Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Monti liquida Guarguaglini con 5,5 milioni

Community Manager
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Monti liquida Guarguaglini con 5,5 milioni

Roma, 2 dicembre 2011.
    Pier Francesco Guarguaglini, (ormai ex) numero uno di Finmeccanica, se n'è andato con una liquidazione lorda di 5 milioni e mezzo di euro.
    Il governo poteva licenziarlo per giusta causa, visto che l'ingegnere è indagato per false fatturazioni nell'inchiesta Enav-Finmeccanica.
    Scelta sobria oppure dettata da ragioni di stabilità?
    E, soprattutto, come spiegare al comune cittadino che per evitare il tracollo dell'Italia occorrono sacrifici, se il sistema non li impone alle caste del potere?
    Dove è finita l'equità e l'austerità dell'esecutivo di cui si parla a palazzo e sui media?
    Ancora, sono un segnale di rottura col passato berlusconiano la nomina di Filippo Milone (ex braccio di Ligresti) a sottosegretario della Difesa e la superliquidazione all'indagato Guarguaglini?

Video:

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Monti liquida Guarguaglini con 5,5 milioni

Da notare che simili privilegi, esistono perfino al livello regionale.
    Per es. pure ex-dirigenti del servizio di trasporto pubblico ottengano buoneuscite favolose, nonostante questi enti, annualmente, perdono denaro, che deve essere coperto dagli enti locali.
    Poi però si chiede sacrifici sempre agli autisti.
    Ma ci vogliamo rendere conto di quanto costi la casta dei privilegiati?
    Poi però, per quante manovre vengano fatte, loro rimangono sempre intoccati, e poi si parla di sacrifici!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Francamente non vedo proprio di cosa ci si lamenta. Qualcuno pensava che Monti avrebbe messo mano a questi privilegi ?... oppure che avrebbe invece aumentato le tasse sui pensionati, sulla prima casa e le accise sulla benzina ?.... Perchè se qualcuno davvero pensava che i manager di Finmeccanica (o Ferrovie o partecipate locali) sarebbero stati reinseriti nell'alveo della sobrietà ..... allora questo qualcuno era davvero un'anima pia.

Il bello della politica è esattamente questo, e cioè riuscire a perpetuare, nei decenni, nei secoli, sempre le stesse promesse e sempre le stesse illusioni, facendo in modo che la gente ci creda. Ed il risultato è che la gente ci crede davvero, sempre.

Oggi il professore Monti ha promesso rigore ed equità, ed evidentemente la liquidazione all'inquisito Guarguaglini è ritenuta equa. cosi' come è ritenuto equo che uno che prende 1000 euro di pensione al mese non debba prendere aumenti per l'aumento delll'inflazione.

Potrebbe anche darsi che la mia è pura demagogia, che mi sto' sbagliando e che invece Monti è equo. Ma intanto Guarguaglini (adesso) e la moglie (fra qualche giorno) incamerano in una botta sola quanto non incamererebbe il famoso operaio della Fiat in 2000 anni di lavoro notte e giorno.

Senza considerare che il signor Guarguaglini e consorte, a detta dei giudici, potrebbero (notare il condizionale...) aver rubacchiato altri milioni di euro, che si aggiungerebbero alla liquidazione, equa e giusta.

Niente di nuovo sotto il sole, manco Monti è niente di nuovo. Almeno secondo me. Mi meraviglio che ci sia ancora gente che si meraviglia.
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo è un andazzo tutto italiano e non solo di Monti.

Per mandar via un top manager non solo bisogna pregarlo di andarsene, ma si piglia pure una lauta buonauscita dopo i disastri che ha fatto.
    Basti pensare a:
    -Antonio Fazio. Per mandarlo via quando si è andato avanti? E sicuramente i suoi milioni se li è pigliati.
    -Elio Catania. AD prima di Moretti delle Ferrovie. Dopo aver fatto disastri venne liquidato con una buonauscita di 6,7 milioni di euro. E pensare che fino a Luglio 2011 era presidente di ATM. Ovviamente è membro del consiglio di gestione di Intesa-San Paolo. membro di Assonime e di altre cariche qua e la.

Della serie: non solo fan disastri e pigliano pure soldi. Ma si prendono un altro incarico. Disoccupati non rimangono.

