Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Overclock E8500: chiedo aiuto agli esperti!!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Overclock E8500: chiedo aiuto agli esperti!!!

Ciao ragazzi!

Finalmente ho completato il PC nuovo e ora voglio imparare ad overcloccare il sistema per bene.

Il mio PC è quello che vedete su "sistema" qui a fianco.
    Ditemi se volete sapere info particolari sul processore.

Intanto vi lascio le seguenti prese da CPU-Z 1.47:

la frequenza è quella di default = 3133 MHz (333*4) e bus a 1333.
    Revision = E0
    Core Voltage = 1.088V

Allora non è che parto proprio da zero per l'OC... Diciamo che qualcosa so.

E' la parte più difficile che mi manca...: aumentare ad esempio il V-Core è un'operazione che non ho mai fatto in vita mia e preferirei essere "assistito" per non fare danni.

Spero in un vostro aiuto!
    Ciao!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

All' inizio di questa sezione del forum c'è la guida all'overclock dei processori Intel(fatta da Most Wanted),lì c'è tutto quello che serve per iniziare a overcloccare.
    The NightRider
    Q6600 cooled by Ybris A.C.S-Abit IP 35 Pro Off Limits-TeamGoup Xtreem Dark 1066-Vmodded Zotac 8800 GTS 512 cooled by Lunasio-Wd Raptor 74gb-Custom Cube Case-Tagan BZ 600-Samsung 2232bw 22" White Tiger Softair Group www.whitetigersoftair.org

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_NightRider Visualizza Messaggio
    All' inizio di questa sezione del forum c'è la guida all'overclock dei processori Intel(fatta da Most Wanted),lì c'è tutto quello che serve per iniziare a overcloccare.
    Ciao e grazie per la risposta. Ok ho letto la guida, ma prima di iniziare devo fare delle domande:

1) Cosa è il VCore e soprattutto quando va aumentato;
    2) E' meglio procedere passo passo con l'OC oppure posso provare subito a sparare il procio a 3800MHz?
    3) Cosa è il "VID"? Sul mio PC ha un valore pari a 1.125V

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

diciamo che per un daily con i 45nm di norma non si dovrebbero superare gli 1,4volt al Vcore (ma anche con i 65nm) ... detto questo i parametri che devi cambiare da bios sono:

vcore
    bus
    molti (che nel tuo bios si chiama CPU RATIO)
    i rapporti delle ram (che nel tuo bios non ci sono, ti da subito la frequenza ad esempio 800mhz - 920mhz ecc)

e infine i voltaggi di NB e SB ma questo quasi mai, nel senso si "stravolgono" solo quando vuoi provare a spingere tanto sulla cpu...nel mio caso io li ho incrementati minimamente (solo di uno step ad esempio 1,5 -> 1,51 per dire) e per un daily una aggiustatina gliela puoi dare, occhio sempre a non esagerare.

come riferimento apri coretemp e guarda che VID ha il tuo procio...con la frequenza molti consigliano di partire passo passo ad esempio da 3GHz a 3,2GHz, poi 3,4 e cos' via...non tanto perchè se lo metti a 3800 subito il procio si spacca, più che altro perchè passo passo riesci a capire con quale voltaggio minimo riesci a tenere la cpu, al di sotto del quale non è stabile...

io ti consiglio di iniziare con i 3,6GHz...dare un voltaggio di 1,2v ad esempio al vcore e farti le consuete 5 - 7h di prime95 o di orthos per vedere se è stabile...

dopodichè aumenti la frequenza...vedi se ti regge con lo stesso voltaggio di prima, se si bene (e inizi a scendere di volt fino a trovare il minimo indispensabile per la stabilità), se no aumenti di uno step...e via così fino a quando non ti passa prime95 per il tempo che ti sei stabilito...

dai un occhio alle temp ed il gioco è fatto

EDIT: è chiaro che ho riassunto i passi fondamentali tutto molto semplicemente...si può essere stabili anche modificando altri parametri come i voltaggi di nb,sb ecc senza intervenire sul vcore della cpu (e quindi avere temp più basse del procio)...

inoltre le persone che benchano o gli overclocker di professione è chiaro che attuano modifiche più drastiche e non si limitano a cambiare 4 voltaggi messi in croce
    .::My Pc::. SuperPI 1M: 13.047s Q6600 @3.9GHz - 3DMark06: 18751 Q6600 @3,75GHz - GTX280 @690/1250 (2500)/1500

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Cyber Markino. Ok la tua comincia ad essere una risposta chiara. Seguo quanto mi hai detto aggiungendo che il VID (che non so cosa possa essere) ha un valore pari a 1.125V.

