Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: overclock cpu, rapporto Dram:cpu voltaggio chipset

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb overclock cpu, rapporto Dram:cpu voltaggio chipset

salve a tutti!
    vorrei raccogliere in questo forum tutte le informazioni possibili per ottenere un buon overclok!
    molti credono che ovrclock significa solo far arrivare la tua cpu a 5Ghz
    ma non è così bisogna prendere in considerazione tante altre cose...
    sarebbe bello se collaborassero in questa discussione sia persone esperte che principianti...
    tutto sta nel rapporto della frequenza tra ddr e cpu
    prendiamo il mio caso: ho assemblato tempo fa ho assemblato il mio pc...
    scheda madre asus p5w dh deluxe pentium d 820 ddr 1 Gb 800Mhz
    il computer però non mi dava soddisfazioni e così ho provato a fare un po di overclok
    così ho scoperto che aumentando la frequenza della cpu aumentava l'fsb e di conzeguenza...le ddr erano arrivate oltre i 900mhz cosi il pc non si accendeva perchè avrei dovuto aumentare il voltaggio di quest'ultime, ma non avevo intenzione di farlo, così ho abbassato la frequenza delle ddr sotto gli 800
    e ho notato che il rapporto dram:cpu era migliorato da 2:1 a 3:2

2:1 sifgnifica: fsb reale (quello che trovi nel bios per overckloccare la cpu)a 200 mhz mentre la frequenza delle ddr a 800mhz che che in realtà si contano dimezzati ovvero 400mhz

il rapporto 3:2 invece funziona così:
    avendo ovecloccato la cpu da 2800Mhz a 3724Mhz ho ottenuto l'fsb a 1066Mhz in questo modo facendo i stessi calcoli di prima si hanno fsb reale a 266 e le ddr a 400 quindi con una calcolatrice si calcola il rapporto che è 3:2
    tutto cio a cosa serve?
    è semplice, provate ad istallare il programma everest e fate le bencmark: vedrete la differenza che c'è avendo un rapporto 2:1 e un rapporto 3:2
    inoltre noterete molte differenze di prestazioni sia nei normali utilizzi del vostro pc e durante i giochi

mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse darmi qualche informazione sull'overvolt del chipset

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao.
    Overvoltare il chipset ti da parecchi riscontri positivi ma anche negativi. Il northbridge è il chip che gestisce, in parole povere, le parti più importanti di un sistema, quindi scambio dati, frequenze etc etc.

Overvoltarlo ti permette di rendere il sistema più stabile, e magari osare un FSB più alto, ma aumentando il voltaggio generi calore che se mal dissipato ti porta all'effetto contrario.

Quello che hai scritto tu nel primo post è giusto. Ma è quasi sempre preferibile un rapporto 1:1, in cui ogni clock della memoria segue sincronicamente un clock della cpu. cambiare questo rapporto si usa per la maggiore quando hai la frequenza delle ram che non può essere di troppo aumentata. Si parla dei vecchi processori/ram, quando avendo un banco DDR400 si faticava a portarlo a 430/440.... mentre il processore poteva ben salire oltre...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con fsb a 400 , il rapporto 1:1 quanto ti fa andare le DDR2 ?

www.pctuner.net OC Team su HWBOT.org

Utente Attivo
    ROMA CAPUT MUNDI!! ROMANO DE ROMA E PURE ROMANISTA!!!!!
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kangaxxpk Visualizza Messaggio
    con fsb a 400 , il rapporto 1:1 quanto ti fa andare le DDR2 ?
    semplice 400x2=800mhz

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh allora stando a 400 fsb se metto le Ram a 1000mhz è meglio no ??

