Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Primo Overclock sono ben accetti consigli!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Primo Overclock sono ben accetti consigli!

Io possiedo un Dual core duo2 6700 con Scheda madre Asus Maximus Formula Ram Corsair Dominator DDr2 1066 da 8500 Alimentatore da 850W della Coolermaster e scheda video ATI HD 3870 e per raffreddare la CPU ho lo Zalman 9700.

Io sono entrato sul bios e ho messo:

ratio cmos= 10 (come da originale)
    FSB frequency= 320
    FSB strap to north bridge= auto
    Pcie frequenci= 100
    Ram= le ho impostate come da originale 5-5-5-15 a 1067

Poi ci sono tanti altre opzioni ma le ho lasciate tutte in auto nn e che qualcuno sa darmi qualche buon consiglio perche se provo ad andare sopra i 330 su FSB frequency nn si accende e sul display della scheda madre ci scrive det dram e quando provo a riaccenderlo per la seconda volta torna tutto come se fosse originale addirittura le ram le porta a 800 e la cpu a 2.66giga

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

prova a mettere le ram a 800 ed a fare salire il processore a 400x9...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci ho provato ma nn si accende mi da la schermata nera iniziale che mi dice che devo riavviare windows all'ultima conf. valida.

Un altra curiosita io ho le ram a 1066 e il FSB del processore a 1066 ma il rapporto che mi viene fuori e 16:8 io pensavo che fosse 1:1 ma perche nn e cosi

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io l'ho portato a 3200 mhz con il moltiplicatore standard e alzando l'fsb un po per volta. Ho "sganciato" l'fsb della cpu da quello della ram, per impostarli a piacimento separatamente (altrimenti, se fai salire troppo la ram, il computer non và, visto che la cpu regge un fsb molto più alto della ram che, a meno che non sia ram particolare, non si overclokka facilmente)... Il rapporto tra cpu e ram dovrebbe variere perchè, se vari l'fsb della cpu e lasci la ram standard, allora i valori si discotano: fsb cpu a 266 = 1066/4, come la ram, fsb cpu a 300 = 1200/4, contro i 1066 della ram.

Cmq, visto la poca differenza prestazionale ( una cpu a 3200 Mhz con fsb a 1066 è più lenta di una a 3200 Mhz ma con fsb a 1333 Mhz, ma di poco), ti consiglio di lasciare il moltiplicatore originale e salire solo con l'fsb, poichè, se abbassi il moltiplicatore e cerchi di salire di + con l'fsb, vai incontro a maggiore surriscaldamento della cpu, della scheda madre e una maggiore instabilità generale...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Capito quindi lascio le ram a 1066 e metto il processore a 3.2 senza toccare il moltiplicatore

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto provi (anche a frequenze più basse), visto che non tutti i processori arrivano allo stesso livello (immaginateli come degli atleti, non tutti hanno la stessa potenza o la stessa resistenza - molto terra-terra). Poi, eventualmente provi ad alzare la frequenza della ram, ma anche li, come sul pc, se vedi instabilità, prova ad aumentare il voltaggio A PICCOLO PASSI, visto che le temperatura sale notevolmente e rischi di "bruciare" qualcosa...
    Secondo me, uno dei migliori programmi per testare temperature massime a pieno carico e stabilità della cpu è (non so se il link è ancora valido, se no cerca su google):

Orthos
    descrizione: programma per lo stess intensivo della propria Cpu e Ram
    dimensione:: 442 kB
    link per download: http://sp2004.fre3.com/beta/orthos_exe_20060420.cab

Comunque, per l'overclock, sporatutto se si è poco esperti è meglio fare piccoli passi, provare il tutto e fare un altro passo: di un passo torni indietro, di un salto NO!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco come ho impostato il mio overclock:
    disabilitata cpu spread spectrum e pci spread spectrum
    pci-e a 101mhz
    strap auto
    ram frequency auto
    timings auto
    tutti i voltaggi su auto tranne il vcore che lo ho regolato a 1,500v
    load line calibration enabled
    impostato il bus a 400mhz
    molti 9x

nel menu di impostazioni avanzate della cpu disabilito tutte le voci.

Il problema e che con orthos mi da errore e il 3Dmark mi si ferma al test della cpu allora ho provato ad abbassare il voltaggio ma niente da fare e se vado troppo in basso nn va poi ho provato a salire di una tacca sopra 1,500 del vcore ma niente.
    Ecco due schermate delle impostazioni e dell'errore di orthos:

Cosa posso fare????

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se abassi il vcore della cpu si destabilizza, non migliora, prova a ripetere i test ad una frequenza più bassa della cpu. Per il fatto dei 4 ghz segnati non so, certi programmi non rilevano correttamente i mhz o la temperatura...
    Comunqe la temperatura di 40° (mi pare che i test fosseri finiti, il computer era fermo da qualche secondo, giusto?) è un pò altina (io sto a circa 30° in iddle...). Su hortos, nelle condizioni di stress massimo, fai presto a schizzare in alto con i gradi!! (attenzione, se imposti un priorità troppo alta, il programma che usi, qualsiasi, per leggere la temperatura rimane bloccato, essendo in priorità normale, di solito a 0 se non erro, quindi rischi di bruciare il processore senza accorgertene....).
    Scusa, che dissipatore hai? L'hai montato tu, o era già montato?

Poi, in teoria, potresti anche provare ad alzare il voltaggio del northbridge, per stabilizzare il tutto. Ma io sinceramnte non ci ho mai provato, per ora mi accontento così...

Più di cosi non so aiutarti! Se hai ancora problemi prova a chiedere a qualcuno più esperto!

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)