Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aiuto facile (per voi) per un OC Pentium D 940

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Aiuto facile (per voi) per un OC Pentium D 940

Salve a tutti,
    Da premettere che sono un niubbio del OC quotidiano, nel senso che l'ultimo overclock effettuato risale ad un Pentium I 75Mhz->120Mhz.
    Vi dico subito la mia configurazione PC attuale:

CPU: Intel Pentium D 940 Dual Core (3200 Mhz)
    MB: Asus P5WD2 Premium Socket 775
    RAM: Team Group Xtreme DDR2 667 (2x512) 4 4 4 10
    Dissip: Zalman
    Case: Thermaltake Armor Black (Tower)
    Alim: Super Flower 500W Titan Black Plug-in

Vorrei sapere a quanto potrei portare "in sicurezza" la CPU e come realizzare l'OC, visto che non esistono più Jumper fisici da configurare come una volta

Grazie in anticipo

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si fa tutto via bios. vai nel menu advanced e inizi a impostare le varie voci. per prima cosa jumperfree configuaration devi mettere AI su manual...a quel punto puoi impostare i valori di FSB. normalemente è a 200..tu sali piano e vedi via via. cmq stabile riesci a stare con FSB a 266 se se ad aria.ma nache piu in la puoi spingerti. in quel menu imposti anche la freq delle ram...con quelle ram puoi divertirti parecchio....sali! ci son anche i voltaggi da inserire...riesci a salire a fsb 266 con vcore a 1.3 dopo vuole sicuramente energia , tu dagliela! le ram lo stesso...dai almeno 2.1, 2.2 inizialmente.
    inizia ad andare nel bios e prendere un po di confidenza poi ti spieghiamo meglio...
    Intel Core2Quad Q9450-Zerotherm NV-120 Nirvana+AC MX2-Asus P5E3 Deluxe-2x1Gb OCZ PC314400 Platimum Edition-nVidia Palit GTX470-OCZ Vertex LE-Velociraptor WD150HLFS-WD Caviar 200Gb SATAII-Lg GSA4157b-Lg GDR8164b-Ali Tagan Piperock BZ800-Thermaltake Armor Jr Black

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, quindi mi consigli di portare l'FSB della CPU a 266, chiaro, ma nn ho capito benex le ram la tua frase: "ci son anche i voltaggi da inserire...riesci a salire a fsb 266 con vcore a 1.3 dopo vuole sicuramente energia , tu dagliela! le ram lo stesso...dai almeno 2.1, 2.2 inizialmente."
    Cioè vorrei capire bene cosa devo fare, per la CPU è chiaro, per il resto un po meno, e non vorrei toccare il FSB della CPU senza sapere il resto xkè nn so se le cose sono collegate, il PC l'ho preso da qualche mese e nn vorrei s*******rlo subito.
    Ah poi possibilmente, vorrei sapere a che temperatura massima mi posso spingere, ho letto in giro che di norma il 940 lavora a 68°, il mio al momento in Idle da BIOS mi misura dai 58 ai 61 (in media). Ritengo sia ben raffreddato quindi, e di conseguenza vorrei sapere fin quale temperatura mi potrei spingere con l'OC, parlando sempre "in sicurezza"

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nimitz
    Grazie, quindi mi consigli di portare l'FSB della CPU a 266, chiaro, ma nn ho capito benex le ram la tua frase: "ci son anche i voltaggi da inserire...riesci a salire a fsb 266 con vcore a 1.3 dopo vuole sicuramente energia , tu dagliela! le ram lo stesso...dai almeno 2.1, 2.2 inizialmente."
    Cioè vorrei capire bene cosa devo fare, per la CPU è chiaro, per il resto un po meno, e non vorrei toccare il FSB della CPU senza sapere il resto xkè nn so se le cose sono collegate, il PC l'ho preso da qualche mese e nn vorrei s*******rlo subito.
    Ah poi possibilmente, vorrei sapere a che temperatura massima mi posso spingere, ho letto in giro che di norma il 940 lavora a 68°, il mio al momento in Idle da BIOS mi misura dai 58 ai 61 (in media). Ritengo sia ben raffreddato quindi, e di conseguenza vorrei sapere fin quale temperatura mi potrei spingere con l'OC, parlando sempre "in sicurezza"
    Dai 58 ai 61 in idle?? Ma sei sicuro?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dodipel hai ragione, quelle temperature risalivano ad agosto probabilmente, ho controllato proprio adesso e questo è il risultato:

