Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consiglio processore per acquisizione video e non solo

Moderatore
    Mi Piace
    565
    Specifiche del sistema

Predefinito Consiglio processore per acquisizione video e non solo

Saluti a tutti. Avrei bisogno di un consiglio:
    in questi giorni, o meglio, da molto tempo sto progettando di aggiornare il mio mulo per un compito più intenso: l'acquisizione video da VHS a Pc. La scheda ce l'ho già (una Hybrid PCI di TX Hollywood. Non è chissà che cosa ma il suo compito lo fa), il software di editing/rifinitura dovrò prenderlo (pensavo a Pinnacle Studio 10 o la versione corrente), ma il mio dubbio riguarda quale processore sia più adatto. In quanto:
    -Non solo deve essere sufficiente per acquisire video
    -ma deve essere anche parsimonioso nei consumi (in modo che il mulo non perda il suo scopo originario)
    -Infine deve avere un buon rapporto qualità/prezzo/consumo. Non voglio fare il taccagno, ma nemmeno svernarmi. Impresa ardua? Speriamo di no.

Lascio a voi la parola

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ciao Franco.

Visto che vuoi unire prestazioni / prezzo e consumi, secondo me per il Pc che hai in mente si potrebbe utilizzare un I5-650, con 4Gb di ram e due HD belli capienti con una buona cache da 16-32mb.

Link CPU
    Intel® Core? i5-650 Processor (4M Cache, 3.20 GHz) with SPEC Code(s) SLBLK

Questa CPU è sufficentemente potente, integra la GPU ( scheda video ) direttamente nel core e suppotra tutte le ultime tecnologie.

Semplicemente aggiungendo una scheda madre con uscita DVI tipo la MSI H57M-ED65 ti assembli una bella macchinetta con consumi ridottissimi ( niente scheda video ) e costi regionevoli.

Ciao.

Utente Attivo
    Mi Piace
    2
    Specifiche del sistema

Predefinito

amd AII 235e

Bannato
    Mi Piace
    14
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francomoh Visualizza Messaggio
    Saluti a tutti. Avrei bisogno di un consiglio:
    in questi giorni, o meglio, da molto tempo sto progettando di aggiornare il mio mulo per un compito più intenso: l'acquisizione video da VHS a Pc. La scheda ce l'ho già (una Hybrid PCI di TX Hollywood. Non è chissà che cosa ma il suo compito lo fa), il software di editing/rifinitura dovrò prenderlo (pensavo a Pinnacle Studio 10 o la versione corrente), ma il mio dubbio riguarda quale processore sia più adatto. In quanto:
    -Non solo deve essere sufficiente per acquisire video
    -ma deve essere anche parsimonioso nei consumi (in modo che il mulo non perda il suo scopo originario)
    -Infine deve avere un buon rapporto qualità/prezzo/consumo. Non voglio fare il taccagno, ma nemmeno svernarmi. Impresa ardua? Speriamo di no.

Lascio a voi la parola
    Prima di procedere al acquisto dovresti vedere come si comporta il tuo attuale CPU ( da gestione attiva Windows- prestazioni) durante l'acquisizione , conversione . Se la conversione non avviene (in MPG4 possibilmente) immediatamente il file creato e' enorme . Ti servirà un HD da 1,5 TB .

Moderatore
    Mi Piace
    565
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da darek Visualizza Messaggio
    Prima di procedere al acquisto dovresti vedere come si comporta il tuo attuale CPU ( da gestione attiva Windows- prestazioni) durante l'acquisizione , conversione . Se la conversione non avviene (in MPG4 possibilmente) immediatamente il file creato e' enorme . Ti servirà un HD da 1,5 TB .
    Disco si capiente ma non esagerato: alla fine acquisisco il tanto che basta per un riempire un dvd e via (per dirti: ho 30 VHS, ma ci farò 10 DVD o meno). Per farti capire meglio, oggi ho acquisito un intera videocassetta (quelle da 30 minuti per videocamera analogica per intenderci) e il file pesa sui 600mb circa. E' tanto per 30 minuti di filmato, ma dopo convertendolo, tagliandolo, editandolo il suo peso si riduce. Quindi il problema di spazio passa in secondo piano.

