Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Privilegi parlamentari: Referendum per abolire la "diaria" da 48.000 euro annui a testa

"Privilegi parlamentari: Referendum contro la Casta! Raccolta firme in tutti i Comuni entro il 26/07
    Proposta di Referendum per abolire la "diaria" da 48.000 euro annui a testa per ogni parlamentare (per supposte, ma non dimostrate, spese di soggiorno a Roma). In tutti i Comuni si può firmare entro il 26 luglio 2012. Ecco come funziona...

Iniziativa poco pubblicizzata dai media, diciamo, "tradizionali".
    Come sempre quando qualcosa legalmente si muove contro la Casta, contro i privilegi della politica.

In quanti sanno che nel proprio Comune fino al 26 luglio 2012 è possibile firmare affinchè si dia vita a un Referendum per abolire la cosiddetta "diaria" (ossia rimborso spese giornaliero che tocca ad ogni parlamentare per il suo soggiorno a Roma)?
    Servono 500.000 firme!

L'iniziativa per tagliare i privilegi dei parlamentari è partita a maggio, mossa da Unione Popolare, che la pubblicizza soprattutto tramite la rete, facebook in primis con il Gruppo UP FIRMA PER ABROGARE STIPENDIO D'ORO DEI PARLAMENTARI).
    Leggiamo dal sito del movimento la spiegazione di ciò che l'auspicato Referendum andrebbe ad abrogare:

Proposta di referendum popolare abrogativo - ai sensi dell'art.75 della <costituzione e in applicazione della legge 25 Maggio 1970, n. 352 sul seguente quesito: Volete voi che sia abrogato l'Art. 2 della legge 31 Ottobre 1965, n. 1261 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale 20 Novembre 1965, n.290?
    Con l'abrogazione della disposizione di cui all' 2 della legge 1265, n. 1261, ai Parlamentari non verrà più corrisposta la "diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma". Resta comunque ferma la corresponsione dell'indennità disciplinata dall'Art 1 della predetta legge.
    Il rimborso giornaliero previsto dal citato Art. 2 prevede una cifra fissa uguale per tutti, indipendentemente dall'utilizzo che di tale quota venga fatto, senza l'obbligo di dimostrarne l'effettiva spesa.
    E in tempi di sacrifici e spending review, perchè elargire a ogni parlamentare 48.000 euro all'anno (in più al già ricco stipendio), per di più senza sapere in cosa questi soldi vengano spesi?"

Io personalmente sono andato in comune stamattina ma la segreteria era chiusa, mi sembra giusto, data la censura nelle televisioni e nei giornali, di fare un articolo su Tom's visto che solo nel forum ci sono 100.000 iscritti e sulla pagina Facebook ce ne sono 26.000, quindi il potenziale di persone che firmano è molto alto.

2. RemiX ringrazia per questo messaggio
    lock3r piace questo messaggio
  3.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Specifiche del sistema
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Re: Privilegi parlamentari: Referendum per abolire la "diaria" da 48.000 euro annui a testa

Bravo, bell'idea, io lo sapevo ma non l'ho scoperto tramite media, bensì conoscenti.
    Ci vorrebbe un bell'articolo in homepage, 500'000 sono pochissime, un italiano su 120 basterebbe... vediamo se va in porto

Specifiche del sistema
    Mentioned
    306 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Re: Privilegi parlamentari: Referendum per abolire la "diaria" da 48.000 euro annui a testa

ci puoi giurare che firmo
    calma dalla mente e bontà dal cuore forgiano un uomo

Specifiche del sistema
    Mentioned
    440 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Domani o martedì si firma

Specifiche del sistema
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Complimenti per l'idea dell'articolo.
    Domani vado a firmare.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Stamattina il municipio era chiuso per il patrono, ma stasera alla sagra qui nel mio comune di 8.000 abitanti c'era la bancarella li fuori cosi ho firmato io e i miei amici.
    C'era la fila per firmare, alla faccia dei comuni "mafiosi" dove hanno finito subito i fogli.

Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

A me convince poco questo referendum per le seguenti ragioni:
    38.000 euro (circa) annui lordi per parlamentare x 1000 (circa) parlamentari= meno di 40 milioni all'anno. Per organizzare un referendum, tra scrutatori, scuole da chiudere, polizia ecc... partono ogni volta più di 400 milioni di euro. DIECI VOLTE TANTO!
    Insomma servirebbero 10 anni per ammortizzare la spesa sostenuta per il referendum.
    Se si raggiungessero le 500 mila firme necessarie il comitato promotore riceverebbe mille lire per ogni firma che viene depositata in cassazione. La mia domanda è: da chi è formato il comitato promotore? Che spese ha sostenuto, se la campagna per le firme è stata fatta solo su Facebook? Chi si intascherebbe questi (minimo) 250.000 euri? Questa cosa vorrei saperla prima di firmare.
    C'è in giro molta disaffezione verso la politica ed i politici. E' una cosa tendenzialmente positiva, ma c'è il rischio che qualcuno se ne approfitti.
    In ogni caso... il promotore di questo referendum è una fantomatica "Unione Popolare".