Cosa volete, che muoiano di fame? (sono ironico)

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Va bene, pero' se il top manager quando se ne va prende tutti quei soldi non dipende certo dalla scelta di qualcuno o dalla richiesta del manager stesso, ma dipende banalmente dal contratto che lo stato ha fatto e dalle leggi che lo consentono.

Ora lo stato è ben identificabile in un ministero ed in figure istituzionali con nomi e cognomi, e le leggi che lo permettono hanno un numero ed una validità ben nota. Se si parla di Guaguaglini e della sua liquidazione senza tenere presente appunto CHI gli ha fatto il contratto, PERCHE' gli vengono dati quei soldi e COSA SI FA IN CONCRETO per evitare in futuro tale scempio di danaro pubblico ...... è abbastanza ottuso bloccare le pensioni di 1000 euro al mese o tassare la prima casa di una persona e dichiarare poi di fare una manovra equa.

Per fare una manovra cosi' banale, identica a quelle di 40 anni fa, non serviva un professore accompagnato da altri professori, ma la poteva fare anche uno studente al secondo anno di ragioneria. Perchè i Guaguaglini in italia sono tantissimi, e nessuno ne parla, e nessuno fa dissertazioni sull'immoralità di simili trattamenti, e nessuno si fa scappare la lacrimuccia in TV quando avalla questi sconci sulla pelle della povera gente.

Cosi' come non serve uno stuolo di professori per attaccare seriamente 120 milardi di evasione annua (6 punti di PIL) invece di colpire quello che non paga il canone TV o il bollo dell'auto con una solerzia degna di miglior causa ; e quale miglior causa dell'evasione fiscale ?.....

Quindi, a mio sommesso avviso, l'immorale non è Guarguaglini.

---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 18:54 ----------

Aggiungo con questo post .... (perchè come scritto in altri Thread i post non sono editabili) ... che lo stesso Guaguaglini, essendo inquisito, avrebbe potuto essere anche licenziato o quanto meno sospeso da ogni emolumento in attesa dei processi in corso ; e il professore Monti, diretto responsabile della liquidazione fel manager di Finmeccanica, ha avallato ed autorizzato il pagamento in corso, in barba a qualsiasi sviolinata di uguaglianza e moralità della quale, a sproposito, si riempie la bocca ad ogni pie' sospinto.

Non conta quello che si dice, ma quello che si fa, anche se poi le vogliamo condire con una lacrima di commozione in diretta televisiva. Sempre imho.
    L'intelligenza artificiale si definisce come il contrario della stupidità naturale

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esatto Paul.
    Come le Baby pensioni.
    Ci lamentiamo (giustamente) di chi è in pensione a 40...... anni d'età. Eppure le leggi lo permettevano. Ed è curioso notare che se i sindacati han permesso le baby pensioni, ora sono contro alla loro estensione. E sarei contro pure io perchè non mi vedo nel mio luogo di lavoro a 68 anni. Ma questo è un altro discorso.

Più che altro moralmente la cosa è sbagliata (anche se la moralità non è perseguibile).
    Immaginiamo che io faccio disastri nel mio luogo di lavoro: vengo mandato a casa a calci e licenziato in tronco.
    Costoro bisogna pregarli di andar via e sotto lauta buonauscita. E purtroppo nessuno s'è preso la briga (e prenderà) di chiudere questa farsa. Da De Gasperi al Post-Monti.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quello che conta è che la gente sia soddisfatta. Si è vero, si colpiscono sempre e soltanto le stesse persone, gli stessi lavoratori, gli stessi disoccupati e pensionati a basso e bassissimo reddito ... pero' Monti è tanto una brava persona.

Il tizio che prende 500 euro di pensione non verrà toccato perchè gli si dà PURE l'adeguamento della sua (ricca) pensione al costo della vita ; pero' la tassettina in piu' sulla casa la deve pagare, come deve pagare in piu' tutto quello che compra per campare per l'aumento dell'IVA, cosi' come deve pagare in piu' l'aumento del carburante immediato. E si consola pensando che lui, con una sola casa di 80 metri, pagherà molto meno, ma molto meno di Guaguaglini che, a detta di Monti, pagherà anche per l'elicottero e la Maserati Quattroporte che tiene in garage insieme alle varie Aston Martin e Ferrari. Ecco perchè il professor Monti ha deliberato per una liquidazione piu' ricca (e piu' tassata ....) a Guarguaglini.

