Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Non sarebbe meglio aggiungere all'euro le vecchie Lire ?

F4U
    F4U è offline
    Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non sarebbe meglio aggiungere all'euro le vecchie Lire ?

Con l'Euro pagheremmo il petrolio. Le Lire per il mercato interno soprattutto, certa l'inflazione all'inizio.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Adesso siamo in piedi perché l'Europa compra il nostro debito, se uscissimo dall'euro non credo la prenderebbero bene Francia e Germania!

F4U
    F4U è offline
    Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vero.
    Pensavo a una soluzione all'italiana .Noi rimaniamo nell'Euro, ma nel contempo rimettiamo in circolo le Lire.E chi vuole le usa per fare o ricevere pagamenti.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F4U Visualizza Messaggio
    Vero.
    Pensavo a una soluzione all'italiana .Noi rimaniamo nell'Euro, ma nel contempo rimettiamo in circolo le Lire.E chi vuole le usa per fare o ricevere pagamenti.
    il problema non è la moneta,è la testa...finchè avremmo in italia gente come marchionne che prende in un anno quanto 100 operai,non andremo da nessuna parte.
    iniziamo a pagare meno i dirigenti ed assumere più persone.così c è più potere d acquisto e più gente che compra e può comprare

e sopratutto calcoliamo l inflazione in base ai beni di prima necessità senza mettere in mezzo roba superflua,così si scopre che è aumentato tutto a prezzi inverosimili e gli stipendi no
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    il problema non è la moneta,è la testa...finchè avremmo in italia gente come marchionne che prende in un anno quanto 100 operai,non andremo da nessuna parte.
    iniziamo a pagare meno i dirigenti ed assumere più persone.così c è più potere d acquisto e più gente che compra e può comprare

e sopratutto calcoliamo l inflazione in base ai beni di prima necessità senza mettere in mezzo roba superflua,così si scopre che è aumentato tutto a prezzi inverosimili e gli stipendi no
    anzi, sono diminuiti

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F4U Visualizza Messaggio
    Vero.

non credo sia tecnicamente possibile,sarebbe appunto una soluzione all'italiana,sinonimo di pasticcio

Avrebbero senso i doppi prezzi in € e L,ma ormai è tardi...

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

W la lira!!!!!!!!!!!!

Prima con 10000-15000 lire si usciva il sabato e perchè no anche la domenica.

Oggi minimo ci vogliono 20€ per mangiare in una pizzeria a 2 persone (prendendo quasi niente).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaninoFritto Visualizza Messaggio
    W la lira!!!!!!!!!!!!

Prima con 10000-15000 lire si usciva il sabato e perchè no anche la domenica.

Oggi minimo ci vogliono 20€ per mangiare in una pizzeria a 2 persone (prendendo quasi niente).

sì,ma mica è colpa dell'euro in sé,è colpa dei commercianti disonesti.Ancora ricordo le conversioni fatte "ad cazzum"...

Pensi che ora come ora se tornassimo alla lira i prezzi tornerebbero uguali a quelli di 10 anni fa?Avremmo solo una moneta equivalente alla carta straccia,saremmo solo e soltanto più poveri (vedi argentina)

kyx
    kyx è offline
    Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma quale lira, torniamo alle monete d'oro e fanculo banchieri, finanzieri, speculatori e succhiasangue

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deuced Visualizza Messaggio
    sì,ma mica è colpa dell'euro in sé,è colpa dei commercianti disonesti.Ancora ricordo le conversioni fatte "ad cazzum"...

Pensi che ora come ora se tornassimo alla lira i prezzi tornerebbero uguali a quelli di 10 anni fa?Avremmo solo una moneta equivalente alla carta straccia,saremmo solo e soltanto più poveri (vedi argentina)
    I commercianti hanno preso la palla al balzo dello sbagliato cambio.

