Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: GTL Voltage Reference

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito GTL Voltage Reference

Qualcuno sa spiegarmi cosa sono :

CPU GTL Voltage Reference (0.63x 0.61x 0.59x 0.57x)

NB GTL Voltage Reference (0.67x 0.61x)

...in particolare:

- cosa sono, cosa riguardano?

- a cosa servono?

- cosa significano quei valori che si possono modificare e cosa succede impostandoli diversamente?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pasta Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa spiegarmi cosa sono :

CPU GTL Voltage Reference (0.63x 0.61x 0.59x 0.57x)

NB GTL Voltage Reference (0.67x 0.61x)

...in particolare:

- cosa sono, cosa riguardano?

- a cosa servono?

- cosa significano quei valori che si possono modificare e cosa succede impostandoli diversamente?
    il GTL dovrebbe essere un valore che ti permette di fixare ulteriormente il Voltaggio erogato, diminuendo ulteriormente anche il Vdrop... ma ancora non ho capito bene come settarli a dovere... credo servano solo per stabilizzarsi maggiormente in oc davvero spinti...

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Gunning Transceiver Logic
    In pratica questi due "criptici" settaggi dovrebbero servire a modificare l' onda del segnale elettrico.
    In caso di overclock estremo aiutano ad ottenere quel briciolo di stabilità che serve a superare qualche test.
    Alzarli od abbassarli è questione di prove da effettuare "sul campo" e le differenze si vedono solo quando sei al limite con gli altri settaggi.
    Nell' uso normale del pc lasciali stare come sono.
    Un interessante articolo lo trovi quì ]Adjusting A/GTL+ Levels for Increased FSB Signaling Margins and Overclocking - The Tech Repository Forums

è molto tecnico ed in inglese, io ci ho capito qualcosa ma è "roba dura"
    The NightRider
    Q6600 cooled by Ybris A.C.S-Abit IP 35 Pro Off Limits-TeamGoup Xtreem Dark 1066-Vmodded Zotac 8800 GTS 512 cooled by Lunasio-Wd Raptor 74gb-Custom Cube Case-Tagan BZ 600-Samsung 2232bw 22" White Tiger Softair Group www.whitetigersoftair.org

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

allora avevo visto giusto...proprio come pensavo. certo non sono valori che nella maggior parte dei casi possono interessare a noi "umani normali"...

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

A me è capitato di usarli quando ho spinto al limite il processore (4140 mhz) ma se mi abbiano aiutato veramente non lo sò.
    Sono finezze che magari servono solo sotto LN2 o DICE.
    The NightRider
    Q6600 cooled by Ybris A.C.S-Abit IP 35 Pro Off Limits-TeamGoup Xtreem Dark 1066-Vmodded Zotac 8800 GTS 512 cooled by Lunasio-Wd Raptor 74gb-Custom Cube Case-Tagan BZ 600-Samsung 2232bw 22" White Tiger Softair Group www.whitetigersoftair.org

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

infatti... anch'io per tirare il Q6600@3,60Ghz non ne ho avuto bisogno

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

grazie...infatti è l'ultima arma a disposizione che mi piacerebbe "imparare" ad usare nei miei OC...infatti cerco qualcuno che mi insegni a capire che sono , cosa fanno, e cosa succede alla modifica del suo valore

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pasta Visualizza Messaggio
    grazie...infatti è l'ultima arma a disposizione che mi piacerebbe "imparare" ad usare nei miei OC...infatti cerco qualcuno che mi insegni a capire che sono , cosa fanno, e cosa succede alla modifica del suo valore
    Come ho già detto cambiano(come si vede chiaramente nell' articolo che ho linkato) la forma dell' onda per ridurre il rumore di fondo che causa l' instabilità.
    Il valore và variato sperimentalmente, dato che non esiste una "ricetta" per l' utilizzo.
    Non credo che negli overclock che si fanno normalmente possa portare dei benefici, ma quando si raggiungono frequenze estreme ogni flebile aiuto è ben accetto.
    Non è uno di quei settaggi che fanno miracoli, ma è solo un "tassello" per avere maggiore stabilità.
    The NightRider

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_NightRider Visualizza Messaggio
    Come ho già detto cambiano(come si vede chiaramente nell' articolo che ho linkato) la forma dell' onda per ridurre il rumore di fondo che causa l' instabilità.
    Il valore và variato sperimentalmente, dato che non esiste una "ricetta" per l' utilizzo.
    Non credo che negli overclock che si fanno normalmente possa portare dei benefici, ma quando si raggiungono frequenze estreme ogni flebile aiuto è ben accetto.
    Non è uno di quei settaggi che fanno miracoli, ma è solo un "tassello" per avere maggiore stabilità.
    ti ringrazio, infatti non credo che siano i miei OC a beneficiare di questa funzione, ma mi piace imparare...devo leggere un po quell'articolo anche se l'inglese non è proprio il mio forte

p.s. nell'OC di un penryn cosa porta stabilità ad alte frequenze e FSB 0.67x o inferiori?

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)