Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: problema spegnimento dopo upgrade CPU

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito problema spegnimento dopo upgrade CPU

da inesperto quale sono mi sono avventurato in un upgrade del mio pc assemblato.

Partendo da un Intel Celeron 2.8 con 512 di ram mi sono studiato la tabella di compatibilità della mia scheda madre ASRock 775i65G per prendermi un processore Intel Pentium D 3.0GHz 2M/800MHz Socket 775 P4 Dual Core e due moduli dimm da 2gb.

La ram è perfetta ma con il Pentium D si spegne dopo 10/15 secondi dall'avvio. Adesso ho rimesso il vecchio processore e funziona perfettamente.

Premetto che non avendo pasta termica ho rimesso il dissipatore vecchio con il residuo della pasta precedente (la pasta l'ho ordinata e dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni, a base d'argento).

E' un problema di temperatura? Non ho avuto nessun messaggio sul monitor, si è spento e basta senza bip di sorta, neanche un reboot.

Magari è da aggiornare il bios o altro?

Grazie per le risposte

CB

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per vedere se il problema dipende dal surriscaldamento della CPU, puoi andare nel BIOS e controllare le temperature...ci dovresti riuscire in quei 10-15 secondi!! cmq tieni presente che i Pentium D riscaldano tantissimo, molto di + dei P4 e dei celeron, quindi è possibile che utilizzando il dissi precedente ci sia stato questo problema!!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimmi di nooooooooo.......dimmi che nn hai montato il procio nuovo senza pasta dissipante...........

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non fosse colpa della temperatura (controlla come ha detto Gaetano77) che fa scattare la protezione termica,potrebbe essere l'alimentatore che non regge.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da REDHOTSTROKER Visualizza Messaggio
    Se non fosse colpa della temperatura (controlla come ha detto Gaetano77) che fa scattare la protezione termica,potrebbe essere l'alimentatore che non regge.
    verissimo, quelle cpu sono assetate di corrente.

che versione di bios hai?

Il mio Pc: I5 750@3400@1.10v + Xigmatek Dark Knight HDT-S1283, Asus P7P55D EVO, 2x2gb ddr3 1600 Ripjaws-x, 320gb WD blue + 750gb Barracuda + 320gb Verbatim 2,5" usb,HD4670, 2.1 Trust, 2232bw SyncMaster 22", Corsair VX450w
    Il mio portatile:
    Acer Extensa 5220@T5450@2gb Ram
    Muletto1:
    Celeron 430, Biostar P4m900, 2x1gb ddr2 533, Gs7100 128mb -- Muletto2: Duron1000@1.33ghz, K7S5A, 2x256mb ddr infineon PC3200, Nvidia Tnt64 32mb

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oxyde Visualizza Messaggio
    verissimo, quelle cpu sono assetate di corrente.

quoto in pieno, direi sicuramente l'alimentatore capace di poco amperaggio rispetto alle richieste del nuovo procio...ci posti il tuo alimentatore?

Per le temperature, anche se fosse la poca pasta e la poca dissipazione...direi che soli 10-15 secondi dall'avvio non siano plausibili con il far scattare la protezione termica (insomma IMHO il procio non lo carichi troppo entro quei secondi dopo l'avvio)!!!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Canaro Visualizza Messaggio
    quoto in pieno, direi sicuramente l'alimentatore capace di poco amperaggio rispetto alle richieste del nuovo procio...ci posti il tuo alimentatore?

Per le temperature, anche se fosse la poca pasta e la poca dissipazione...direi che soli 10-15 secondi dall'avvio non siano plausibili con il far scattare la protezione termica (insomma IMHO il procio non lo carichi troppo entro quei secondi dopo l'avvio)!!!
    Potrebbe essere l'alimentatore, ma secondo me all'80% è un problema di surriscaldamento, e lo affermo perché a suo tempo capitò anche a me: il mio primo processore socket 775 fu un Pentium 4 550 (3,4 GHz); ebbene, lo montai con il dissipatore stock e la pasta termica nuova ma per inesperienza non controllai bene se i 4 ganci fossero ben agganciati, e difatti poi scoprì che uno dei 4 non era perfettamente agganciato: sapete cosa succedeva? Riuscivo a malapena ad accendere e a tentare di entrare nel bios che il processore andava in protezione e il PC si spegneva: 10-15 secondi, non di più!! Capisco il tuo scetticismo, Canaro, ma i Prescott erano terribili, questo è pure dual core, per cui non mi stupisco che sia veramente solo questione di scarsa dissipazione.
    Tra l'altro, il dissipatore del vecchio Celeron molto probabilmente è insufficiente anche con la pasta, io ne prenderei uno nuovo, un Arctic Cooling per esempio, quelli entry level costano poco e dovrebbero andare bene. Ovviamente controlla anche che il dissipatore, quando avrai steso la pasta termica, sia ben agganciato.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oxyde Visualizza Messaggio
    63-286-0000010-00101111-122006-intel

