alza a 380 e riprova...fai solo 5 cicli di ibt se passano vai diretto a 400 di fsb ;-)
con quel processore fino a 80° sotto ibt vai bene...oltre ferma tutto....
alza a 380 e riprova...fai solo 5 cicli di ibt se passano vai diretto a 400 di fsb ;-)
con quel processore fino a 80° sotto ibt vai bene...oltre ferma tutto....
vendo VGA http://www.tomshw.it/forum/componenti-hardware/300964-pv-ss-vendo-vga-gtx-280-zotac-con-volterra.htmltrattative concluse positivamente con
ok, ora provo e poi posto tutto.
devo impostare altri parametri dal bios?
inoltre potrei tenerlo occato un pochino in daily o è meglio di no dato che ho il dissi stock e il case è male areato?
Ecco a te @naruto80 il link a 380MHz di FSB:
Invece a 400MHz il sistema crasha. Mi sa che dovrei salire di core voltage, confermi?
Avrei però una domanda: come mai aumentando la frequenza da 360 a 380 e da 380 a 400 i GFlops diminuiscono?
grazie in anticipo
EDIT: mi sono scordato di dirti che le temperature massime raggiunte a 400fsb erano di 59 - 64 gradi rispettivamente sul core più freddo e su quello più caldo prima del crash del sistema durante il secondo ciclo
Ultima modifica di _chiccolino_; 03-07-2012 alle 20:54
NON rispondo ai pm! Usate il forum, grazie! Nei limiti delle mie conoscenze cercherò di aiutarvi.
E se ti sono stato utile clicca su Mi Piace-Ringrazia
In caso di problemi/segnalazioni/scorrettezze/infrazioni utilizza il tasto segnala, grazie.
Regolamento tomshw.it
Vendo FX-60
dominuiscono perchè magari non sei stabilissimo e comunque dipende da quanto diminuiscono...
aumenta il vcore e vedi se crasha nello stesso punto o se va avanti ;-)
per ora gli altri paramentri non li toccare!interveniamo se non va!
vendo VGA http://www.tomshw.it/forum/componenti-hardware/300964-pv-ss-vendo-vga-gtx-280-zotac-con-volterra.htmltrattative concluse positivamente con
immaginavo dipendesse dal fatto che la cpu perdeva di stabilità.
a 2.520GHz faccio 20-24GFlops (vedi screen nel post #15), a 2.660GHz ne faccio solo 17.5 circa come a default, mentre a 2.8GHz ne facevo 11GFolps, prima di crashare.
domani mattina provo ad alzare da 1.18750V a circa 1.22V (secondo te potrebbe sufficiente o devo alzare ancora?) il vcore e vediamo cosa succede.
ok non tocco altri parametri![]()
NON rispondo ai pm! Usate il forum, grazie! Nei limiti delle mie conoscenze cercherò di aiutarvi.
In caso di problemi/segnalazioni/scorrettezze/infrazioni utilizza il tasto segnala, grazie.
Regolamento tomshw.it
Vendo FX-60
per il vcore devi vedere te, se alzi e crasha sempre nel solito punto posta qua ;-)
dunque ho toccato solo il core voltage impostandolo a 1.22250V.
come vedi nello screen c'è qualcosa che non va nell'oc perchè la velocità si è abbassata ancora da 11 a 7 GFlops, evidentemente il sistema non è ancora stabile. io non ho aspettato che finisse il test e non è crashato ma ho deciso di fermarlo io.
avrei anche alcune altre cosette da chiederti:
1) il vcore sotto sforzo rimane molto più basso del valore impostato, forse dovrei impostare il vdrop control, che dici? (in idle il core voltage è di 1.2V)
2)le temperature massime lette da core temp sono 5-6 gradi inferiori a prima. io avrei detto che dovrebbero essere più alte dato che ho alzato il vcore. evidentemente anche questo significa che c'è qualcosa che non va.
Spero di non aver detto castronerie e ti ringrazio per l'aiuto![]()
Regolamento tomshw.it
Vendo FX-60
1) se hai la loadline attivala
2) magari la main ha solo aumentato i giri della ventola,e al mattino c'è piu fresco...
imposta queste voci cosi e riprova
fsb termination voltage (VTT) 1,30
NB voltage 1,30
vcore 1,23
e vedi se va un po meglio
1)Ho attivato la loadline (che sarebbe il vdrop control delle msi giusto?) e ora il vcore scende molto meno.
