Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Problema HP Pavillon dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema HP Pavilion dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

Credo di aver combinato un guaio.
    Dopo aver completamente smontato il mio portatile, averlo ripulito un pò e rimontato mi dà il problema che ho descritto nel titolo:
    si accendono i led e la ventola ma lo schermo resta nero e non emette nessun beep. Non si avvia Windows quasi sicuramente.
    Ho pulito la ventola passandoci l'asciugacapelli ad aria fredda e poi con un pò di carta nelle feritoie facendo sempre attenzione a non toccare nient'alro. Poi ho tolto anche un pò di polevere e sporcizia altrove (monitor, tastiera, ed altri pezzi non connessi alla MB).

In particolare i led del caps-lock e del block-num lampeggiano in sincrono: emettono due lampeggi ravvicinati, restano spenti per due secondi e poi riprendono a lampeggiare ripetendo tutto in un loop infinito.

Riesce a fare il test delle ram perchè se le tolgo (sono 2 banchi da 2 GB) la scheda madre emette dei beep di avvertimento. Ho provato a metterci un banco di ram di un altro portatile ma resta sempre così, si accende ma non si vede niente.
    Se invece tolgo l'harddisk e tengo le ram non emette nessun beep.
    Ho provato a togliere la batteria della scheda madre ed a rimetterla dopo un minuto, ma niente.

Non capisco cosa possa essere, non vorrei aver rotto qualche condensatore o addirittura la cpu o la gpu (che non ho assolutamente toccato).
    Di solito dopo il test di funzionamento delle ram la scheda madre che test fa (Cpu, scheda grafica)?

Il modello del portatile è precisamente HP Pavilion DV6 2004-sl:
    Processore: AMD Turion II M500 2.20GHz DualCore
    Ram: 4Gb
    HardDisk: 500GB
    Scheda Video: ATI Radeon HD4650 1Gb Dedicati
    Schermo: LED 15.6" HD
    Spero che qualche anima pia possa aiutarmi a risovlere questo problema. Ringrazio chiunque possa darmi anche una minima indicazione su quello che devo fare.

Edit:
    Ho visto qui: Sequenze di lampeggiamento delle spie dovute ad errori con schermo vuoto - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano) che potrebbe essere un problema di danneggiamento del bios anche se non riesco a spiegarmi come potrei aver fatto a danneggiarlo
    Ultima modifica di GrantMills; 07-11-2011 alle 20:07

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho provato a togliere la batteria della scheda madre ed a rimetterla dopo un minuto, ma niente.
    Edit:
    Ho visto qui: Sequenze di lampeggiamento delle spie dovute ad errori con schermo vuoto - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano) che potrebbe essere un problema di danneggiamento del bios anche se non riesco a spiegarmi come potrei aver fatto a danneggiarlo
    misteri dell'elettronica, forse avevi energia statica sulle mani che si è scaricata sulla scheda madre.......
    prova a staccare la batteria del bios per 10 minuti e poi riprova...se non va devi aggiornare il bios...

Di solito dopo il test di funzionamento delle ram la scheda madre che test fa (Cpu, scheda grafica)?
    alimentazione,RAM e cpu sono le prime cose, se queste funzionano, passa alla scheda video...

Non si avvia Windows quasi sicuramente
    nel senso che non hai provato ad avviarlo o si avvia una volta ogni 10 tentativi??
    Non mandatemi messaggi via PM, collegandomi pochissimo non so quando potrei rispondervi. Aprite un post nella sezione apposita.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gress Visualizza Messaggio
    prova a staccare la batteria del bios per 10 minuti e poi riprova...se non va devi aggiornare il bios...
    Ho provato a farlo ma non si risolve il problema

nel senso che non hai provato ad avviarlo o si avvia una volta ogni 10 tentativi??
    Sicuramente non si avvia perchè non sento il suono di avvio di windows (in effetti sono stato un pò impreciso). Ho provato a lasciarlo acceso per mezz'ora ma non è cambiato niente.

L'unica speranza è un ripristino del bios, ho provato a seguire un paio di guide senza successo, non riesco a trovare una guida specifica per il mio modello.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dammi 10 minuti e ti do una mano a cercare una guida
    mai hai anche provato ad aggiornare il bios??
    Non mandatemi messaggi via PM, collegandomi pochissimo non so quando potrei rispondervi. Aprite un post nella sezione apposita.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille, sei gentilissimo!!!

Il bios non l'ho mai aggiornato ed il pc non l'ho mai formattato da quando l'ho acquistato (circa un anno e mezzo).

PS: Ho scaricato il BIOS da quì WinFlash per BIOS di sistema dei notebook HP (per notebook con processori AMD) - Basato su Microsoft Windows Entertainment Notebook HP Pavilion dv6-2004sl - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano) , devo solo capire come flasharlo.

Edit:
    Il BIOS in questione è di tipo INSYDE.
    Ultima modifica di GrantMills; 07-11-2011 alle 11:24

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa il ritardo, ho avuto parecchio da fare ....hai un pm con una guida che ti può aiutare, non posso pubblicare il link qui...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma figurati, anzi ti ringrazio molto per il tempo che hai perso!

