Originariamente Scritto da
serassone
Potrebbe essere l'alimentatore, ma secondo me all'80% è un problema di surriscaldamento, e lo affermo perché a suo tempo capitò anche a me: il mio primo processore socket 775 fu un Pentium 4 550 (3,4 GHz); ebbene, lo montai con il dissipatore stock e la pasta termica nuova ma per inesperienza non controllai bene se i 4 ganci fossero ben agganciati, e difatti poi scoprì che uno dei 4 non era perfettamente agganciato: sapete cosa succedeva? Riuscivo a malapena ad accendere e a tentare di entrare nel bios che il processore andava in protezione e il PC si spegneva: 10-15 secondi, non di più!!

Capisco il tuo scetticismo, Canaro, ma i Prescott erano terribili, questo è pure dual core, per cui non mi stupisco che sia veramente solo questione di scarsa dissipazione.
Tra l'altro, il dissipatore del vecchio Celeron molto probabilmente è insufficiente anche con la pasta, io ne prenderei uno nuovo, un Arctic Cooling per esempio, quelli entry level costano poco e dovrebbero andare bene. Ovviamente controlla anche che il dissipatore, quando avrai steso la pasta termica, sia ben agganciato.