Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Calcio, industria fuori controllo

Amministratore
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Calcio, industria fuori controllo

Alla Lazio lo scudetto dei conti, la società biancoazzurra ha chiuso l'esercizio 2007-08 con un attivo di bilancio pari a 28,1 milioni. ''Il club di Lotito premiato dalla politica di contenimento degli ingaggi dei calciatori'', scrive il quotidiano Il Sole 24-Ore. Tra i virtuosi anche il Napoli con un attivo di 16,86 milioni, che insieme a quella di Lotito risultano le uniche due società della Serie A in nero.

Poi il Catania in rosso per 340 mila euro. Tra le grandi squadre, la Roma figura al settimo posto con un rosso di 7,1 milioni. Nelle ultime tre posizioni della classifica dei conti figurano Juventus, Milan ed Inter, rispettivamente in rosso per 26, 92 e 146 milioni.

Complessivamente la seria A viaggia in apnea, il rosso 2007-08 è stato pari a 369 milioni, pari al 23% dei ricavi aggregati (1,595 miliardi).

I 20 club della serie A, scrive il quotidiano, sono ''sommersi da un indebitamento lordo di 2.105 miliardi, di questi il 62% e' concentrato in cinque squadre: Inter 394 milioni, Milan 364 milioni, Juventus 235 milioni, Roma 140 milioni e Lazio 131 milioni''. Nei fatti l'indebitamento lordo (2,1 miliardi) supera il fatturato (1,6 miliardi).

Fonte: Alla Lazio lo scudetto dei conti, serie A in rosso per 369 milioni | Calciomercato.com

Da tifoso del pallone devo dire che se mi togliessero il calcio starei anche un po' male, però è chiaro che così non si può andare avanti.

Come le aziende normali, anche le società dell'industria calcio sono un buco unico, tenuto in piedi da non si sa cosa. A questo punto, se fossi il Governo, mi sentirei in dovere di intervenire, bloccando i campionati e cercando di trovare una strada più sostenibile. Secondo voi quali sono le vie percorribili? Tetto ai salari? Stadi di proprietà?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi suonano strani questi conti, almeno per la Roma, dato che il bilancio era in attivo in quell'anno

Amministratore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    Mi suonano strani questi conti, almeno per la Roma, dato che il bilancio era in attivo in quell'anno
    Beh, a parte il dato sulla Roma, da tifoso, cosa dici? Ti faccio un esempio: ti sembra corretto che una squadra di calcio possa indebitarsi tanto rimanendo pressoché impunita? Se io o te andiamo in rosso, la banca ci mette con le spalle al muro in 4 secondi.... non trovi?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero.. assurdo... Miliardi di euro... OMG , non ho parole
    No way but the hard way

Latitante... Ingegneria dal forum ti porta via...

http://www.youtube.com/user/SD7M381440

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A no questo è poco ma sicuro, se una squadra va in rosso, o si trova chi la compra e paga i debiti oppure fallisce come è giusto che succeda

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se il calcio attuale non esistesse il mondo sarebbe migliore

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non siamo messi così soltanto in italia:

Più che un obiettivo di mercato, un vero e proprio assillo. Il Real Madrid torna alla carica per Cristiano Ronaldo, ricomincia un assedio al Manchester United che in fondo non si era mai interrotto. Perché anche alla fine dell’estate, quando i campioni d’Inghilterra, d’Europa e del mondo convinsero il portoghese a rimanere Oltremanica, il Real non mollò comunque l’osso.

Ma il Pallone d’Oro costa tanto e così il Real Madrid si è ingegnato per raggranellare i soldi necessari. Con una procedura piuttosto inusuale: avrebbe chiesto (e secondo la stampa spagnola, già ottenuto) un prestito di 70 milioni di euro dal Banco di Santander. Un’iniezione di liquidità necessaria a completare i soldi che il Real può mettere di suo per arrivare alle cifre (altissime) richieste dallo United, non meno di 90 milioni di euro.

Una procedura che però farà discutere. Il calcio spagnolo è in crisi, la Liga rischia il crack. Secondo il governo i club di prima e seconda divisione hanno un debito verso il fisco di oltre 627 milioni di euro, tre miliardi di euro il deficit complessivo. Il Valencia fatica a pagare i propri giocatori (Villa e Silva infatti potrebbero lasciare il club). Real Saragozza, Racing Santander, Atlethic Bilbao sono in bancarotta tecnica. Real Sociedad, Espanol e Villareal sono sull’orlo del burrone.
    notizia dell' 11-2-2009
    Regolamento del Forum | Sezione Musica

Da quando su toms si discute di pc per la massa? Secondo te "la massa" è a conoscenza di questi dischi? Secondo me non sanno neppure che sistema operativo usano...e lo hanno davanti gli occhi. (citaz. da deepdark)
    Anche se la batteria è integrata la puoi sostituire comunque, asus non ti monta le viti che puoi svitare solo con l'icacciavite (citaz. da bersekmir)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ragazzi ci vuole il tetto salariale dei giocatori nel mondo, non solo in italia, perchè qui c'è gente che deve arrivare a fine mese con 400-500 euro, e questi idioti se ne vanno dalle squadre o litigano tra di loro perchè uno guadagna 9 o 10 milioni di euro. Ma stiamo scherzando? per quelli dell'abbruzzo sti miliardari cosa hanno fatto? se ne sono fregati proprio

Amministratore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Cade a "fagiuolo" un articolo sulla Repubblica di oggi. Eccone un estratto.

