Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: problemi generali

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation problemi generali

Salve ragazzi, scusate per il titolo poco esplicativo ma non so nemmeno io come definire il mio problema.
    In pratica stando alle specifiche che ho reso pubbliche sulla mia macchina, mi succede che si freeza. Allora io per "scongelarla" vado li col jumperino e resetto la scheda madre quindi torna agibile (la scheda madre ha quasi 2 anni di vita, sono solito lasciare acceso il pc per più giorni di seguito).
    Devo dire che ho gia avuto un problema simile, ma era l'alimentatore perchè era piccolo ed il carico di periferiche che aliementava era troppo. Ora con questo vado bene, tra l'altro ho sostituito due vecchi e piccoli dischi IDE (120 e 160)con uno SATA bello grosso(500) quindi ha anche meno roba da alimentare ora.
    La differenza tra prima ed ora, è che prima quando mi si bloccava la macchina io vedevo il led verde del disco che si spegneva e restava acceso solo il rosso (suppongo in idle) mentre ora quando si blocca restano accesi entrambi, verde e rosso (generalmente ho il verde fisso ed il rosso che lampeggia indicherà le attività sul disco?) (aggiungo una nota: ho collegato i cavetti seguendo opportunamente i manuali sia della scheda madre che del case quindi ciò che è collegato è collegato bene).

Che altro dirvi, prima, che fosse l'alimentatore il problema, ne sono certo perchè la cosa mi è successa anche a disco fisso staccato, quindi bootavo una livecd e lasciavo acceso e mi succedeva il blocco. In effetti ora non ho provato a bootare una livecd e staccare il disco fisso ma essendo nuovo sia il disco che l'alimentatore non ho pensato di fare la prova. Tra l'altro ho un tool della seagate (SeaToolsDOS207EURO.iso) a cui feci appunto verificare che il disco fisso nuovo stesse in buono stato.

Quindi riassumendo, detto che l'alimentatore è nuovo di zecca (da una scatola in busta sigillata) e il disco fisso è nuovo e testato, il problema resta sulla scheda madre. Ammetto che è una mobo puzzaosa da 35 euro, mi pento di averci risparmiato però se pensate che il problema sia lei mi vedo costretto a cambiarla. Sto un pò disperato, questo problema mi da molto fastidio non sono certo sia la scheda madre il problema, fattostà che quando voglio resuscitarla vado li col jumperino e la resetto. Poi si riprende come niente fosse, diciamo resta solo il fastidio di rimettere inpiedi i filesystems (si il 500 l'ho diviso in root, home e dati quindi 3 filesystems da resuscitare ogni santissima volta).

Vi prego datemi dei pareri, io me la cavicchio con l'hardware. Mi sono assemblato la macchina, ho montato la zalman per il prescott-scaldotto, ho montato io anche la coolermaster per la scheda video, insomma un pochino ci so smanettare col cacciavite ma non sono espertissimo. Mi stavo orientando sul rivolgermi per la prima volta in vita mia, da un tecnico però non mi piace molto l'idea che qualcuno possa mettere le mani sul mio hardware. Non è un fatto di soldi è giusto una questione di effetti personali, per me è come dare il mio portafoglio in mano ad un terzo. Non so se sono stato abbastanza chiaro, forse no però non so come spiegare perchè non ho un tecnico di fiducia l'unico tecnico sono io.

Attendo con ansia vostri pareri, se pensate che per farvi un'idea vi servono altre notizie chiedete e vi rispondo.

Tanto per concludere, mi sono iscritto poco fa su questo sito che fin'ora avevo solo sentito nominare. Piacere di conoscervi.
    Ciao.

EDIT: sono sempre stato dietro un UPS, un APC Back-UPS CS 650

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non è ke magari va in kernel panic il sistema operativo (linux)?
    hai possibilità di installare altro, giusto per provare..?

io avevo quasi la tua stessa configurazione (2x256Mb di ram). un giorno ho comprato un banco da 1 giga, ke ho messo nel terzo slot libero, ma mi si piantava mooooooolto spesso tutto il sistema. winzozz dà skermata blu, mentre linux va in kernel panic e si congela. io avevo risolto eliminando definitivamente i 2 banki piccoli da 256, ma nn è questo il tuo caso..
    forse tu potresti provare testandoli uno per volta.. è l'unica cosa ke mi viene in mente..
    SCIOPERO DEI POST: RIVOGLIO LA SEZIONE CONFIGURAZIONI

prima di aprire una nuova discussione, PLIS, leggete qua: http://www.tomshw.it/forum/hardware-...-perfetta.html

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao, guarda sollevi un bel dubbio. la ram l'ho testata quando la comprai in effetti circa 2 anni fa, ma non l'ho testata di recente.
    Spengo e lancio un memtest, torno subito ^^
    `dax`
    ArchLinux User
    www.deelab.org
    Jabber: rivaldid@jabber.cz