Cosi' impara (Guarguaglini intendo). Pero' Monti è tanto una brava persona ......

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non per difendere Monti ma già il Governo precedente aveva in mente di reintroduce l'ICI (chiamata IMU) per il "federalismo fiscale".

Imu, la colonna del federalismo fiscale raddoppia (anche le rate) - Tasse - Virgilio Economia

Pertanto la cosa dell'IMU la vedo come lo scaricabarile. Anche perchè, dopo che B. l'ha tolta con quell'annuncio in tv, l'avrebbero rimessa sotto altra forma. Che ci sia stato Monti, Canà, Io o chiunque altro.

Certo che, come siamo tutti d'accordo, basterebbe far fare più "sacrifici" alla classe politica senza mettere mano alle tasse.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vero. Ma il punto è un altro. Il governo precedente non era certo noto per la sua politica di "equità" ; tant'e' che hanno sempre rifiutato una tassa sui grandi patrimoni e l'aumento delle imposte sui redditi medio/alti. Ragione per la quale è stato scelto un direttorio di eminenze grige fuori dal contesto politico proprio per favorire una politica di restizioni "EQUE".

Ora se è EQUO dare quella liquidazione a Guarguaglini, e non è EQUO aumentare l'IRPEF oltre il 43%, e non è EQUO tassare le rendite da capitale e le transazioni finanziarie, il concetto semplice è che Monti ha un'idea sbagliata di equità. Tutto qui. Diamo il ome e cognome agli atti pubblici che si fanno. Il vecchio governo non era nè capace nè equo. Questo dei rpofessori è ancora meno capace e meno equo di quello che ha rimpiazzato.

E Guaguaglini, oggetto della discussione, è un perseguitato politico, liquidato con "quattro psiccioli...." ingiustamente ed immeritatamente (ovviamente lo scrivo con ironia).

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avete perfettamente ragione su tante cose, diciamo quasi tutto per quanto ho letto. Poi insomma, la libertà di pensiero è un argomento su cui non si dovrebbe mettere bocca. Ragionerei comunque su un fatto, correggetemi se sbaglio per carità; non è Monti il responsabile o la persona sulla quale posizionare il mirino in questo momento, gran parte degli eventi e delle problematiche che andremo a vivere adesso giorno per giorno; aumento dell'IVA, della benzina e tutto il resto, non sono altro che conseguenze automatiche secondo me, dettate più dalla stessa crisi piuttosto che dal Presidente del Consiglio.

Tali cambiamenti, seppure gravi, eccessivi, drastici per certi versi, fanno parte del grave problema che affligge l'Italia come tanti altri paese di questa comunità. Noi siamo una tassello fondamentale in questo puzzle, motivo per cui l'UE fa sul nostro paese determinate pressioni. Credo non sia evitabile in nessun modo, ci chiedono ancora sacrifici, aspettiamo e vediamo, non possiamo fare altro, se non evitare allarmismi e polemiche.
    "Enrico V parlando ai suoi uomini pronunciò queste parole “Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello”." Schede audio & ... Musica.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esatto Smith.
    Pure io non dico che Monti sia il salvatore della patria. Ma queste scelte impopolari sono frutto di un lungo scaricabarile. E a me fa rabbia sentire che solo Monti ha aumentato le tasse. Insomma coerenza zero. Tutti preoccupati del superbollo quando da ottobre (per volere della lega) IPT e RCA più care. E nessuno ha protestato proprio nessuno sa dell'esistenza. Tutti preoccupati perché chi ha una F430 deve pagare il superbollo. Ma NESSUNO si è lamentato che l' IPT passerà da 150 euro di media a oltre 420 euro se uno ha un auto da 140cv. È un lusso avere una Golf 2'0 TDI magari usata? Insomma limite di 55 kw (una punto). Oltre dai 3 ai 4euro extra per kw. Vi sembra giusto? E l'ha fatto il governo B. Quello del meritasse per tutti. Così vengono colpiti oltre l'85% dei veicoli in vendita. E non solo quelli di lusso. Con conseguenze gravi per il mercato automobilistico