Il fischio d'inizio della prima giornata di campionato apre quest'anno un'era nuova per il calcio italiano: quella della Serie A low cost.

I soldi facili, semplicemente, non ci sono più. I club tricolori hanno già bruciato due miliardi di perdite in dieci anni.

"Intendiamoci, la festa non è finita - dice Jean-Claude Blanc, ad della Juventus, pioniera (causa Calciopoli) dell'austerity del pallone tricolore. Comprare si continua a comprare. L'abbiamo fatto noi, l'Inter e il Milan. Ma finalmente si spendono solo i quattrini che si hanno nel portafoglio".

La Serie A decolla quest'anno portandosi in dote 1,8 miliardi di debiti e lasciando ad allenarsi sui campetti di periferia un centinaio di disoccupati del pallone, fuori rosa per motivi di budget. La recessione è arrivata anche qui. E la chiave per far quadrare i conti è il taglio ai costi.

"I club tricolori hanno incassato 6 miliardi solo in diritti tv - spiega Dario Righetti, partner ed esperto del settore di Deloitte. Ma li hanno buttati negli stipendi iperbolici dei giocatori senza investire nei vivai o in stadi più efficienti".

"L'arretratezza del calcio italiano rischia per assurdo di essere la fortuna della Serie A - dice Diego Corrado, della Bocconi. Il giro di vite sui costi, necessario, fa il paio con un probabile aumento delle entrate in futuro. Grazie ai nuovi stadi, che altrove già ci sono, ma anche a un flusso di soldi dalle tv in costante aumento nei prossimi anni".

La Lega ha appena raggiunto un'intesa con Sky e Mediaset che alzerà dai 630 milioni di questo campionato ai 1.012 del 2012 gli incassi dai diritti.

"Non solo. I nostri club guadagnano poco da merchandising e sponsorizzazioni, le voci di bilancio più sensibili alla recessione - aggiunge Corrado - e potranno così dribblare la crisi economica meglio dei concorrenti".

"Io non sarei troppo preoccupato - dice Corrado. Il calcio è immagine. I nomi dei giocatori sono i più ricercati su Google. I diritti tv, malgrado la crisi valgono sempre di più. Anni fa si temeva il crac per i 5 miliardi di lire pagati per Paolo Rossi. E invece guardi dove siamo arrivati. Questo sport è e rimarrà una miniera d'oro, anche se come tutte le miniere bisogna imparare a lavorarla bene".

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Manolo, tu che sei interista... senza ironie questa volta: ma ti ricordi che un tal Mancini prende 6 milioni ( 6.000.000 ) di euro all'anno da Moratti (quindi 500.000 al mese, 125.000 a settimana,cioè calcolatrice alla mano guadagna più di DIECI EURO AL MINUTO per non allenare l'Inter, anzi per star a casa sul divano?

E fosse l'unico. Su MSN.com c'era una bella comparativa degli allenatori disoccupati... ovviamente non è quello il problema centrale, ma serve a dar l'idea di quanto marcio sia il mondo del calcio di oggi (a livello finanziario, perlomeno)!

Amministratore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Infatti, il fatto che io apra un topic per sull'industria calcio e ne parli male, ti lascia capire come non mi piaccia la politica benefattoria del mio Presidente. Anche se, devo dire, lui mette i soldi e sono suoi... gli assegni li ha sempre fatti. Per le altre squadre è un po' diverso... Roma e Lazio hanno gareggiato per anni sopra i loro limiti economici. E i loro presidenti sapevano bene di non avere il "grano" necessario in tasca.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per tirare avanti la baracca devono fare come in nba...tetto salariale e compravendite senza andare in rosso...

"Quando la volpe non arriva all'uva...si mina ara Nutella" NUTELLA

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da imperatorexx2xx Visualizza Messaggio
    ragazzi ci vuole il tetto salariale dei giocatori nel mondo, non solo in italia, perchè qui c'è gente che deve arrivare a fine mese con 400-500 euro, e questi idioti se ne vanno dalle squadre o litigano tra di loro perchè uno guadagna 9 o 10 milioni di euro. Ma stiamo scherzando? per quelli dell'abbruzzo sti miliardari cosa hanno fatto? se ne sono fregati proprio
    L'unico strumento efficace è il "boicottaggio" ovvero smettere di pagare per vedere le partite e programmi televisivi, smetterla di comprare gadget delle squadre e via dicendo questo è l'unico mezzo che il consumatore possiede.
    Ma mi rendo anche conto che convincere altre 30 milioni di persone alle quali probabilmente le cose satanno bene come sono attualmente è a dir poco utopistico.
    Consiglio vivamente la visione del film documentario "The Corporation".

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Impressionante il Buco della Premier League e della Liga (oltre quello della Serie A).

Fortuna che un amico milanista m'ha assicurato che il Milan non ha più debiti con la cessione di Kakà Se l'han venduto per 66 milioni , ne rimangono circa 30 di rosso.

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto ci riguarda:

Livorno: spesi 4 mln, ricavi 7 mln = + 3 milioni

Siamo in positivo

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)