5 rischio parecchio?
Ultima modifica di malbio; 13-02-2012 alle 16:43
nulla...ogni cpu fa storia a se.....dipende anche dalla mobo...cmq se così è stabile le temp di ibt non le raggiungi neanche lontanamente nei giochi...al max scendi di molt di 0.5i e abbssi il vcore tanto 100 mhz non fanno la differenza
![]()
Mobo:asrock z68 extreme 3, Cpu:intel core i7 2600k, Ram:corsair vengeance 8 gb ddr3 1600 mhz, Vga:2x sapphire ati radeon hd 4870 512 mb, Hdd:samsung 320 gb 7200 rpm, Ali:aerocool strike x 600w, Case:aerocool cyborg x
temperatura più alta regna..
beh a lungo andare gli riduci la vita residua..sarebbe meglio un 1.45....cmq ho letto in giro che i 970 richiedono vcore molto alti per tenere i 3.9/4.0 ghz quindi lo sconsiglierei x uso daily...suggerisco un 3.8 stabile con vcore safe a 1.45 oppure prova i 3.9 salendo anche di fsb a 216 e molti + basso x18.... magari te lo tiene un vcore sotto 1.5.....per aumentare le prestazioni potresti dare gas al cpu/nb frequency mettendolo a 2400/2600 con voltaggio del cpu/nb a 1.25.....
Mobo:asrock z68 extreme 3, Cpu:intel core i7 2600k, Ram:corsair vengeance 8 gb ddr3 1600 mhz, Vga:2x sapphire ati radeon hd 4870 512 mb, Hdd:samsung 320 gb 7200 rpm, Ali:aerocool strike x 600w, Case:aerocool cyborg x
si, valuta di sostituirlo
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)