PS: la legge 352 del 1970 vieta la raccolta firme per referendum nell'anno precedente e nei 6 mesi successivi alle elezioni parlamentari, quindi tutte queste belle firme finiranno nel cesso (guardate qui al punto 3)
    ---Che solo luce e amore ha per confine---

Specifiche del sistema
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

400 milioni di euro mi sembra una cifra esagerata, ma chi l'ha detto? Abbiamo circa 8100 comuni in Italia... mettiamo che per assurdo tutti vi partecipino, volete che costi 50 mila € a comune aprire una baracca con 2 persone e un po' di fogli? Se costasse 2000€ ovvero meno di un ventesimo lo vedrei già più plausibile e sarebbe comunque tanto.
    Cioè se fosse realmente così farei un referendum per abolire i referendum... comunque a parte tutto sul tg5 han detto che sono 5 mila € anno di indennizzo...

Sapete qual'è il vero problema? Che tanto stanno 3 secondi a riprenderseli (con interessi) inventando una nuova clausola del tipo rimborso spese mobilità o roba simile , penso nessuno sano di mente sia convinto che dal prossimo anno, ipotizzando vada in porto, i politici andranno in giro con la smart a GPL..
    Ultima modifica di RemiX; 17-07-2012 alle 22:51

Specifiche del sistema
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Citazione Originariamente Scritto da Ico Bellungi Visualizza Messaggio
    38.000 euro (circa) annui lordi per parlamentare x 1000 (circa) parlamentari= meno di 40 milioni all'anno. Per organizzare un referendum, tra scrutatori, scuole da chiudere, polizia ecc... partono ogni volta più di 400 milioni di euro. DIECI VOLTE TANTO!
    Insomma servirebbero 10 anni per ammortizzare la spesa sostenuta per il referendum.
    Se si raggiungessero le 500 mila firme necessarie il comitato promotore riceverebbe mille lire per ogni firma che viene depositata in cassazione. La mia domanda è: da chi è formato il comitato promotore? Che spese ha sostenuto, se la campagna per le firme è stata fatta solo su Facebook? Chi si intascherebbe questi (minimo) 250.000 euri? Questa cosa vorrei saperla prima di firmare.
    C'è in giro molta disaffezione verso la politica ed i politici. E' una cosa tendenzialmente positiva, ma c'è il rischio che qualcuno se ne approfitti.
    In ogni caso... il promotore di questo referendum è una fantomatica "Unione Popolare".

PS: la legge 352 del 1970 vieta la raccolta firme per referendum nell'anno precedente e nei 6 mesi successivi alle elezioni parlamentari, quindi tutte queste belle firme finiranno nel cesso (guardate qui al punto 3)
    Ma perché danno ai promotori €0,50/voto?
    PC: Intel Core 2 Quad 8200 OC@3.12GHz | Asus P5KR | 4GB DDRII-800 OC@888 | GeForce GTX570 | WD 640GB + Samsung 400GB | Win7 + OSX Lion
    Muletto: Intel P3 Coppermine 1GHz | Asus CULS2-C | 448MB SDR-133 | nVidia GeForce 2 MX 200 | Quantum Fireball 20GB + WD 80GB | Windows FLP SP3

Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Predefinito Re: Privilegi parlamentari: Referendum per abolire la &quot;diaria&quot; da 48.000 euro annui a testa

Il costo del referendum l'ho preso da qui, ho cercato altre fonti ma sono abbastanza in linea con i redattori di Yahoo Finance.
    A me invece l'istituto referendario in sé piace molto, è l'unico strumento di democrazia diretta che hanno i cittadini nei paesi occidentali. Il problema è che in Italia vengono spesso ignorati, come nel caso del referendum sui rimborsi elettorali e sulla legge elettorale del 1993.
    Tra l'altro il rimborso per la mobilità i parlamentari, almeno alla camera, già ce l'hanno (dai 3.300 euro ai 4.000)
    è scritto qui Camera.it - Deputati e Organi Parlamentari - Deputati - Trattamento economico