CPU Temp: 55,5° - 56,5°
    MB Temp: 35°
    vcore: 1,30 - 1,32

Questi sono i rilevamenti presi dal Hardware's Monitor del Bios

Considerando sempre che stavo in idle da bios, sono sempre 13° in meno della norma, credo che qualcosa si possa fare, vorrei almeno raggiunere i 4 Ghz, e penso che mi basti cambiare l'FSB da 200 a 266 per arrivarci... con moltilicatore a 16x faccio (16 * 266) = 4256 ovvero in Ghz in più del normale, ma questo sempre in linea teorica, pensate che sia realizzabile con la configurazione di cui dispongo?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ad agosto ho acquistato un pentium D940 su ASUS p5wd2 e-premium e ram corsair ddr2-800
    Feci la stessa domanda: qualche indicazione di massima per un overclock "sicuro". Oltre ad aumentare la frequenza del FSB non sono riuscito a toccare le ram. Se tolgo la voce by SPD ogni valore mi manda in crash il pc.
    La cosa più importante che chiesi comunque riguardava le temperature di questo processore. Io ho comprato la versione boxata.
    Ad Agosto aveva in idle 51°.
    Mi preoccupavo perchè mi sembrava alta, soprattutto alla luce del fatto che ho preso apposta un case enorme thermaltake con 5 ventole.
    Beh devo dire che la colpa era della temperatura estiva, difatti ora sono stabilmente in IDLE a 42° e in FULL non supero mai i 51-52° (prova fatta con SUPER PI e conversione video in esecuzione per 15 minuti di fila).
    L'acquisto di uno zalman 9500 o equivalente mi è passata dalla mente.
    In conclusione quindi mi viene da dirti che la tua temperatura è un po' elevata ma non critica, controlla che ci sia buona areazione nel tuo case e che il processore (se l'hai montato da solo come me) sia perfettamente montato sulla MB.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ringrazio della dritta, a dire il vero mi sembra cmq strano che 55° sia una temperatura alta per un 940, la CPU cmq non l ho montata io, ma il negoziante che è un caro amico quidni dubito che ci siano errori di montaggio.
    Per la aerazione ho un Thermaltake Armor Tower con 2 ventole da 18 ed una da 15, senza contare lo zalman. a questo punto vedrò di aggiungerne un altra da 15 visto che il case lo permette e rivedrò di nuovo le temperature a breve

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vai sali, sali.....Poi lancia i super pi per vedere se è stabile.....
    My records with 8800GTS 320Mb:3d Mark 2003:43.625 - 3d Mark 2005: 21.569 - 3d Mark 2006:13.432
    la postazione:
    http://www.youtube.com/watch?v=CknEpGai1Tk

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora, oggi pomeriggio mi è venuto in mente di creare un Super Zalman, in pratica ho messo una ventola da 8 a 2500 rpm attaccato allo zalman per potenziarne l efficacia. ho già sperimentato a mano senza fissarlo che guadagno ben 6 gradi sulla CPU, adesso l ho fissato con il silicone, ed aspetto domani che si asciughi bene (difatti ora ho postato con un portatile) il mio PC ora dorme steso...domani magari posterò le foto del risulatato

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Super Zalman

MERAVIGLIOSO! Completato il progetto Super Zalman! adesso la cpu la tengo a 50-51° ho guadagnato 5 gradi rispetto a prima, eccovi le foto del beta testing della mia follia:

http://www.giggioni.altervista.org/NTC/1.jpg
    http://www.giggioni.altervista.org/NTC/2.jpg

Le molle sono state rimosse, servivano da sostegno in attesa che il silicone prendesse, ...fatemi sapere che ne pensate!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nimitz
    Dodipel hai ragione, quelle temperature risalivano ad agosto probabilmente, ho controllato proprio adesso e questo è il risultato:

CPU Temp: 55,5° - 56,5°
    MB Temp: 35°
    vcore: 1,30 - 1,32

Questi sono i rilevamenti presi dal Hardware's Monitor del Bios

Considerando sempre che stavo in idle da bios, sono sempre 13° in meno della norma, credo che qualcosa si possa fare, vorrei almeno raggiunere i 4 Ghz, e penso che mi basti cambiare l'FSB da 200 a 266 per arrivarci... con moltilicatore a 16x faccio (16 * 266) = 4256 ovvero in Ghz in più del normale, ma questo sempre in linea teorica, pensate che sia realizzabile con la configurazione di cui dispongo?
    nimitz si... fai 266x16..tranquillo.per i voltaggi dicevo che forse a 266 di fsb riesci a stare anche col v-core a def cioe' 1,3v..se vuoi salire ulteriormente devi per forza aumentare, testalo cmq se è stabile.
    il resto è praticamente la ram....cioe' alzaando l fsb a 266 ti da devi valori diversi di ram da settare, siccome hai ram buone puoi provare anche freq elevate, se non reggono o non son stabili alza il loro voltaggio. per impostare i timings delle ram devi andare nel menu chipset..piu sali di freq pu devi alzare i timigs in linea di massima, ma appunto son ram ottime che non ti limitano.
    per star sicuro poi imposta il pci-ex a 100 e il pci a 33.3. il resto puoi lasciare su auto.
    come temperature se stai a 55 in full ok...a 50 in idle non va bene.
    Intel Core2Quad Q9450-Zerotherm NV-120 Nirvana+AC MX2-Asus P5E3 Deluxe-2x1Gb OCZ PC314400 Platimum Edition-nVidia Palit GTX470-OCZ Vertex LE-Velociraptor WD150HLFS-WD Caviar 200Gb SATAII-Lg GSA4157b-Lg GDR8164b-Ali Tagan Piperock BZ800-Thermaltake Armor Jr Black

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)