www.pctuner.net OC Team su HWBOT.org

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kangaxxpk Visualizza Messaggio
    beh allora stando a 400 fsb se metto le Ram a 1000mhz è meglio no ??
    bè se le tue ram i 1000mhz li tengono senza problemi si è meglio....
    le ddr2 "contanto" tanto sulla frequenza.
    io x esempio le mie le tengo a 900mhz a cas 4 x il daily use cosi vanno cmq molto bene e praticamente devo dargli solo 0.1 in + di overvolt(il procio a 3600mhz,450x8)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per il discorso frequenza timming ram, non è tanto basato sulle ddr2 che migliorano le prestazioni della piattaforma a frequenze maggiori, ma su che piattaforma queste regole vengono applicate

mi spiego: su intel si è notato che maggiore banda passante sulle ram, anche con timmings abbastanza rilassati, migliorano le performance generali

su amd l'opposto totale, non è tanto la banda passante delle ram a migliorare le performance, quanto i timmings più aggressivi

questo è dato dalle differenti architetture, come infatti ben sappiamo intel usa un memory controller eserno, quindi beneficia della maggiore banda, mentre amd un memory controller interno nella cpu, quindi beneficia di timmings più aggressivi

per il discorso chipset l'overvolt si rende necessario quando andiamo ad innalzare molto la frequenza del bus, quando si usa uno strap molto tirato o quando la frequenza delle ram è molto alta e con timmings aggressivi (detta molto velocemente)

attenzione però che i chipset se dati troppi volt tendono a scaldare come dei pazzi
    Asus P5B Dlx - e6300 @ 3431Mhz / 1.32v - liquid cooling artigianale - 2X1G Cell Shock "value" 980 cas 4 - ATI x1600 pro 512 Mb (Zalman VF900 cu) - Tagan 2Force 480W - 2 WD caviar sata raid 0 Sistema - Maxtor 160GB Sata2 e Maxtor 250GB Sata2 Dati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pixy Visualizza Messaggio
    per il discorso frequenza timming ram, non è tanto basato sulle ddr2 che migliorano le prestazioni della piattaforma a frequenze maggiori, ma su che piattaforma queste regole vengono applicate

mi spiego: su intel si è notato che maggiore banda passante sulle ram, anche con timmings abbastanza rilassati, migliorano le performance generali

su amd l'opposto totale, non è tanto la banda passante delle ram a migliorare le performance, quanto i timmings più aggressivi

questo è dato dalle differenti architetture, come infatti ben sappiamo intel usa un memory controller eserno, quindi beneficia della maggiore banda, mentre amd un memory controller interno nella cpu, quindi beneficia di timmings più aggressivi

per il discorso chipset l'overvolt si rende necessario quando andiamo ad innalzare molto la frequenza del bus, quando si usa uno strap molto tirato o quando la frequenza delle ram è molto alta e con timmings aggressivi (detta molto velocemente)

attenzione però che i chipset se dati troppi volt tendono a scaldare come dei pazzi
    bè il tuo discorso è molto + genererico....io e kang parlavamo nello specifico di piattaforma intel con core duo.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vero ma luigibmw320 ha fatto in discorso in generico e quindi mi sono limitato ad esporre i vantaggi per le diverse piattaforme

il tuo discorso su intel ovviamente non fa una piega
    Asus P5B Dlx - e6300 @ 3431Mhz / 1.32v - liquid cooling artigianale - 2X1G Cell Shock "value" 980 cas 4 - ATI x1600 pro 512 Mb (Zalman VF900 cu) - Tagan 2Force 480W - 2 WD caviar sata raid 0 Sistema - Maxtor 160GB Sata2 e Maxtor 250GB Sata2 Dati

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

guarda che se metti delle ddr a 1000mhz con un processore a 800mhz di fsb hai un rapporto di 5:2 che fa veramente schifo il computer andrebbe di una lentezza incredibile
    certo non ti dico di raggiungere l' 1:1 perchè dovresti abbassare le ddr a 400... ma la frequenza giusta è a 6667 provate con everestfate i test e vedrete

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non limitarti a fare test con everest ma utilizza diversi altri programmi, anche di utilizzo comuni come può essere la compresione file, la decodifica video etc

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)