Salve ragazzi, scusate per il titolo poco esplicativo ma non so nemmeno io come definire il mio problema.
In pratica stando alle specifiche che ho reso pubbliche sulla mia macchina, mi succede che si freeza. Allora io per "scongelarla" vado li col jumperino e resetto la scheda madre quindi torna agibile (la scheda madre ha quasi 2 anni di vita, sono solito lasciare acceso il pc per più giorni di seguito).
Devo dire che ho gia avuto un problema simile, ma era l'alimentatore perchè era piccolo ed il carico di periferiche che aliementava era troppo. Ora con questo vado bene, tra l'altro ho sostituito due vecchi e piccoli dischi IDE (120 e 160)con uno SATA bello grosso(500) quindi ha anche meno roba da alimentare ora.
La differenza tra prima ed ora, è che prima quando mi si bloccava la macchina io vedevo il led verde del disco che si spegneva e restava acceso solo il rosso (suppongo in idle) mentre ora quando si blocca restano accesi entrambi, verde e rosso (generalmente ho il verde fisso ed il rosso che lampeggia indicherà le attività sul disco?) (aggiungo una nota: ho collegato i cavetti seguendo opportunamente i manuali sia della scheda madre che del case quindi ciò che è collegato è collegato bene).
Che altro dirvi, prima, che fosse l'alimentatore il problema, ne sono certo perchè la cosa mi è successa anche a disco fisso staccato, quindi bootavo una livecd e lasciavo acceso e mi succedeva il blocco. In effetti ora non ho provato a bootare una livecd e staccare il disco fisso ma essendo nuovo sia il disco che l'alimentatore non ho pensato di fare la prova. Tra l'altro ho un tool della seagate (SeaToolsDOS207EURO.iso) a cui feci appunto verificare che il disco fisso nuovo stesse in buono stato.
Quindi riassumendo, detto che l'alimentatore è nuovo di zecca (da una scatola in busta sigillata) e il disco fisso è nuovo e testato, il problema resta sulla scheda madre. Ammetto che è una mobo puzzaosa da 35 euro, mi pento di averci risparmiato però se pensate che il problema sia lei mi vedo costretto a cambiarla. Sto un pò disperato, questo problema mi da molto fastidio non sono certo sia la scheda madre il problema, fattostà che quando voglio resuscitarla vado li col jumperino e la resetto. Poi si riprende come niente fosse, diciamo resta solo il fastidio di rimettere inpiedi i filesystems (si il 500 l'ho diviso in root, home e dati quindi 3 filesystems da resuscitare ogni santissima volta).
Vi prego datemi dei pareri, io me la cavicchio con l'hardware. Mi sono assemblato la macchina, ho montato la zalman per il prescott-scaldotto, ho montato io anche la coolermaster per la scheda video, insomma un pochino ci so smanettare col cacciavite ma non sono espertissimo. Mi stavo orientando sul rivolgermi per la prima volta in vita mia, da un tecnico però non mi piace molto l'idea che qualcuno possa mettere le mani sul mio hardware. Non è un fatto di soldi è giusto una questione di effetti personali, per me è come dare il mio portafoglio in mano ad un terzo. Non so se sono stato abbastanza chiaro, forse no però non so come spiegare perchè non ho un tecnico di fiducia l'unico tecnico sono io.
Attendo con ansia vostri pareri, se pensate che per farvi un'idea vi servono altre notizie chiedete e vi rispondo.
Tanto per concludere, mi sono iscritto poco fa su questo sito che fin'ora avevo solo sentito nominare. Piacere di conoscervi.
Ciao.
EDIT: sono sempre stato dietro un UPS, un APC Back-UPS CS 650

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

Proverbio: Chi l'ha dura......l'ha dura. Sei mitico Paolo Bitta.
Crazy topic