Secondo me in questo caso però il problema è un altro.
    Quando si crea un comitato referendario si cerca di raccogliere più associazioni, partiti, movimenti ecc... possibile per avere più persone al lavoro a raccogliere firme e fare propaganda, per cercare di avere il consenso più ampio.
    Qui invece c'è un gruppo sconosciuto formato da gente anonima che decide da solo di auto-promuoversi attraverso l'inutile ed irregolare raccolta firme di un referendum su un tema popolarissimo. Invece di raccogliere forze per lanciare il referendum cercano di spingerlo da soli per farsi campagna elettorale. Se vai sulla loro pagina di facebook ci sono esponenti di altri gruppuscoli che si lamentano di averci pensato prima loro e che anche loro stanno raccogliendo firme per qualcosa di simile...
    Se fosse gente onesta ed interessata al tema del referendum (oltre ad auto-promuoversi) si sarebbero messi insieme prima di lanciare la campagna, sapremmo i loro nomi e cognomi, la loro storia e le loro intenzioni. E soprattutto avrebbero iniziato a raccogliere le firme quando la legge lo consentiva.
    Inoltre non avrebbero millantato oscuramento e censura da parte dei media. Quando raccoglievano le firme per i referendum sull'acqua e sul nucleare, e c'erano migliaia di persone mobilitate, non è che i media ne parlassero molto di più. E i comitati promotori non erano quattro tizi dalle idee confuse, ma TUTTE le organizzazione ambientaliste d'Italia, i movimenti, i partiti politici, ecc...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Takuya Visualizza Messaggio
    Ma perché danno ai promotori €0,50/voto?
    Rimborsi elettorali. Come dopo ogni elezione. Tanti voti prendi, tanti soldi prendi (più o meno).
    Adesso a quanto pare i soldi ai partiti li hanno dimezzati. Quelli ai comitati referendari non so

Specifiche del sistema
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Si ma hanno accollato anche spese "inventate" tipo spese di benzina per andare a votare... direi che è una stima secondo me troppo alta, poi lascio il beneficio del dubbio, ma se così fosse nessuno si è mai messo in testa di rsparmiare un po'? Vi sembra si possa spendere un simile capitale per raccoglier dei voti? Chi cavolo gestisce sto schifo un emirato arabo che si pulisce le scarpe con banconote da 500 o un paese in crisi sull'orlo del fallimento? bah..

Sta storia di facebook devo essere onesto non la sapevo, ma a sto punto neanche mi interessa più... tanto come detto via una sotto un'altra, ci prendon per i fondelli come vogliono tanto sono loro che comandano... sulla politica mi è passata da molto tempo la voglia di informarmi, l'ignoranza a volte è un bene, almeno evito di incazzarmi

Specifiche del sistema
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Ah i costi di viaggio per votare esistono eccome... quando studiavo a Pisa ad ogni referendum/elezione gli studenti fuori sede come me sfruttavano gli sconti elettorali per tornare a casa a poco prezzo (in genere per treni e aerei)

Specifiche del sistema
    Mentioned
    227 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Un bell'UP a questa discussione.
    Per la cronaca, in alcuni comuni della mia zona (ci ho mandato una camionata di clienti) hanno dichiarato che "avevano finito i moduli per la firma" e non sapevano quando sarebbe arrivati..

ahahahahha della serie le fotocopie sono difficili?

Qualcuno che è già andato mi può confermare se sono "moduli speciali" per questa firma?

Grazie

Ciao Lido

Specifiche del sistema
    Mentioned
    71 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Anche in alcuni comuni delle Marche, me l'ha detto la mia ragazza che è di lì. Assurdo!

Specifiche del sistema
    Mentioned
    354 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Problems Posted
    0
    Problems Solved
    0
    Best Answers
    0
    Good Answers
    0

Citazione Originariamente Scritto da Ico Bellungi Visualizza Messaggio

Il problema, Bellungi, che viene mascherato lo stipendio nei rimborsi spese. E' vero che prendono solo" 5mila euro". Ma il resto è tutto pagato o rimborsato.
    Un pò come il datore di lavoro ti dicesse: "tu prendi 200 euro di stipendio più un rimborso mensile da 1800 euro".
    Pensa solo alla diaria mensile per stare a Roma: sono 3503,11 euro. Più il rimborso spese per l'esercizio di mandato?! E altri 3690 euro. Più rimborso trimestrale per le spese di viaggio che varia da 3323,70 euro a 3995,10 euro se stai a meno o più di 100km dal più vicino aeroporto di residenta. Più 3098,74 euro ANNUI per spese telefoniche?! Io ne spendo 180 euro all'anno. Questi ne hanno oltre 3mila.......
    E poi Castelli mi viene a dire che è povero in quanto prende solo 145mila euro annui..... o il "poverissimo" ex ministro Rotondi che lamenta i "pochi" 5mila euro che gli rimangono per la famiglia tolte le spese......
    Io penso che, soprattutto in questo periodo di sacrifici, li facciano anche loro. E non tagliarsi 500 euro in 20.
    Ultima modifica di Francomoh; 26-07-2012 alle 00:29

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

18.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su