salve volevo sapere a che frequenza lavora i5 senza oc ....e se potete spiegarmi come funziona il turbo ....grazie mille
salve volevo sapere a che frequenza lavora i5 senza oc ....e se potete spiegarmi come funziona il turbo ....grazie mille
2.66ghz default 3.20ghz con turbo attivo
dal bios
il turbo è già attivo di default
praticamente quando un'applicazione usa solo due core il processore passa da 2.66ghz a 3.2ghz in automatico
In teoria come ha già detto Lorenzo.90 dovrebbe essere già attivo di default, cmq l'overclock lo vedi solo se usi un'applicazione che non usa tutti e 4 i core
Ciao Marcolix, ti parlo da neo-possessore di I5.
La freq. del processore puoi verificarla con CPU-Z. Vedrai che la frequenza standard è di 2.66 GHz (freq.core 133 MHz; molt. x20), ma il tuo procio starà spesso a 2.793 circa per via del turbo boost (in questo caso a 1 step, cioè col moltiplicatore x21), che si attiva quando sono impegnati 4 cores, e sale step-by-step quando sono impegnati meno di 4 cores, cioè quasi sempre! In pratica vedrai il procio a 2.66 solo quando starà in idle, senza applicazioni attive.
La frequenza è "bassa" rispetto al normale, ma ti assicuro che è più che sufficiente per gestire tutte le applicazioni: non conta solo la frequenza di lavoro, ma anche l'architettura. Inoltre, grazie al turbo boost (come potrai vedere con cpu-z!) il tuo procio salirà di frequenza quando necessario, ovvero quando saranno impegnati meno di 4 cores, secondo questo schema:
- 1 o 2 core attivi: 4 step (molt. x24) - 3,192 GHz
- 3 core attivi: 2 step (molt. x23) - 3,059 GHz
- 4 core attivi: 1 step (molt. x21) - 2,793 GHz
Se poi vuoi overcloccarlo, probabilmente il turbo boost converrebbe disattivarlo, perchè potrebbe limitare la tua possibilità di potrare in alto la core frequency.
grazie tantissimo x la risposta...ma secondo te con i giochi attuali conviene overcloccare o nn serve a molto ..io ho installato una gigabyte p55-usl3 questa scheda a la funzione smart control da li puoi mettere la cpu su faster -blck 140mhz 2,80 ghz o su turbo che va blck 150 3,00 ghz o twin turbo blck160mhz 3,20 ghz non so se conviene farlo e nn so cosa comporta dammi un consiglio se no la lascio default grazie mille x eventuali risposte
non serve
ho visto da qualche parte un test che mostrava che non c'era quasi differenza tra i7 920 a 3.6ghz e i7 920 a 2.66ghz in crysis
quindi io ti consiglio di lasciarlo così
se no puoi usare il software asus epu-engine per incrementare la frequenza e portarlo a 3.00ghz standard da windows, che mi sembra più che sufficiente per fare tutto![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Sport e Motori