Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: AIUTO!!! Ovleclock Maximus Formula e Q6600. I vostri consigli.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Question AIUTO!!! Ovleclock Maximus Formula e Q6600. I vostri consigli.

Ciao a tutti.
    Volevo provare a fare un pò di ritocchi al bios.
    Vi scrivo tutti i dati necessari per darmi qualche gentile consiglio:

Tipo computer:

PC basato su x64 ACPI
    Sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate
    Service pack Service Pack 1
    Internet Explorer 7.0.6001.18000
    DirectX DirectX 10.0

Scheda madre: Asus Maximus Formula (2 PCI, 3 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Dual Gigabit LAN, IEEE-1394)
    Chipset scheda madre Intel Beachwood X38

Tipo processore: QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz (9 x 267) g0 stepping

Memoria di sistema: 4096 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
    DIMM3: GeIL CL5-5-5DDR21066 5 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

Tipo BIOS: AMI (07/23/08) (io l'ho aggiornato, non so se è il migliore per l'overclock).

Raffreddamento ZEROtherm Nirvana

Se qualcuno tanto pio (che su un altro famoso forum non ho trovato...) volesse darmi qualche consiglio su quali parametri ritoccare nel bios, gliene sarei mooolto grato.

Per ora i parametri del bios sono di default: praticamente tutto su auto...

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    4
    Specifiche del sistema

Predefinito

per ora prova solo a impostare l'FSB a 333mhz, moltiplicatore di default a 9x e ram con divisore 4:5.
    voltaggio processore 1,3V con load line calibration enabled (controlla la Vdroop) e il resto in auto. vedi se è stabile altrimenti c'è da agire su voltaggio NB, PLL e altro.
    Le ram cosi facendo lavoreranno poco più che a default, quindi setta pure il voltaggio dichiarato dalla casa per stare a 800mhz, e i timings lasciali auto.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da most_wanted Visualizza Messaggio
    per ora prova solo a impostare l'FSB a 333mhz, moltiplicatore di default a 9x e ram con divisore 4:5.
    voltaggio processore 1,3V con load line calibration enabled (controlla la Vdroop) e il resto in auto. vedi se è stabile altrimenti c'è da agire su voltaggio NB, PLL e altro.
    Le ram cosi facendo lavoreranno poco più che a default, quindi setta pure il voltaggio dichiarato dalla casa per stare a 800mhz, e i timings lasciali auto.

Grazie per la risposta, ma scritta così non ho capito bene cosa fare: io sono entrato nel bios e ho messo impostazioni manuali, ma poi ho visto che ci sono molti (troppi...) parametri che non conosco.

Se posso gentilmente avere i nomi esatti, così come sono scritti nel bios e il valore sul quale devo impostarli, mi risulterebbe molto più semplice.

Non voglio ottenere record con i benchmark , mi basta dare al mio pc una bella pompata, avendo comunque un sufficiente margine di sicurezza e stabilità.

Vi prego! Un aiutino!

Utente Attivo
    Mi Piace
    4
    Specifiche del sistema

Predefinito

ma la guida che c'è qua in alto in rilevo della sezione l'hai guardata? la maggior parte delle voci che trovi nel BIOS viene spiegata e ci sono screen che mostrano come ho modificato io. (la mobo usata era una P45 ma sempre ASUS)

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da most_wanted Visualizza Messaggio
    ma la guida che c'è qua in alto in rilevo della sezione l'hai guardata? la maggior parte delle voci che trovi nel BIOS viene spiegata e ci sono screen che mostrano come ho modificato io. (la mobo usata era una P45 ma sempre ASUS)
    Ormai la gente che si sbatte è rara.......
    The NightRider
    Q6600 cooled by Ybris A.C.S-Abit IP 35 Pro Off Limits-TeamGoup Xtreem Dark 1066-Vmodded Zotac 8800 GTS 512 cooled by Lunasio-Wd Raptor 74gb-Custom Cube Case-Tagan BZ 600-Samsung 2232bw 22" White Tiger Softair Group www.whitetigersoftair.org

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_NightRider Visualizza Messaggio
    Ormai la gente che si sbatte è rara.......
    Presente! Ci sono stato oltre un mese a capire come funzionava!
    @Enrico: che rev BIOS hai?

