Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: cpu per nuovo pc. configurazione longeva. (niente acquisti on-line)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cpu per nuovo pc. configurazione longeva. (niente acquisti on-line)

Ciao a tutti. Come da titolo devo acquistare un nuovo pc e lo voglio il più longevo possibile. Vi dico questo perchè lo terrò, come il mio attuale athlon xp 2200, per parecchi anni.
    Giusto per farvi capire la tipologia di pc che voglio vi dico che l'anno scorso ho fatto questa configurazione ( http://img10.imageshack.us/img10/888/pcnuovo.jpg ) ma poi per vari problemi ho rimandato l'acquisto ad ora. Quindi mi serve un pc di quella categoria ma ovviamente con i pezzi aggiornati.

-UTILIZZO: prettamente orientanto sul gioco ma oltre a quello mi serve per internet, posta elettronica, office e video editing.
    -BUDGET MASSIMO: purtroppo non è preciso perchè può oscillare tra i 1500€ e i 2000€.

Come ho anche specificato nel titolo il pc lo acquisterò in negozio, quindi niente acquisti on-line. Questo perchè non lo pagherò io e la persona che lo farà non acquista MAI su internet. Di conseguenza il budget a disposizione può risultare meno ampio di quanto si possa credere visto che dalle mie parti in negozio i pezzi costano di più (circa il 20% in più).

Per ora l'unico pezzo di cui sono certo è la scheda video e cioè una ATI Radeon 5970 che vorrei acquistare appena esce. Per il resto attendo vostri pareri/consigli.

Per quanto riguarda il processore cosa mi consigliate per le mie esigenze e per non castrare la radeon 5970? lo vorrei come frequenza il più vicino possibile ai 3ghz ma senza spendere delle cifrone (es. 600/700€).

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intel i7 860 2.8ghz 236€
    mugen 2 45€
    Gigabyte GA-P55-UD5 150€
    ddr3 2x2gb 1600mhz cl8 corsair dominator 115€
    western digital 500gb 32mb black x2 in raid 0 104€
    CREATIVE Sound Blaster X-FI Xtreme Gamer 70€
    masterizz. sata 25€
    corsair hx750W 120€
    cooler master haf 932 135€

ati 5970 (deve ancora uscire) prezzo "?"
    ho letto che è ingombrante, scalda e consuma un botto...altro nn so!
    Può darsi che nn sia vero!

Ad ogni modo spenderesti on line: 1000€ senza la vga.
    Quindi circa 1200€ in negozio senza vga.
    Metti che quella costerà 450€ 500€ stai sulle 1600-1700€ senza monitor e sistema operativo in negozio.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come già detto per ora parliamo solo della cpu, poi aprirò una discussione per ogni componente e parleremo del resto.

quindi mi consigli Intel i7 860 2.8ghz. alcuni mi hanno detto che l'i5 va meglio. cosa ne pensate?
    ah, un'altra cosa, la cpu deve avere la socket più longeva possibile per l'eventuale sostituzione in futuro della cpu.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .fabioss. Visualizza Messaggio
    come già detto per ora parliamo solo della cpu, poi aprirò una discussione per ogni componente e parleremo del resto.

quindi mi consigli Intel i7 860 2.8ghz. alcuni mi hanno detto che l'i5 va meglio. cosa ne pensate?
    ah, un'altra cosa, la cpu deve avere la socket più longeva possibile per l'eventuale sostituzione in futuro della cpu.
    Il core i7 860 è basato su skt 1156 (sarebbe quello degli i5)...viene chiamato i7 perchè ha 8 core logici come le prime cpu i7 skt 1336 che costano di più ma vanno quasi uguali!
    Inoltre il 1156 è l'ultimo soket uscito e credo sarà molto duraturo, quindi anche io ti consiglio una configurazione simile a quella che ti ha consigliato Arsenalicorn!
    Processori acquistati negli ultimi 24 mesi:Athlon64 x2 4600+ (939), Athlon64 x2 4800+ (AM2), Athlon64 x2 5400+ (AM2), Athlon64 x2 5600+ (AM2), Phenom x4 9950 BE (AM2+), Athlon64 x2 7750 BE (AM2+), PhenomII x3 720 BE (AM3)...
    Denaro speso per passare dal primo all'ultimo della lista: 0€!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quindi la socket 1156 sarà più longeva di quella 1336?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora i7 perchè è piu performante e credo anche piu longevo essendo il socket top di intel....
    Rode Nt1-a - Emu 0404USB - Akg k141 -Poweplay Pro-Xl - Empire r1000 - Empire ps2120d