Bannato
    Mi Piace
    14
    Specifiche del sistema

Predefinito

Allora la tua scheda lo acquisisce in un formato diverso (fotogrammi, profondità colore , risoluzione) . Qualche anno fa lo facevo anch' io . Il file pesava 1,2 GB il minuto . Ero costretto di comprare un HD da 750GB per poter salvare una cassata da 45 minuti .

Moderatore
    Mi Piace
    565
    Specifiche del sistema

Predefinito

Allora la tua scheda lo acquisisce in un formato diverso (fotogrammi, profondità colore , risoluzione) . Qualche anno fa lo facevo anch' io . Il file pesava 1,2 GB il minuto . Ero costretto di comprare un HD da 750GB per poter salvare una cassata da 45 minuti .
    Esatto
    Non so che formato acquisisce (debbo guardare) ma penso sia AVI. Guarderò.

Bannato
    Mi Piace
    14
    Specifiche del sistema

Predefinito

Impostando la qualità massima mi faceva dei file assurdi da 300 GB se mi ricordo bene . Comunque all epoca avevo un P4 3GHz che svolgeva egregiamente il suo lavoro , quindi non credo che tu ne abbia bisogno di cambiare qualcosa . Controlla prima con task manager .

Moderatore
    Mi Piace
    565
    Specifiche del sistema

Predefinito

Impostando la qualità massima mi faceva dei file assurdi da 300 GB se mi ricordo bene . Comunque all epoca avevo un P4 3GHz che svolgeva egregiamente il suo lavoro , quindi non credo che tu ne abbia bisogno di cambiare qualcosa . Controlla prima con task manager .
    Il mio musso monta un pentium IV 1.4ghz, 512mb di ram e ATI Rage 32mb come scheda video. Ce la farebbe ma siamo un pò all'limite (di fatti ogni tanto scattava durante l'acquisizione). Pensavo proprio di passare ad almeno un dualcore a basso consumo (tipo il 235e che Wanted mi ha segnalato). Comunque ora valuto.
    Potrei benissimo usare il principale (quello sotto l'avatar). Il problema è che, nonostante la scheda madre abbia dua porte PCI, una è occupata dalla scheda audio e l'altra è coperta dal dissipatore della scheda video
    Potrei rimuovere la scheda audio ed usare quella integrata, ma ci tengo ad usare la scheda audio dedicata.
    Comunque penso proprio di orientarmi sul 235e. Se ci sono altri consigli, li ascolto

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Ho davanti la classifica delle CPU in commercio (del mensile CHIP) ed è incluso il TDP massimo in watt. Beh, se vuoi restare con la Intel puoi prenderti un Pentium E5300 (è dual core). 50€ e 65w di TDP (a meno non ce ne sono), processo produttivo a 45 nm.
    Se vuoi passare ad AMD puoi prenderti il Sempron 140. 1 core, 30€, a 2700mhz e bassisimo consumo energetico.
    Oppure fai come già ti hanno consigliato: un bel I3 con scheda video integrata, che almeno supporta le ultime tecnologie!
    Spero che ti sia stato d'aiuto, se ti serve altro chiedimi pure

Moderatore
    Mi Piace
    565
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da olivercervera Visualizza Messaggio
    Ho davanti la classifica delle CPU in commercio (del mensile CHIP) ed è incluso il TDP massimo in watt. Beh, se vuoi restare con la Intel puoi prenderti un Pentium E5300 (è dual core). 50€ e 65w di TDP (a meno non ce ne sono), processo produttivo a 45 nm.
    Se vuoi passare ad AMD puoi prenderti il Sempron 140. 1 core, 30€, a 2700mhz e bassisimo consumo energetico.
    Oppure fai come già ti hanno consigliato: un bel I3 con scheda video integrata, che almeno supporta le ultime tecnologie!
    Spero che ti sia stato d'aiuto, se ti serve altro chiedimi pure
    Grazie per le dritte ma ho seguito un pò il mio impulso ed ho preso il Sempron 140 (arrivato proprio oggi). Penso che per acquisire video sia sufficiente. Nel caso avessi bisogno di maggior potenza, elaborerò/editerò i video nel pc principale.
    Direi che si può chiudere. Ringrazio chi ha contribuito alla scelta

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)