Purtroppo ho già provato a fare tutto quello che si poteva fare, anche quello che mi hai suggerito nel pm. Ho passato una giornata intera a cercare e provare mille metodi diversi ma non c'è stato verso di risolvere. Adesso sono stanco, mi sono quasi rassegnato ad abbandonarlo al suo destino
    Un mio amico vuole vederlo per provare altri metodi (anche hardware ove possibile), spero che lui riesca a fare qualcosa di più (sono molto scettico a riguardo).
    Nel caso devessi miracolosamente venirne a capo, posterò qui la soluzione. Nel frattempo se qualcuno ha qualche altro consiglio da darmi (che non sia di lanciare il pc dalla finestra), saranno ben accetti.

Grazie ancora, ciao.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Wooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Non ci posso credere, ce l'ho fatta!!!!

A quanto pare il miracolo si è compiuto! Non ci credo ancora, evviva!

Adesso, giusto per informazione per chi dovesse incappare nel mio stesso problema, scrivo i passi che ho seguito (che non sono propriamente quelli "usuali"):

1. rimosso la batteria
    2. rimosso l'alimentatore di rete
    3. inserito la penna USB formattata in FAT con il file corretto del bios chiamato (nel mio caso) 3637.FD
    4. premuto la combinazione di tasti WIN+B
    5. inserito l'alimentatore di rete
    6. tenendo ancora premuto la combinazione di tasti WIN+B, ho premuto il tasto di accensione del portatile.
    7. rilasciato la combinazione di tasti WIN+B dopo circa 5 secondi
    8. stizzito per non aver sentito alcun bip dopo l'n-esimo tentativo, ho rimosso la penna usb dopo circa 10 secondi

A questo punto, dopo circa altri 5 secondi, il pc si è spento e riacceso da solo ed è comparso a video un messaggio di errore riguardante il BIOS. Sono rimasto pietrificato nel frattempo che cercavo di leggere tutto il messaggio, quando all'improvviso si riavvia da solo e correttamente.

Che dire, mi ritengo veramente un miracolato, mi ero rassegnato a dovermi comprare un altro portatile.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GrantMills Visualizza Messaggio

Adesso, giusto per informazione per chi dovesse incappare nel mio stesso problema, scrivo i passi che ho seguito (che non sono propriamente quelli "usuali"):

1. rimosso la batteria
    3. inserito la penna USB formattata in FAT con il file corretto del bios chiamato (nel mio caso) 3637.FD
    6. tenendo ancora premuto la combinazione di tasti WIN+B, ho premuto il tasto di accensione del portatile.
    8. stizzito per non aver sentito alcun bip dopo l'n-esimo tentativo, ho rimosso la penna usb dopo circa 10 secondi

A questo punto, dopo circa altri 5 secondi, il pc si è spento e riacceso da solo ed è comparso a video un messaggio di errore riguardante il BIOS. Sono rimasto pietrificato nel frattempo che cercavo di leggere tutto il messaggio, quando all'improvviso si riavvia da solo e correttamente.

Che dire, mi ritengo veramente un miracolato, mi ero rassegnato a dovermi comprare un altro portatile.
    sono contento per te se non sbaglio era nella guida che ti ho linkato

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si si, ho seguito quasi gli stessi passi di quella guida (tranne alcune sfumature come la penna usb tolta mentre il pc era acceso).
    Il problema è che avevo fatto gli stessi passi moltissime volte perchè per coprire tutti i casi possibili ho usato tre penne USB diverse, di cui due formattate in FAT e una in FAT32, ognuna di queste l'ho usata per tutte e 4 le porte USB ad ogni tentativo fallito. In più il file del bios non sapevo a priori come rinominarlo perchè ci potevano essere sei possibili nomi diversi con 3 possibili estensioni diverse di file da verificare (ad esempio 3635.bin, 3635.rom, 3635.fd, 3637.bin, 3637.rom, 3637.fd). Come puoi intuire ho dovuto fare veramente decine e decine di prove per ore ed ore. Ecco perchè ad un certo punto non ce la facevo più a continuare.

Comunque tutto è bene quello che finisce bene, ti ringrazio ancora.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema HP Pavillon dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

scusa il ritardo, ho avuto parecchio da fare ....hai un pm con una guida che ti può aiutare, non posso pubblicare il link qui...
    ciao gress,mi puoi spiegare come flashare il tutto? io ho un pavilion dv6 2007sl ho scaricato la bios ma non so come programmarla mi spieghi i passi? grazie anticipatamente

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema HP Pavillon dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

Citazione Originariamente Scritto da cy919ak Visualizza Messaggio
    ciao gress,mi puoi spiegare come flashare il tutto? io ho un pavilion dv6 2007sl ho scaricato la bios ma non so come programmarla mi spieghi i passi? grazie anticipatamente
    non posso linkarti la guida qui sul forum, ti ho inviato un pm, se hai bisogno scrivi pure qui

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao grazie x la risposta,ti faccio sapere !!! grazie

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Wooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Non ci posso credere, ce l'ho fatta!!!!

Citazione Originariamente Scritto da GrantMills Visualizza Messaggio

1. rimosso la batteria

ciao ,scusa potresti spiegarmi come hai preparato la penna usb? quali file hai messo? mi spieghi passo passo?
    grazie anticipatamente.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao
    stesso problema tranne che scheda madre non fa beep, neanche rimuovendo le RAM.
    schermo accesso e nero, e accese tutte le spie tranne quella del hard disk.
    potete mandarmi le guide per piacere che provo a fare un tentativo?
    grazie 1000 in anticipo

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)