Perdonate lo sfogo ma coerenza zero. Proprio memoria corta ha certa gente.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Smith Visualizza Messaggio
    Poi insomma, la libertà di pensiero è un argomento su cui non si dovrebbe mettere bocca. Ragionerei comunque su un fatto, correggetemi se sbaglio per carità; non è Monti il responsabile o la persona sulla quale posizionare il mirino in questo momento, gran parte degli eventi e delle problematiche che andremo a vivere adesso giorno per giorno; aumento dell'IVA, della benzina e tutto il resto, non sono altro che conseguenze automatiche secondo me, dettate più dalla stessa crisi piuttosto che dal Presidente del Consiglio.
    .......
    non possiamo fare altro, se non evitare allarmismi e polemiche.
    Non sarei cosi' sicuro su nessuna responsabilità pregressa del nostro attuale presidente del consiglio sulla crisi in corso in Europa. Ma questo è un altro discorso, sviluppabile altrove.

Sulla necessità di effettuare la manovra, sulla sua impellenza e sul suo volume complessivo non mi permetto di avere dubbi ; anzi sono sicuro che, come scrissi tre mesi fa prevedendo che a quella di berlusconi ne sarebbe seguita subito una seconda ed una terza, che anche a questa manovra ne seguirà un'altra fra un paio di mesi, ed un'altra ancora per l'anno prossimo ..... tanto il post resta scritto, possiamo sempre verificarlo.

Quello che mi permetto rispettosamente di criticare è l'equità famosa di cui si va parlando ; perchè se non sento parlare di equità non avrei niente da contestare. Mi fa incavolare il concetto di equità e di moralità di questa manovra. Per il resto ripeto, era necessaria, ma a mio avviso non risolve niente, è insufficiente, ne seguiranno a breve altre, perchè è sbagliata nel merito e nel metodo.

A mio modesto avviso il debito pubblico enorme che abbiamo ereditato va sanato con interventi strutturali e non interventi di bieco prelievo fiscale, altrimenti saremmo tutti bravi a fare manovre. E per interventi strutturali, se si vuole davvero parlare di riduzione del debito, bisogna intervenire sui metodi usati oggi dal nostro governo per finanziare la burocrazia, la politica e l'intrallazzo politico, che complessivamente, secondo la Corte dei Conti, ci costa mediamente 53 miliardi di spreco, e ripeto spreco, l'anno.

E bisognerebbe intervenire strutturalmente sulle attuali leggi che permettono l'evasione fiscale, il lavoro sommerso e l'elusione parziale o totale di contributi e tasse, che sempre secondo la Corte dei Conti signifca, in soldi e non a chiacchiere, circa 120 miliardi l'anno.

Su queste cose non ho sentito una sola parola dal nostro bravo professore e dai suo consiglio d'istituto : 40 anni fa per fare cassa si tagliavano le pensioni, si aumentava l'iva, si tassava la casa e si aumentava la benzina. Oggi per fare cassa invece .... si fanno esattamente le stesse cose, se no andiamo nel baratro, e poi si parla pure di equità.

Poi magari mi sbagliero' senza meno, ma se so' di un Tizio che è fortemente indebitata, che ha l'Ufficiale Giudiziario davanti alla porta, che affama la sua famiglia per giocare ai cavalli o andare a donnine, e chiamo un professore bocconiano a sanare la sua situazione economica, ed il professore mette a dieta ancora di piu' la famiglia del Tizio, le fa cambiare casa per una capanna e la fa andare a mangiare alla Caritas, senza intervenire per niente sui vizietti del Tizio .... ecco, personalmente ho qualcosa da ridire, fuori da ogni polemica, e senza partigianeria per questa o quella corrente politica.

Poi come al solito è certamente un modesto pnto di vista probabilmente errato. E andiamo avanti cosi, di manovra in manovra, se non andiamo nel baratro.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Custom Visualizza Messaggio