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh a mio modesto parere l'i5 è buono ma non è al livello dell'i7. Il processore che ti ha consigliato Arsenalicorn è ottimo, però è socket 1156...

In quanto a longevità del socket le notizie al momento non sono molte.... L'unica cosa certa è che il socket am3 di amd durerà parecchi anni ancora, dato che le nuove cpu amd a 32 nm previste per il 2011 saranno compatibili col socket am3.

Per quanto riguarda l'intel, ci sono notizie sugli esacore che dovrebbero essere socket 1366.

Quindi se hai in programma un aggiornamento futuro della cpu, in base alle notizie attuali probabilmente dovresti prendere in considerazione questi due socket.

Riguardo al socket 1366, la cpu che ti consiglio è l'i7 920. Se il pc non lo prendi subito potresti aspettare l'i7 930 (che dovrebbe essere sui 2,8 ghz), la cui uscita è prevista nei primi 4 mesi del 2010.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quindi la socket 1156 sarà più longeva di quella 1336?
    Occhio, non sono previste nuove cpu oltre l'attuale i7 860 (o i futuri core i3/i5 con grafica integrata) mentre per 1366/x58 ci saranno i nuove core i9 a 6 core e 32nm. Quindi diciamo che se prendi una piattaforma socket 1156 è probabile (se ti interessando quad core con 8 thread) che non ci saranno nuove cpu se non le versioni a basso consumo energetico, ergo se già ti prendi un i7 860, quella finirà che ti terrai per il futuro.

Poi resta da vedere il costo di una cpu i9, probabilmente avranno prezzi spropositati.. e io ti scrivo da un 860, per gli usi che ne faccio io è una vera bomba.

L'hardware purtroppo invecchia in fretta, ma dubito un i7 (sia esso per socket 1156 o 1366) "invecchi" più in fretta di altre cpu.. devono ancora uscire applicazioni che ne sfruttino tutta la potenza al 100%.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ve lo dico onestamente, io così a occhio andrei per prima cosa su un i7 (vabbè ma l'avevamo già detto) e poi su socket 1366 visto che ho letto che innanzitutto è quella orientata a pc di fascia alta e poi su questa socket verranno rilasciati gli i9 quindi un domani (anche 2/3 anni) se dovessi cambiare cpu avrei una maggior facilità nel trovare un ipotetico i9 (anche se vecchio tecnologicamente) piuttosto che un i5 o un i7.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da John_Mat82 Visualizza Messaggio
    Occhio, non sono previste nuove cpu oltre l'attuale i7 860 (o i futuri core i3/i5 con grafica integrata) mentre per 1366/x58 ci saranno i nuove core i9 a 6 core e 32nm. Quindi diciamo che se prendi una piattaforma socket 1156 è probabile (se ti interessando quad core con 8 thread) che non ci saranno nuove cpu se non le versioni a basso consumo energetico, ergo se già ti prendi un i7 860, quella finirà che ti terrai per il futuro.

Poi resta da vedere il costo di una cpu i9, probabilmente avranno prezzi spropositati.. e io ti scrivo da un 860, per gli usi che ne faccio io è una vera bomba.