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jckdaniels Visualizza Messaggio
    Presente! Ci sono stato oltre un mese a capire come funzionava!
    @Enrico: che rev BIOS hai?
    Se fossero tutti come te questo forum sarebbe molto più bello
    The NightRider
    Q6600 cooled by Ybris A.C.S-Abit IP 35 Pro Off Limits-TeamGoup Xtreem Dark 1066-Vmodded Zotac 8800 GTS 512 cooled by Lunasio-Wd Raptor 74gb-Custom Cube Case-Tagan BZ 600-Samsung 2232bw 22" White Tiger Softair Group www.whitetigersoftair.org

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Se fossero tutti come te questo forum sarebbe molto più bello

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

No non ti devi vergognare,è la verità,ormai leggo solo più post di gente che "pretende" che uno gli overclocchi il pc "in remoto",quasi fosse un'operazione di routine.
    Poi una volta che gli hai risolto la cosa spariscono dal forum.
    Io credo che un forum viva sulla collaborazione fra gli utenti e non sia solo un "centro assistenza".
    Per fortuna che ci sono utenti come te ed altri(non li nomino perchè tanto si sa chi sono),che dimostrano una vera passione.
    Io dopo duemila e passa risposte(gran parte "fotocopia") mi stò un pò stancando di dire sempre le stesse cose.
    Scusate lo sfogo(non diretto a Enrico75,ma è un discorso "generale") e l'OT.......
    The NightRider

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

No non ti devi vergognare,è la verità,ormai leggo solo più post di gente che "pretende" che uno gli overclocchi il pc "in remoto",quasi fosse un'operazione di routine.
    Poi una volta che gli hai risolto la cosa spariscono dal forum.
    Io credo che un forum viva sulla collaborazione fra gli utenti e non sia solo un "centro assistenza".
    Per fortuna che ci sono utenti come te ed altri(non li nomino perchè tanto si sa chi sono),che dimostrano una vera passione.
    Io dopo duemila e passa risposte(gran parte "fotocopia") mi stò un pò stancando di dire sempre le stesse cose.
    Scusate lo sfogo(non diretto a Enrico75,ma è un discorso "generale") e l'OT.......

Mi son fatto consigliare in questo forum per l'acquisto di un nuovo PC e quello che ho attualmente è progettato per l'overclock.
    Ho chiesto aiuto perchè di hardware proprio non me ne intendo.

Ho 33 anni, e da molti anni uso il PC.
    Ho perso il conto delle ore passate in 15 anni a fare assistenza a domicilio ad amici, conoscenti e amici degl'amici, parenti dei conoscenti, per problemi software, senza MAI chiedere ricompense di qualsiasi tipo.

Ho risposto voltentieri anche in questo forum.

Posso capire che c'è gente che non ha voglia di sbattersi cronicamente, ma non credo che sia il mio caso.

Comunque grazie, vedrò di chiedere un aiuto altrove.

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Se avessi letto bene il mio commento avresti anche letto che non era una considerazione rivolta a te in particolare.
    E' rivolta a tutti coloro che pensano che i pc dobbiamo overcloccarglielo noi,perchè loro non ne capiscono nulla.
    Most Wanted ti ha già dato un consiglio che nel 99% dei casi permette un facile overclock.
    Tu gli hai risposto che non hai capito nulla dei settaggi che ti ha detto.
    Eppure sono i settaggi più elementari del bios,poi ti ha consigliato di leggere la guida che ha fatto(apposta per i principianti),e probabilmente neanche quella ti ha chiarito le idee.
    Francamente non saprei neanche come aiutarti,dato che ogni processore/mb/ram in overclock richiede che l'utente trovi i settaggi che fanno al caso suo(non esistono settaggi precotti) e se non sai neanche inserire quelli che ti ha consigliato Most,non vedo come consigliarti,dato che gli altri sono ancora più "tecnici".
    Oltretutto è pieno di dicussioni sul Q6600,basta dare un'occhiata al tasto "cerca" ogni tanto.
    Se vuoi chiedere da un'altra parte fai pure,ma secondo me ti risponderanno nella stessa maniera................
    The NightRider

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Enricuccio dai nun te incazzà..... ci vuole tempo e tanta pazienza e ti devi un po buttare.
    Io personalmente ti posso garantire ke ogni abbinamento mobo, ram e cpu (anke considerando stessa marca e produzione) richiede setup differenti!
    Non ti scoraggiare! Ti possiamo indicare la via ma i passi li devi fare tu e se inciampi possiamo solo farti rialzare ma sta a te!

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Giusto Jack
    mi scuso con Enrico,ma per uno come me che si è sbattuto ore e ore per capire(in gran parte da solo..) come si overclocca un pc,leggere sempre le stesse richieste stà diventando alienante....
    In overclock chi si sbatte per capire terminologia e settaggi(se non parliamo la stessa lingua,come faccio ad aiutarti?),riesce a fare qualcosa,chi non si impegna a capirci qualcosa rimarrà a bocca asciutta....
    The NightRider

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)