2)ah ok, giusto.
ho cambiato i voltaggi come mi hai suggerito (vcore 1.23150V) e ora il sistema è stabile e i GFlops sono saliti a circa 17 che è il valore che avevo a default, mentre a 2.52GHz avevo 20-24GFlops dunque dovrebbero salire ancora, giusto?
ti posto gli screen sia sotto ibt che in idle.
EDIT: avevo scordato di dirti che quando ho settato 400MHz di fsb il sistema è passato da 5 5 5 15 a 6 6 6 18 per i timing delle ram. immagino che questa sia una cosa normale ed automatica che ha fatto la mobo perchè ho aumentato la frequenza delle ram da 720MHz (360*2) a 800MHz(400*2), infatti su timing e vram voltage sono su auto.
ho capito bene?
grazie sensei sempre gentilissimo![]()
Regolamento tomshw.it
Vendo FX-60
ora metti il dram voltage a 1,9 e i timing delle tue ram...presumo 5-5-5-18, poi ritesta e vedi se i giga risalgono un pochino ;-)
poi ragioniamo sulle tensioni meglio ;-)
i miei timing sono 5 5 5 15 e li ho impostati con 1.9V di voltaggio. (il resto l'ho lasciato su automatico)
ora si che i GFlops sono saliti, sono raddoppiati e sono stabile
però come temperature sono al limite..
ecco gli screen in idle (core voltage che varia da 1.216V a 1.224V) i sotto ibt (core voltage a 1.232V).
![]()
Regolamento tomshw.it
Vendo FX-60
in daily sei al limite con le temp...ma ci stai dentro!se puoi lima le tensioni partendo dal vcore ;-)
a dire il vero non mi interessa tenerlo in daily occato, lo volevo lasciare a default.
l'ho occato solo per vedere fin dove potevo spingerlo e sinceramente non pensavo di poter salire così tanto con dissi stock e areazione pessima
anche se mi piacerebbe chiudere un superpi a 3GHz
colpa vostra che mi avete messo la mania dell'oc
scherzi a parte se scendo di uno step di vcore dal valore attuale di 1.23150V a 1.22500V i GFlops scendono da 34 a 27 anche se riesco lo stesso a chiudere 10 run di ibt su maximum, quindi immagino sia al limite col vcore.
provo a scendere di NB voltage o di VTT come dicevi te per guafagnare qualche grado? ora li ho messi come hai detto te a 1.3V ma non saprei quanto scendere..
dimenticavo: grazie mille
OT: hai visto la nuova puntata?![]()
Regolamento tomshw.it
Vendo FX-60
a beh se volevi peru un superp potevi spingere ancora un pochino ;-)
comunque prova a scendere con le due tensioni....anche se sei ancora dentro le specifiche piu scendi e meglio è ;-)
quale puntata?di naruto?che numero?LOL
scusa il ritardo nella risposta ma ho alice che da i numeri ultimamente
sono sceso di VTT e NB voltage da 1.3V a 1.2V (non posso settare valori intermedi) ma sebbene guadagni ancora parecchi gradi (massimo 70°) il sistema perde molti GFlops passando da 34 a 15, quindi credo risenta molto la stabilità del sistema.
direi che:
Vcore 1.23150V, VTT 1.3V, NB voltage 1.3V siano il minimo.
questo volendo potrebbe essere il mio profilo da daily, anche se comunque lo terrò a default per mia mamma.
se volessi fare un bench, che settaggi potrei provare?
devo spingere anche le ram vero?
l'ultima puntata di naruto, la 269, è bellissima
si entra nel vivo della guerra![]()
Regolamento tomshw.it
Vendo FX-60
devi continuare a salire di fsb...se crasha alzi il vcore, se non fa il boot alzi vtt e nb voltage
vtt max 1,4 per bench (sei con il dissi stock)
NB voltage 1,4 sempre per bench
vcore vedi te con le temp ;-)
dopo i 400 di fsb si overcloccheranno anche le ram dato che stai gia usando il divisore piu basso
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)