Potresti dirmi di che si tratta?

Grazie ancora.

PS = a default le temperature sono di 33 gradi in idle e di circa 43 in full secondo quanto mi dice CoreTemp.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leoblab Visualizza Messaggio
    Ciao Cyber Markino. Ok la tua comincia ad essere una risposta chiara. Seguo quanto mi hai detto aggiungendo che il VID (che non so cosa possa essere) ha un valore pari a 1.125V.

Potresti dirmi di che si tratta?

Grazie ancora.

PS = a default le temperature sono di 33 gradi in idle e di circa 43 in full secondo quanto mi dice CoreTemp.
    il vid è un voltaggio di riferimento unico per ogni processore...nel senso che ci possono essere identici modelli di E8500 che differiscono per il valore di VID... va da sè che più è basso questo valore (ne ho visti con vid di 0,98 per esempio) più è alta la probabilità che il procio salga di più in oc, quindi devi fornirgli meno volt, il che si traduce in minor consumi e minori temperature...

le tue tempo sono nella norma considerando il dissipatore

io ti suggerirei di impostare 400 di bus e 9 di CPU RATIO (questo valore si incrementa con il tasto + da bios e si decrementa con il tasto -...non fare come alcuni che sono andati in panico perchè premendo invio non gli si apriva il menù a tendina ) quindi 3600mhz.

poi come vcore prova a dargli il valore di VID, ovvero CPU VOLTAGE = 1.125 (o 1.150 prova)...dopo di che selezioni come DRAM FREQ. 800MHz (quindi ti rimangono standard )

io disabilitp lo speedstep e abilito la loadline calibration...inoltre disabilito il cpu e il pcie spread spectrum (sono voci che trovi sempre nello stesso menù dove cambi molti, bus voltaggio ecc...)

salvi, esci apri cpu-z per leggere l'effettivo vcore che ti arriva alla cpu in ambiente windows, apri coretemp per vedere le temp, fai partire prime e vedi se queste aumentano troppo (oltre diciamo i 65 - 70°C) inoltre dai un occhio al vcore con CPU-Z per vedere se si abbassa passando da stato di idle a stato di full (fenomeno del vdroop)...non ti dovrebbe succedere visto ke hai la loadline calibration attivata...

l'unica cosa che dovresti notare è che mettendo ad esempio 1,5 da bios come vcore su windows alla fine leggi 1,45...questo è il vdrop...
    .::My Pc::. SuperPI 1M: 13.047s Q6600 @3.9GHz - 3DMark06: 18751 Q6600 @3,75GHz - GTX280 @690/1250 (2500)/1500

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Cyber Markino.

Allora ho fatto tutto quello che mi hai detto.

Impostando il VCore a 1.125 il PC non si avvia.
    Impostando il Vcore a 1.150 il PC fa il boot ma quando va a caricare Windows si blocca.
    Impostando il VCore su default il PC si avvia senza problemi.

Di seguito i risultati:

Loadline Cal attivata
    Speedstep PCI e CPU disattivate

Con ventola del dissi ad altissimo giro dopo venti minuti di orthos e frequenza di 3600 (400*9) le temp non sono mai salite sopra i 51 gradi e mediamente si sono tenute a 49 gradi.

Con ventola del dissi impostata a Performance Mode (molto più silezionsa) le temp dopo 30 minuti di Orthos non sono mai salite sopra i 55 gradi e di solito stavano sui 52.

Il PC NON si è mai riavviato nè ha dato problemi di alcun tipo.

Con questi valori CPU-Z mi segna un Core Voltage di 1.360V e come hai detto tu sia in idle che in full non cambia.