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eccomi di ritorno, dunque 3 passate di Memtest86+ v1.70 non hanno rilevato problemi.
    Quindi a questo punto resterebbe solo la scheda madre che da problemi. Però accendo, resto anche giorni e giorni poi ad un tratto si pianta la macchina. Non so speigarmi, può essere tipo il dispositivo che si occupa del socket che non è molto stabile essendo la mobo una economica?
    `dax`
    ArchLinux User
    www.deelab.org

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho avuto lo stesso tuo problema con una scheda madre asrock.Alla fine ho risolto aggiornandogli il bios.
    Proverbio: Chi l'ha dura......l'ha dura. Sei mitico Paolo Bitta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok ci proverò, e vediamo.
    Intanto al primo colpo ho trovato questa guida:
    http://www.asrock.com/support/BIOSUI.asp?cat=DOS

Mi toccherà staccarmi una decina di megabyte per installarmi il dos, però sembra sia indispensabile. Non rischierei con wine.
    `dax`
    ArchLinux User
    www.deelab.org

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, ho scaricato una livecd di Windows XP. L'ho bootata, ho scaricato l'aggiornamento del bios. Mi son letto una guida e l'ho installato senza problemi. Resetto la scheda madre per un'ultima volta e rebooto la macchina. Configuro il nuovo bios per le mie esigenze ma la macchina sembra solo più dura a morire eppure ieri mi si è bloccata ugualmente. Solito reset cmos e riconfigurazione bios.

Riassumo, ho testato disco fisso e ram. L'alimentatore l'ho cambiato ed ho pure aggiornato il bios della scheda madre.
    Datemi una nuova illuminazione plz

Grazie.
    `dax`
    ArchLinux User
    www.deelab.org

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi, ho notato che la mia discussione non ha avuto importanza da nessuno. Solo due persone, che ringrazio, mi hanno risposto ed io ho provato a seguire il loro consiglio.
    Ora, io so che questo è un posto molto frequentato da tecnici anche esperti, ed i sintomi cheh o descritto io non penso sia qualcosa di così strano ma non avendo fatto nulla di particolare, dovrebbero essere sintomi anche comuni che un tecnico esperto distingue su due piedi.
    Perchè nessuno mi risponde? Scegliere da titolo "problemi generali" è stato troppo vago? Non avevo fantasia e non sapendo il problema potevo rischiare di cadere nella presunzione di sapere il problema.

Qua io ho la macchina che si blocca quando tengo la cpu sotto carico. Avendo una scheda madre economica da 35 euro ed avendola gia da due anni ho controllato lo stato dei condensatori intorno alla cpu e nessuno è gonfio, apparentemente tutto è in regola. Ho aggiornato il bios, testato le ram ed il disco fisso.
    Avevo cambiato le ventole della cpu con una zalman, e quella della gpu con kit cooler master. Apparte queste modifiche non ho toccato altro.
    Dite che dovrei cambiare la mobo? Per la mia configurazione hardware che mobo mi consigliate? Io so che Asrock è una sotto marca Asus che viene usata per testing dalla Asus stessa. Quando un pezzo va bene poi lo vende Asus direttamente.

Grazie.
    `dax`
    ArchLinux User
    www.deelab.org

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao
    nn so cosa possa essere.
    se vuoi provare a cambiare solo la mobo, puoi prendere una P5KPL (P4 con socket 775, rigorosamente asus..). se il socket è diverso, è il 478?

altrimenti potresti cambiare l'intero sistema..
    so ke è una soluzione drastica (sempre ke di soluzione si possa parlare..), ma avresti un sistema nuovo, + performante e - sprecone di energia

prima di aprire una nuova discussione, PLIS, leggete qua: http://www.tomshw.it/forum/hardware-...-perfetta.html

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si socket 775. Ero gia orientato per una Asus. Grazie per la risposta.
    Quanto all'intero sistema, questo ha appena 2 anni e la cpu è un prescott hyperthreading 3GHz e va ancora bene. Gli ho messo la zalman apposta.
    Il problema è sulla scheda madre dove disgraziatamente ho pensato di risparmiare, non è che la cpu l'abbia pagato chissà quanto ma come potenza rientra nel target che cercavo per le mie esigenze, nelle ram ci sto tutto non swappo mai praticamente. forse anche ddr2 ma paradossalmente con ddr2 risparmio sui banchi ma sbutto sulla mobo, anche perchè non ho trovato una mobo con ram ddr2 e slot agp. Quando hanno ddr2 hanno solo pciexpress.
    `dax`
    ArchLinux User
    www.deelab.org

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

volendo una l'ho trovata:
    ASROCK - Motherboard 4COREDUAL-SATA2 Skt 775 chipset VIA PT88 ATX a 63€

socket 775 + P4 + ddr + ddr2 + agp + raid vari

xò è una asrock..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aiuto mi vendete un banco di ram a pacco celere

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

potrebbe essere uno stupidissimo collegamento sata,prova a cambiare il cavo e la posizione di collegamento nella mobo.-
    calma dalla mente e bontà dal cuore forgiano un uomo.-

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)