Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: 1 giovane su 4 è precario

Animatore
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation 1 giovane su 4 è precario

Secondo alcune ricerche precario era 1 giovane su 3. Secondo l'Isfol è 1 su 4: Sindacatonetworkers.it

Riuscirà il governo Monti ha dare uno slancio occupazionale per i giovani grazie alla manovra?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: 1 giovane su 4 è precario

1 su 4 è precario, 2 su quattro stanno a casa a grattarsi la panza e l'ultimo quarto è all'estero a fare i soldi.

per me è tutta scena quella che fanno davanti alle telecamere...
    "siamo impegnati a salvare l'italia" "dobbiamo fare tutti quanti sacrifici" (tutti quanti=i cittadini)

per me fan tutti schifo. se mi sbagliassi ne sarei felice.
    Addio Germano, ci mancherai!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho girato tanti posti in cerca di lavoro e ancora non c'è l'ho ma è dura dura per gli operai in italia ora come ora , è veramente una situazione difficile

NickName:SpadesQueen - Fazione:Criminale - Reputazione:R2xx - Threat:Gold - Clan:Ready To Chaos

NickName: XGarth

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Garth,dipende anche di quale qualità degli operai parli...sicuramente ho qualche anno più di te e ti posso dire che quelli che hanno un mestiere per le mani non diventano ricchi certamente ma qualche cosa da fare lo trovano sempre anche in tempo di magra.-imho
    calma dalla mente e bontà dal cuore forgiano un uomo.-

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che hai più anni di me è sicuro io ho solo 18 anni e quest'anno ne compio 19 , comunque io si faccio anche io qualcosa , rigenero pc vecchi per utenti medi che non vogliano comprarlo nuovo e qualcosa faccio ma dico lavoro fisso è un pò difficile ma non mollo

NickName:SpadesQueen - Fazione:Criminale - Reputazione:R2xx - Threat:Gold - Clan:Ready To Chaos

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A 18 anni si è ancora molto giovani, se vuoi un consiglio prendi un titolo di studio (qualifica o diploma) in un ramo professionale che ti interessa e fai degli stage formativi per accumulare competenze ed esperienza. In questo modo potrai proporti meglio sul mercato del lavoro.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ho già una qualifica professionale come elettrauto e ho fatto già uno stage di 270 ore , comunque grazie del consiglio , l'unica cosa che non deve mancare è l'impegno

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora sei messo meglio di tanti altri, continua a cercare e non demoralizzarti. Questi sono tempi bui per tutti

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da come la vedo io il problema è un altro ossia: spesso si studia cose poco utili per il proprio futuro.
    Sono d'accordo del perseguire i proprio interessi nello studio. Ma il rischio è che ti trovi inesorabilmente disoccupato per motivi quali:
    -mercato del lavoro saturo
    -mercato del lavoro assente/inesistente nel tal ramo.

Per quanto riguarda il mercato saturo ecco un bel esempio: Nella mia regione (Veneto) ci sono migliaia di architetti, migliaia di geometri, migliaia d'ingegneri. Assieme ai migliaia di notai, avvocati e tanto altro ancora. Perchè continuare a permettere la formazione di professioni simili col rischio che i nuovi arrivati si ritrovano per strada?

Una mia soluzione sarebbe del bloccare temporaneamente la formazioni di tali professioni.
    Certo, sarebbe una soluzione drastica, contestata, liberticida. Però eviterebbe l'orrido spettro (per quanto possibile) della disoccupazione o del lavoro al di sotto delle aspettative e sforzi compiuti. E lo dico io che faccio Scienze Politiche. Uno dei tanti che viene visto ed etichettato come disoccupato in partenza (un fondo di verità c'è).
    Ma qual'è un altro problema? Lavori ci sono. Ma sono quei lavori che non vogliamo fare tipo:

-operaio
    -muratore
    -barista, cameriere e personale alberghiero
    -carabiniere
    -medico/infermiere

Chi vuole fare il barista con una laurea in ingegneria? O con qualsiasi altro titolo?
    Se quella volta andavo a fare un professionale forse era meglio.