Certo il test che ho fatto io non ha niente a che vedere con le 6 o 7 ore di orthos che tu mi hai suggerito di fare: è già un buon inizio?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai il vcore molto alto per questo anche le temp sn alte, nn metterlo in auto ma metti almeno 1,20v per vedere se è stabile... visto che la tu amobo vdroppa di almeno 0,05v mettendo 1,15v da bios avrai 1,10v effettivi che sn meno del vid di 1,1250 del tuo procio...vedrai che noterai una diminuizione delle temp ed ovviamente se nn dovessi essere tanto stabile aumenta il vcore di uno step dal bios...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joyaj Visualizza Messaggio
    hai il vcore molto alto per questo anche le temp sn alte, nn metterlo in auto ma metti almeno 1,20v per vedere se è stabile... visto che la tu amobo vdroppa di almeno 0,05v mettendo 1,15v da bios avrai 1,10v effettivi che sn meno del vid di 1,1250 del tuo procio...vedrai che noterai una diminuizione delle temp ed ovviamente se nn dovessi essere tanto stabile aumenta il vcore di uno step dal bios...

Ciao e grazie per l'aiuto!

Ho fatto come hai detto: il VCore l'ho impostato da BIOS a 1.20V ottenendo questo risultato:

Dopo circa 20 minuti di Orthos e frequenza a 3600MHz (400*9) non ci sono stati nè errori nè problemi di alcun tipo.

La cosa ottima è che ho guadagnato circa 7 gradi in meno: ora durante il test il procio ha toccato i 49° ma solo per qualche secondo. In idle non supera i 35° e la temp nella mia stanza è intorno ai 22°.

Unica cosa che non ho fatto: non ho corretto i paramentri del VID perchè nel BIOS non so dove si trovi questo valore...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il vid nel bios nn lo trovi, è un semplice parametro che varia da cpu a cpu e può solo essere letto e nn modificato...

cmq prova a dare 400x9,5 con lo stesso vcore di prima, altrimenti incrementa di uno o due step il vcore...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora ho portato il molti a 9.5 e qui le cose non sono andate bene: sia lasciando il vcore a 1.20 sia aumentandolo di uno step e poi di un altro step il PC nei primi due casi faceva il boot e poi si bloccava, nel terzo caso faceva il boot, poi "tentava" di caricare windows, ma poi appariva la schermata blu e si riavviava da solo.

Ora sono di nuovo a 400*9 e vcore a 1.20V

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leoblab Visualizza Messaggio
    Allora ho portato il molti a 9.5 e qui le cose non sono andate bene: sia lasciando il vcore a 1.20 sia aumentandolo di uno step e poi di un altro step il PC nei primi due casi faceva il boot e poi si bloccava, nel terzo caso faceva il boot, poi "tentava" di caricare windows, ma poi appariva la schermata blu e si riavviava da solo.

Ora sono di nuovo a 400*9 e vcore a 1.20V
    continua ad aumentare il vcore della cpu di uno step fino a che trovi stabilità...penso che con 1,25v effettivi dovresti andare bene...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joyaj Visualizza Messaggio
    continua ad aumentare il vcore della cpu di uno step fino a che trovi stabilità...penso che con 1,25v effettivi dovresti andare bene...
    Ok continuo così allora. Per curiosità: quale è il Vcore massimo oltre il quale è meglio non andare sennò si rischia la "fusione" del procio?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se vuoi tenerlo in overclock per l'uso normale (daily use), credo che non sia consigliato andare oltre 1.4V

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora ragazzi vediamo a che punto sono.

Sono riuscito a trovare un equilibrio piuttosto buono mi sembra:

VCore a 1.232V
    procio a 3800MHz (400*9.5)
    VID 1.1125

Ho fatto girare Orthos per poco più di un'ora continua: la temperatura del procio non ha mai superato i 50° durante questa sessione e il PC non ha dato nessun problema.

In idle con una temp esterna di circa 23 gradi il PC non supera i 36°.

Un'ora e dieci di orthos può essere considerato un test attendibile sulla stabilità del sistema oppure orthos offre un certezza quasi assoluta solo se fatto girare per almeno 6 ore?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)