ma questo parametro presente sui bios dal p35 in poi, in fase di overclock molto spinti va disabilitato? o è comunque buono tenerlo attivo in modo da ridurre leggermente il vdrop?
ma questo parametro presente sui bios dal p35 in poi, in fase di overclock molto spinti va disabilitato? o è comunque buono tenerlo attivo in modo da ridurre leggermente il vdrop?
Quando si alza molto il vcore è meglio disattivarlo, per evitare di procurare danni alla CPU: quando aumenta il carico sul processore, il voltaggio scende (vdroop) e la funzione LLC (load line calibration) cerca di "ripristinare" il più velocemente possibile la tensione (alzandola); in quell' istante c' è un micro-sbalzo di tensione (che può salire anche di 0,05V), un picco, che - a vcore sostenuti - è meglio evitare di proporre alla CPU (considerando il numero di volte in cui la CPU passa dallo stato di idle al medio carico/full-load).
Ecco un grafico di quanto spiegato (fonte Anandtech):
![]()
Se uno non ha paura di rischiare,ad elevati Vcore(con un adeguato sistema di raffreddamento) si può provare a tenerlo abilitato per ottenere stabilità.
Ma in questi casi si conoscono già i rischi che si corrono.
Se si fanno OC moderati,può essere utile per avere stabilità con bassi Vcore.
The NightRider
Q6600 cooled by Ybris A.C.S-Abit IP 35 Pro Off Limits-TeamGoup Xtreem Dark 1066-Vmodded Zotac 8800 GTS 512 cooled by Lunasio-Wd Raptor 74gb-Custom Cube Case-Tagan BZ 600-Samsung 2232bw 22" White Tiger Softair Group www.whitetigersoftair.org
mi sa che ho un po di confusione: ma il vdrop e vdroop sono due cose diverse?
io sapevo che il vdrop è la differenza tra valore impostato nel bios e quello rilevato da cpu-z
mentre il vdroop è la differenza di vcore tra stato di idle e full
se questo è giusto il LLC a cosa si riferisce? vdroop o vdrop?
rileggendo meglio la risposta di ATTACKMENT ho capito che si riferisce al vdroop(differenza tra idle e full)
quindi in poche parole questo LLC aiuta a mantenere stabile il sistema se abilitato ma a vcore alti puo' essere pericoloso per il processore con gli sbalzi di tensione che provoca, anche se aiuta lo stesso la stabilità
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)