L'hardware purtroppo invecchia in fretta, ma dubito un i7 (sia esso per socket 1156 o 1366) "invecchi" più in fretta di altre cpu.. devono ancora uscire applicazioni che ne sfruttino tutta la potenza al 100%.
    esatto, è esattamente quello che ho detto nel post di prima.

per quanto riguarda l'i7 930 purtroppo non posso aspettare così tanto (il pc lo prendo prima di natale) e il 920 so che uscirà fuori produzione quindi lo scarto. cosa mi consigliate?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per quanto riguarda l'i7 930 purtroppo non posso aspettare così tanto (il pc lo prendo prima di natale) e il 920 so che uscirà fuori produzione quindi lo scarto. cosa mi consigliate?
    E che cavolo scarti a fare un 920? Andrà ne più ne meno di un 930, non è che se esce fuori produzione non va più eh? E' una bomba quella cpu, prendila al volo.. assicurati sia solo step D0 (ma ormai dovrebbero trovarsi solo D0 se lo si prende nuovo).

Qualsiasi altra cpu per 1366 (a meno che non sei un impallinato che vuoi gli Extreme) sono soldi gettati nel cesso (parlo di i7 940/950), perchè basta che prendi un 920 e lo porti alle frequenze di questi ultimi e non spendi 4-500€.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da John_Mat82 Visualizza Messaggio
    E che cavolo scarti a fare un 920? Andrà ne più ne meno di un 930, non è che se esce fuori produzione non va più eh? E' una bomba quella cpu, prendila al volo.. assicurati sia solo step D0 (ma ormai dovrebbero trovarsi solo D0 se lo si prende nuovo).

Qualsiasi altra cpu per 1366 (a meno che non sei un impallinato che vuoi gli Extreme) sono soldi gettati nel cesso (parlo di i7 940/950), perchè basta che prendi un 920 e lo porti alle frequenze di questi ultimi e non spendi 4-500€.
    e qua scatta un quotone!!!!!se non overclocchi pesante lascia stare gli extreme e gli i7 940/950

io on hwbot
    pc benck:,ocz core 30gb,antec tpq1200EC,banchettodimastech 2.5
    trattative concluse positivamente con
    io su BF3

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh se mi dici così allora non lo scarto però considera che io difficilmente farò l'OC e di conseguenza con molta probabilità la frequenza rimarrà quella. per quello prima vi dicevo che cerco una cpu longeva si ma che allo stesso tempo si avvicini parecchio ai 3ghz.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la velocità non è tutto...in più difficilmente in negozio troverai un i7 940/950 e anche se lo trovassi ti costerebbe penso almeno 550€....se vuoi alta frequenza valuta il socket 1156 e l i7 860

io on hwbot
    pc benck:,ocz core 30gb,antec tpq1200EC,banchettodimastech 2.5
    trattative concluse positivamente con
    io su BF3

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh se mi dici così allora non lo scarto però considera che io difficilmente farò l'OC e di conseguenza con molta probabilità la frequenza rimarrà quella. per quello prima vi dicevo che cerco una cpu longeva si ma che allo stesso tempo si avvicini parecchio ai 3ghz.
    Ma è proprio una grandissima "vac**ta" comprare un 940/950/960.. Praticamente qualsiasi motherboard x58 ti permette in pochi istanti di portare la frequenza di un 920 a quella di un 940-950 o quello che è! Sono proprio soldi gettati via, con i quali puoi investire tranquillamente in dischi migliori, schede video e compagnia bella.

Inoltre un 920 a default è già difficile da mettere in crisi.. L'unica cosa è magari ti consiglierei di valutare di acquistare un dissipatore migliore di quello della intel, indipendentemente se lo userai a default o meno, quello stock è una schifezza.. Son rimasto traumatizzato da quello per il mio 860, a pieno carico al primo giro ho visto 94°C, smontato, reinstallato con pasta dissipante migliore (ocz freeze..) e comunque ha avuto il coraggio di andare a 80°C in pochi istanti prima che lo fermassi. Ecco, 40-50€ di investimento in un dissipatore migliore lo farei se fossi in te.
    Così un domani puoi sempre overcloccare la cpu, ci vuole poco e aumenti di brutto le prestazioni..

EDIT: come dice naruto, se vuoi frequenze + alte (e prestazioni anche migliori a default) ritornano in ballo gli i7 860 come il mio.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)