Se avessero messo 1€= 1000 lire di certo non avremmo subito la mazzata del cambio di moneta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è possibile tornare ad utilizzare la lira

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prendiamo la Grecia che è un caso di "accanimento terapeutico" in campo economico-finanziario.
    Dichiarano fallimento (ops default ) restano nel sistema Euro e ripristinano la dracma o come la vogliono chiamare, quindi si danno da fare col commercio e il turismo o quello che sanno fare.
    Se veramente si vogliono aiutare i greci ( la gente comune) a migliorare.
    Se invece si vogliono salvare le teorie del sistema europeo è un altro discorso.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prendiamo la Grecia che è un caso di "accanimento terapeutico" in campo economico-finanziario.
    Dichiarano fallimento (ops default ) restano nel sistema Euro e ripristinano la dracma o come la vogliono chiamare, quindi si danno da fare col commercio e il turismo o quello che sanno fare.
    Se veramente si vogliono aiutare i greci ( la gente comune) a migliorare.
    Se invece si vogliono salvare le teorie del sistema europeo è un altro discorso.
    Vero . Se la Grecia non fosse entrata nella zona Euro a quest'ora non sarebbe messa male come oggi. Perchè oggi sono e siamo nei casini con il debito? Per due ragioni:
    1) "Creiamo" (un impiego non si può creare dal nulla, deve esserci prima domanda e rimboccarsi le maniche e darsi da fare) posti di lavoro inutili che costano caro (l'Italia è un ufficio di collocamenti più che altro). Abbiamo milioni di persone che stanno tutto il giorno a compilare scartoffie ma la nostra produzione di beni di consumo è calata drasticamente.
    2) Non abbiamo una moneta nostra, e non possiamo svalutarla. E' la BCE a decidere, non la Banca d'Italia.

Alla nostra economia farebbe solo comodo lasciare l'euro, ma era una scelta su cui dovevamo ragionare prima invece di fare la solita propaganda inneggiante all'amore e alla fratellanza tra i popoli. La Grecia non riescono a salvarla, ci dovremo ricredee presto sulla UE e sulla convenienza che abbiamo a starci.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io penso che se tornasse la lira sarebbe peggio. Mi spiego: avrebbe una svalutazione tremenda che per fare un euro altro che 1936,27 lire.

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma quale lira, noi meriteremmo il default per le politiche economiche scellerate degli ultimi 25anni/30anni (a partire da craxi in poi).

Se non fosse stato per l'euro saremmo già andati a default assieme o prima dell'argentina.
    Lo sforzo fatto ai tempi dell'entrata nell'area euro non è stato ripagato perché sono state fatte scelte scellerate che nel giro di 2-3anni ci ha rimesso nelle stesse condizioni di prima, con la differenza che questa volta non potevamo attuare la soluzione più semplice: svalutare la moneta.

Un qualsiasi economista potrebbe confermarvelo.

La soluzione per rialzarci è una sola, qui il 50% delle tasse si evade: controlli fiscali a tappeto e pene da 1anno di lavori socialmente utili fino all'ergastolo per chi evade SENZA CONDIZIONALE, SENZA SCONTI DI PENA. Ovviamente sopra certe cifre di evasione l'inibizione a vita dalla gestione della cosa pubblica e l'impossibilità di far parte di cda di una qualsivoglia azienda.
    Stesso dicasi per il falso in bilancio, che una certa persona ha depenalizzato e per il lavoro in nero (dove non deve pagare il povero cristo affamato che pure di lavorare accetta di non avere contributi & Co, ma i vari caporaletti che ci marciano con questa cosa).

EDIT: Poi c'è da dire che tornando alla lira ritorneremmo a pagare a peso d'oro l'import: poteva andare bene negli anni ottanta, quando avevamo bene o male aziende di profilo in tutti i campi e potevamo fare da noi, ma adesso che con la crisi stiamo smantellando quasi tutto il tessuto industiale italiano, ci ritroveremo a prostituirci alle grandi multinazionali per avere beni che attualmente sono di uso comune.
    Pensate solo all'hardware: prima c'era la olivetti e quindi bene o male acquistavi in lire prodotti italiani, se ritornasse la lira dopo vallo a comprare un pc che importi in $ o €...

Proprio noi dobbiamo pregare che non ci CACCINO dall'area euro, quelli che vorrebbero tirarsi fuori adesso sono ovviamente i tedeschi, che dall'inizio dell'euro sono quelli che ci son sempre andati a perdere ed a giusta ragione rimpiangono il loro amato marco.
    MERCATINO VENDO:
    Per vedere le mie 70+ trattative: Trattative

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)