Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Upgrade del processore del portatile

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Upgrade del processore del portatile

Ciao a tutti, possiedo un portatile toshiba con un processore intel t4300 2.1 ghz, famiglia penryn 45 nm, 35W TDP, socket p, e vorrei aggiornarlo con un t9800 o t9900 (2.9-3.0 ghz), stessa famiglia, stesso tdp, stesso socket, ma diverso fsb, a 1066 invece che 800.
    Premesso che il mio chipset intel GM45/47 supporta entrambi gli fsb, posso semplicemente acquistare il nuovo processore e montarlo o è una cosa impossibile?
    visto che l'bus passerebbe da 200 a 266 mhz, avrei problemi con le altre periferiche visto che ho letto che i portatili non hanno i fix per il bus (fsb)?

posto un paio di immagini

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in teoria il cambio di processore è fattibile... ma mi spieghi come fai a sostituire quello del portatile??
    I pc standard:

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come?come su un fisso,nella stessa maniera, se non ha ti piedini saldati allo zoccolo

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dai ragazzi non c'è nessuno veramente competente???

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sostituire un processore di un portatile non è un'impresa semplice come sostituire il processore di un desktop: i portatili sono macchine progettate in ogni particolare, e la casa produttrice per ogni modello prevede una scelta di tipi di processore ben definita. Sostituire un processore di fascia medio-bassa come il T4300 con un processore di fascia alta come un T9800 o T9900 potrebbe essere impossibile per varie ragioni: il bios, anche se aggiornato, potrebbe non riconoscere correttamente il processore, la scheda madre potrebbe non essere in grado di gestire correttamente le differenti richieste di tensione, il dissipatore potrebbe non essere sufficiente per il maggior calore sprigionato dal nuovo processore, eccetera. Il fatto, per esempio, che il chipset supporti differenti fsb non garantisce certo che una volta installato il nuovo processore automaticamente venga applicato il fsb corretto: il bios potrebbe essere "bloccato" al fsb 800 in quanto il fsb superiore potrebbe non essere stato implementato in quanto non previsto.
    Anche a livello hardware potrebbe essere difficile: smontare un portatile anche solo parzialmente è un impresa abbastanza difficile, è quasi come smontare un orologio, occorre fare estrema attenzione in ogni fase, mettere da parte in piccoli contenitori le varie serie di viti (alcune piccolissime) e tenere bene a mente le fasi dello smontaggio, che andranno ripercorse esattamente a rovescio durante la fase di rimontaggio.
    La cosa migliore da fare è cercare in rete tutta la documentazione possibile riguardo il tuo modello di portatile e possibilmente vedere se esistono manuali tecnici. Potresti anche essere fortunato, magari il processore è accessibile facilmente semplicemente rimuovendo la tastiera, per esempio, e visto che sia il T4300 che il T9800 hanno lo stesso TDP è possibile che il dissipatore sia sufficiente.

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)