salve a tutti!
vorrei raccogliere in questo forum tutte le informazioni possibili per ottenere un buon overclok!
molti credono che ovrclock significa solo far arrivare la tua cpu a 5Ghz
ma non è così bisogna prendere in considerazione tante altre cose...
sarebbe bello se collaborassero in questa discussione sia persone esperte che principianti...
tutto sta nel rapporto della frequenza tra ddr e cpu
prendiamo il mio caso: ho assemblato tempo fa ho assemblato il mio pc...
scheda madre asus p5w dh deluxe pentium d 820 ddr 1 Gb 800Mhz
il computer però non mi dava soddisfazioni e così ho provato a fare un po di overclok
così ho scoperto che aumentando la frequenza della cpu aumentava l'fsb e di conzeguenza...le ddr erano arrivate oltre i 900mhz cosi il pc non si accendeva perchè avrei dovuto aumentare il voltaggio di quest'ultime, ma non avevo intenzione di farlo, così ho abbassato la frequenza delle ddr sotto gli 800
e ho notato che il rapporto dram:cpu era migliorato da 2:1 a 3:2
2:1 sifgnifica: fsb reale (quello che trovi nel bios per overckloccare la cpu)a 200 mhz mentre la frequenza delle ddr a 800mhz che che in realtà si contano dimezzati ovvero 400mhz
il rapporto 3:2 invece funziona così:
avendo ovecloccato la cpu da 2800Mhz a 3724Mhz ho ottenuto l'fsb a 1066Mhz in questo modo facendo i stessi calcoli di prima si hanno fsb reale a 266 e le ddr a 400 quindi con una calcolatrice si calcola il rapporto che è 3:2
tutto cio a cosa serve?
è semplice, provate ad istallare il programma everest e fate le bencmark: vedrete la differenza che c'è avendo un rapporto 2:1 e un rapporto 3:2
inoltre noterete molte differenze di prestazionisia nei normali utilizzi del vostro pc e durante i giochi
mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse darmi qualche informazione sull'overvolt del chipset

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

sia nei normali utilizzi del vostro pc e durante i giochi