Poi magari mi sbagliero' senza meno, ma se so' di un Tizio che è fortemente indebitata, che ha l'Ufficiale Giudiziario davanti alla porta, che affama la sua famiglia per giocare ai cavalli o andare a donnine, e chiamo un professore bocconiano a sanare la sua situazione economica, ed il professore mette a dieta ancora di piu' la famiglia del Tizio, le fa cambiare casa per una capanna e la fa andare a mangiare alla Caritas, senza intervenire per niente sui vizietti del Tizio .... ecco, personalmente ho qualcosa da ridire, fuori da ogni polemica, e senza partigianeria per questa o quella corrente politica.
    .
    in questo tuo paragrafo c'è l'essenza delle mie convinzioni sul governo Monti.- Do per scontato che qualche cosa avremmo dovuto pagare TUTTI ma davo per scontato anche che era ora di demolire il "buco nero" che inghiotte risorse in modo criminale.- Non salvo neanche i sindacati che hanno permesso e difeso qualsiasi privilegio (PA).-
    calma dalla mente e bontà dal cuore forgiano un uomo.-

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ormai la cosa è cosi' pacchiana che manco la disinformazione piu' becera riesce a nasconderlo. Noi ci sollazziamo continuamente con i dibattiti su berlusconi, sul tizio che prende 5 milioni di liquidazione, su gentaccia che secondo i giudici ridevano a crepapelle mentre l'Aquila cadeva a pezzi, pensando agli affari conseguenti, e ci rifiutiamo di chiedere quanto spendiamo ogni giorno per fare guerre "di pace" per il mondo, quanti miliardi di euro vengono rubati ogni giorno da mariuoli di regime corrotti, e ci rifiutiamo di capire perchè l'euro "è stata la nostra ancora di salvezza" negli ultimi 10 anni.

A noi basta un po' di festival di Sanremo, un po' di quiz in tv, un bel iPod come regalo di Natale ed un bel dibattito da Bruno Vespa. Altro che professori brave persone e ultimatum dell'Europa.

Se poi una generazione intera dei trentenni attuali andrà in pensione a 70 anni con un assegno mensile da barboni .... beh ... che ci possiamo fare ?... c'e' lo spread, i bond, il debito pubblico, l'evasione fiscale, l'8 per mille per salvare le nostre anime e la crisi mondiale che non tocca solo l'Italia.

Per fortuna che abbiamo trovato giusto in tempo il professor Monti che ci ha salvato dal baratro ..... che deretano che abbiamo.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    Tutti preoccupati del superbollo quando da ottobre (per volere della lega) IPT e RCA più care. E nessuno ha protestato proprio nessuno sa dell'esistenza. Tutti preoccupati perché chi ha una F430 deve pagare il superbollo. Ma NESSUNO si è lamentato che l' IPT passerà da 150 euro di media a oltre 420 euro se uno ha un auto da 140cv. È un lusso avere una Golf 2'0 TDI magari usata? Insomma limite di 55 kw (una punto). Oltre dai 3 ai 4euro extra per kw. Vi sembra giusto? E l'ha fatto il governo B. Quello del meritasse per tutti. Così vengono colpiti oltre l'85% dei veicoli in vendita. E non solo quelli di lusso. Con conseguenze gravi per il mercato automobilistico
    E questo sarà un bel colpo per lo stato senza dubbio, andrebbe a recuperare ulteriore denaro, saranno cifre importanti, con la differenza però che non è un togliere soldi a chi può permettersi il lusso di avere certe auto, moto etc, ma praticamente a tutti. Io possiedo un'Alfa 156 1.9 JTD (115 cv) del 2003, che per molte persone può sembrare un lusso, ma è una macchina che ha ormai nove anni, pagata 5.000€ nel 2010 con 61.000 Km. Ora, mi spiegate perchè io dovrei pagare una tombola di bollo e di assicurazione per una macchina relativamente vecchia? Solo perchè ha una cilindrata alta e 115 cavalli? C'è qualcosa che non va, se consideriamo che l'assicurazione me la valuta 2.700€, pero pretende 900€ di RCA ogni sei mesi.

Non è potenzialmente più ricco una persona che compra una FIAT Punto nuova di zecca? Non è possibile che questo venga ritenuto un lusso, perchè altrimenti coloro che viaggiano sulle strade con imbarcazioni del tipo; BMW X5, X6, Audi Q5, Q6, VW Tuareg, la lista è veramente ampia, dovrebbero essere presi a bastonate. Con tutto il rispetto per chi possiede certe auto, ma non è giusto quello che ci viene chiesto. La cosa peggiore; i ricchi resteranno ricchi e i poveri sempre più poveri.
    Saluti, Fabio.
    "Enrico V parlando ai suoi uomini pronunciò queste parole “Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello”." Schede audio & ... Musica.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)