Dove lo vedo che alimentatore ho e se è sufficiente per un Pentium D?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere l'alimentatore, ma secondo me all'80% è un problema di surriscaldamento, e lo affermo perché a suo tempo capitò anche a me: il mio primo processore socket 775 fu un Pentium 4 550 (3,4 GHz); ebbene, lo montai con il dissipatore stock e la pasta termica nuova ma per inesperienza non controllai bene se i 4 ganci fossero ben agganciati, e difatti poi scoprì che uno dei 4 non era perfettamente agganciato: sapete cosa succedeva? Riuscivo a malapena ad accendere e a tentare di entrare nel bios che il processore andava in protezione e il PC si spegneva: 10-15 secondi, non di più!! Capisco il tuo scetticismo, Canaro, ma i Prescott erano terribili, questo è pure dual core, per cui non mi stupisco che sia veramente solo questione di scarsa dissipazione.
    Tra l'altro, il dissipatore del vecchio Celeron molto probabilmente è insufficiente anche con la pasta, io ne prenderei uno nuovo, un Arctic Cooling per esempio, quelli entry level costano poco e dovrebbero andare bene. Ovviamente controlla anche che il dissipatore, quando avrai steso la pasta termica, sia ben agganciato.
    ho avuto a che fare con lo stesso processore (mi pare sia proprio quello o era un altro p4 da 3,4ghz per socket 775) e con il dissi nuovo della asus, il v72, in idle riuscivo a stento a stare sotto i 50° in estate..
    ma non pensavo fino a quel punto

Il mio Pc: I5 750@3400@1.10v + Xigmatek Dark Knight HDT-S1283, Asus P7P55D EVO, 2x2gb ddr3 1600 Ripjaws-x, 320gb WD blue + 750gb Barracuda + 320gb Verbatim 2,5" usb,HD4670, 2.1 Trust, 2232bw SyncMaster 22", Corsair VX450w
    Il mio portatile:
    Muletto1:
    Celeron 430, Biostar P4m900, 2x1gb ddr2 533, Gs7100 128mb -- Muletto2: Duron1000@1.33ghz, K7S5A, 2x256mb ddr infineon PC3200, Nvidia Tnt64 32mb

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Figurati Serassone, più ipotesi si tirano fuori e più si può trovare veramente la soluzione al problema di Capitan Booster

Certo che allora la fama dei Prescott di fornettini scalda pizzette troverebbe facilmente riscontro in questo caso!!!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oxyde Visualizza Messaggio
    ho avuto a che fare con lo stesso processore (mi pare sia proprio quello o era un altro p4 da 3,4ghz per socket 775) e con il dissi nuovo della asus, il v72, in idle riuscivo a stento a stare sotto i 50° in estate..
    ma non pensavo fino a quel punto
    È quasi incredibile, eppure.. ovviamente io subito ho pensato a un mucchio di possibili cause - immagina, il PC nuovo appena assemblato e questo problema, ero a dir poco affannato - poi mi viene in mente di controllare i ganci, schiaccio il primo, niente, il secondo, il terzo, il quarto... click! Immagina i vaf... che ho poi mollato!!

@ capitan booster
    Controlla sull'etichetta dell'alimentatore la potenza dichiarata in watt, per essere sicuri con un Pentium D bisogna che l'alimentatore eroghi almeno 350 W (meglio 400); però prima di fare ulteriori prove di accensione attendi almeno di avere steso la pasta termica.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sembra funzionare, messa pasta termica e pulito dissipatore .... temperatura CPU 43/45 gradi, alimentatore da 400.

grazie ragazzi

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

roba veramente da matti, ma meglio cosi

Il mio portatile:
    Muletto1:

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)