Sempre IMHO.

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il mercato saturo ecco un bel esempio: Nella mia regione (Veneto) ci sono migliaia di architetti, migliaia di geometri, migliaia d'ingegneri. Assieme ai migliaia di notai, avvocati e tanto altro ancora. Perchè continuare a permettere la formazione di professioni simili col rischio che i nuovi arrivati si ritrovano per strada?

Una mia soluzione sarebbe del bloccare temporaneamente la formazioni di tali professioni.
    Un pò drastico. La scelta va lasciata.
    Certo, ognuno fa le sue scelte.. basta non cadere dalle nuovole alle prime difficoltà a trovare un "buon" lavoro..
    Parliamoci chiaro. Ci sono lauree che sono carta straccia. Non so come facciano a chiamarle tali
    (non sto parlando di lauree in ingegneria ovviamente..).
    Nella mia regione non credo ci siano grossi problemi per un Ingegnere Meccanico o Informatico a trovarl lavoro onestamente..

Certo ora che il mercato del lavoro è saturo, si cercano i laureati anche per lavori non da laureati..
    E' un pò svilente aver studiato una vita per fare un lavoro che si poteva fare a 16 anni..

Il vero problema non è tanto trovare un lavoro, quanto trovarne un fisso..

Imo ovvio..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lido ti garantisco che qui dove sono io il problema è proprio trovarlo un lavoro. Un mio amico è diplomato in gestione aziendale e ha chiesto in giro x fare il lavapiatti quindi il discorso "ci sono lavori che non si vogliono fare" mi fanno girare un pò i cogl...ni perchè si tende sempre a generalizzare

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lidoboy Visualizza Messaggio
    Parliamoci chiaro. Ci sono lauree che sono carta straccia. Non so come facciano a chiamarle tali
    Tipo la mia?

http://www.scipol.unipd.it/repository/PresentaL40.pdf

Se riesci ad interpretarmi gli sbocchi occupazionali ti offro una birra

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io sono laureato in ing. civile e abito in provincia di Trento, con il 103 ora sono 3 mesi che non prendo lo stipendio e nonostante tutto da idiota continuo ad alzarmi tutte le mattine per andare ad un lavoro che non mi piace. Mi sarebbe piaciuto laurearmi in informatica ma tutti a suo tempo mi avevano consigliato di non farla dato che in Italia non c'è lavoro. Comunque mandato una decina di curriculum di cui solo uno mi ha risposto proponendomi un contratto a stipendio infimo ed inoltre erano a mio carico il pc e tutti i programmi per lavorare che se acquistati legalmente costano sui 2000-3000 € l'uno. Io credo che Monti non risolverà nulla anche perchè in Italia non c'è la volontà di risolvere le cose e che purtroppo l'unico modo di trovare lavoro sono le raccomandazioni

Animatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Purtroppo è dura. Da nord a sud. E' anche vero che tante volte non si conoscono le opportunità di lavoro (vedi bandi della UE, agevolazioni, concorsi di idee, ecc.). Hai un'idea, ti mancano i soldi ma non ti muovi per capire se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo per partire..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    Tipo la mia?

http://www.scipol.unipd.it/repository/PresentaL40.pdf

Se riesci ad interpretarmi gli sbocchi occupazionali ti offro una birra
    Franco, scusa se mi permetto,
    se già da solo ti rendi conto che gli sbocchi sono molto limitati, perchè l'hai scelta? Posso capire studiare qualcosa che ti piace, ma se non ti da uno sbocco lavorativo quantomeno ben identificato, e se non sai che puoi studiare "tanto per" perchè comunque "i soldi ce li hai" (non so il tuo caso), allora non era il caso di ripiegare su qualcosa che piacesse un po' meno?
    Senza offesa, vorrei solo capire!

Che poi, forse tu qualche esame serio lo fai pure, ma c'è gente che fa dei corsi di laurea veramente ridicoli, con esami in cui ti chiedono di parlare dei Simpsons...

Sempre IMHO.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su