Scusate ma perchè l' amd ad un phenom x3 decide di "castrare" un core, ma che senso ha..? non facevano prima a fabbicarlo direttamente senza..???![]()
Scusate ma perchè l' amd ad un phenom x3 decide di "castrare" un core, ma che senso ha..? non facevano prima a fabbicarlo direttamente senza..???![]()
1-I processori non sempre nascono perfetti, quindi decidono di disabilitare il core difettoso e cmq venderlo come triple
2-L'architettura di AMD non prevede un triple core nativo.
3-Per coprire tutte le fascie di prezzo
Il primo motivo mi sembra il più importante.
Supponiamo che ci sia una resa produttiva dell'80% su ogni singolo core (cioè 1 core su 5 è fallato, numero sparato a caso).
Probabilità che 4 core su 4 siano buoni: 41% => x4
Probabilità che 3 core su 4 siano buoni: 10% => x3
Probabilità che 2 core su 4 siano buoni: 13% => x2
Probabilità che meno di 2 core su 4 siano buoni: 36% => scarti
Così AMD riduce gli scarti dal 59 al 36% => prezzi più bassi.
Naturalmente gli x2 e gli x3 sono molto più popolari (nel mercato generico) degli x4, motivo per cui alcuni x2 e x3 hanno in realtà anche il 3° e/o 4° core funzionante, motivo per cui si riesce talvolta a sbloccarli.![]()
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In genere si tende a unire teoria e pratica, col risultato che non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
Ma questo raggionamento vale anche per i processori intel..? Solo che quelli intel sono "più efficenti" come core e quindi non hanno bisogno di "correzioni" del genere, giusto..? o ho appena detto una ca....ta..?Il primo motivo mi sembra il più importante.
Supponiamo che ci sia una resa produttiva dell'80% su ogni singolo core (cioè 1 core su 5 è fallato, numero sparato a caso).
Probabilità che 4 core su 4 siano buoni: 41% => x4
Probabilità che 3 core su 4 siano buoni: 10% => x3
Probabilità che 2 core su 4 siano buoni: 13% => x2
Probabilità che meno di 2 core su 4 siano buoni: 36% => scarti
Così AMD riduce gli scarti dal 59 al 36% => prezzi più bassi.
Naturalmente gli x2 e gli x3 sono molto più popolari (nel mercato generico) degli x4, motivo per cui alcuni x2 e x3 hanno in realtà anche il 3° e/o 4° core funzionante, motivo per cui si riesce talvolta a sbloccarli.![]()
![]()
Intel non applica questa politica, i quad e i dual sono tutti nativi.
Anche se ho letto di possibili futuri esa-core (32nm) che potrebbero essere castrati e rivenduti come quad? La cosa avrebbe molto senso, considerando che ottenere 6 core su 6 è più difficile che averne 4 su 4.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In genere si tende a unire teoria e pratica, col risultato che non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
Che l'hai letto nel mio articolo?
Articoletto nuovi proci a 32nm Intel scritto da me![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)