|
 |
09-02-2010, 21:56
|
#1 (permalink)
|
|
Utente
|
nuovo pc tra 1 mese
Ciao a tutti, mi chiamo Walter ed è il mio primo messaggio su questo forum, quindi vi prego di scusarmi se ho sbagliato sezione o comunque se ho sbagliato qualcosa.
vi posto il mio problema:
tra un mese più o meno avrò la disponibilità economeca per comprarmi un nuovo pc(ultimo desktop p4 3ghz, abbandonato per un portatile comprato ormai 4 anni fa)
Quello a cui mi servirebbe il pc sarà essenzialmente il gioco l'elaborazione di foto con ps cs4 e l'elaborazione di filmati con pinnacle.
sono circa 2 settimane che navigo in cerca di info, perchè ero veramente a zero come conoscenze informatiche.
quello che per ora ho in mente è il seguente:
cpu core i7 920
scheda madre asus rampage II extreme
ram CORSAIR DDR3 Dominator 6GB 1600Mhz TR3X6G1600C7D
hard disk 2 hd 10000rpm raid 0
alimentatore 750-850w modulare(wattaggio alto in previsione di un futuro sli)
però ho vari quesiti.
primo di tutti, ho scelto l'i7 920 perchè voglio prendere una mobo con socket 1366 in previsione di aggiornamenti futuri
poi mi piacerebbe fare overclock per arrivare a 3,6 ghz più o meno(da qui, la asus r2e va bene?o è troppo?cos'altro andrebbe bene per uno che non ha mai fatto overclock)
per la ram sono abbastanza sicuro, nel senso ho letto vari post sui timing, frequenze etc e queste prevedendo l'overclock del i7 920 penso vadano bene o mi sbaglio??
poi mi piacerebbe raffreddare a liquido il sistema(cpu, gpu),mi piace come idea e poi vorrei che il pc fosse silenzioso, da qui la domanda, ho visto che esistono waterblock anche per la scheda madre(nb, sb e mosfet), serve veramente raffreddare ad acqua la scheda madre o serve solo su overclock spinti?
punto cruciale, la scheda video..su questa non vorrei proprio badare a spese, e vorrei rimanere su nvidia per il fatto della visione stroboscopica, quindi avevo pensato all'ultima prodotta di fascia alta, la gtx 295, ma non sono convinto perchè a breve dovrebbero uscire le nuove con architettura fermi,secondo voi è meglio aspettare o cercare la ormai rara gtx 295?
idem per quanto riguarda il processore..ho letto che usciranno gli i9,di cui non so nulla,insomma...aspettare o no???
dopo 2 settimane di ricerche sono ancora confuso..
spero che voi possiate aiutarmi..
in anticipo grazie mille a tutti coloro che spenderanno il loro tempo per aiutarmi!
|
|
|
09-02-2010, 22:07
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Registrato
ubicazione: Andria
|
Se vuoi arrivare a 3,6 GHz sono inutili sia la Rampage II Extreme che un raffreddamento a liquido. E' sufficiente una P6T (o magari una Gigabyte GA-P55A-UD3) e un buon dissipatore. Per il reparto video le cose sensate sono due: o aspetti l'uscita delle Fermi oppure prendi una delle nuove ATI. Se con il PC ci devi anche giocare e il budget lo permette prendi la 5870 e se vuoi esagerare la 5970, altrimenti la 5850 va più che bene (ovviamente possiedi un monitor Full-HD vero?). Se invece con il PC non giocherai butta l'occhio su una di fascia bassa/media, come la 5770. Per quanto riguarda l'uscita degli esacore Intel ti dirò, non vale la pena aspettare, con un 920 lavori alla grande sia con Photoshop che con Pinnacle. Non vale la pena spendere 1000 € sul processore per avere una potenza di elaborazione che non sfrutterai mai. Per me puoi benissimo risparmiare scegliendo una piattaforma 1156/P55.
|
|
|
09-02-2010, 22:12
|
#3 (permalink)
|
|
Utente Registrato
|
budget per il pc?
|
|
|
09-02-2010, 23:12
|
#4 (permalink)
|
|
Utente
|
diciamo che come butget potrei arrivare a 1500..qualcosa in più non fa la differenza...
Per la scheda madre so che la r2e è tanto, ma la p6t non la prenderei in considerazione, al massimo ho visto la p6t deluxe v2, ma come prezzo ho visto che non c'è tanta differenza con la r2e(50-70 euro), quindi mi chiedo se valga veramente la pena o se sia meglio qualc di livello più alto per non precludermi nulla in ambito di overclock(so che si può andare oltre i 4ghz col i7 920)
Come monitor ho visto l'acer gd235hz con risoluzione 1920 x 1080(3d ready)
in primis avevo valutato il samsung 2233rz ma come risoluzione è inferiore all'acer.
riguardo la scheda video, le Fermi dovrebbero uscire a breve(almeno si spera), quindi magari aspetto, e poi valuto se quelle o la gtx 295(che con l'uscita delle fermi dovrebbero calare di prezzo)
e come detto non vorrei ati perchè non offre la visione stroboscopica.
ps, questo solo per mia curiosità, quando si rende necessario il raffreddamento a liquido per la scheda madre??
magari inizialmente con un overclock sui 3,6 ghz raffredderò ad aria con un buon dissipatore ad aria, e magari un futuro passerò a frequenze più alte e al liquido..
|
|
|
09-02-2010, 23:23
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Registrato
|
allora farei cosi
i7 920
gigabyte x58A-ud5 o ud7
3x2gb corsair dominator 1600 cas7 o mushin redline 1600cas6
corsair hx650
hd intell ssd 80gb+HD WD caviar black 1 tera
scheda videa top di gamma fermi
case quello che vuoi te,tipo haf 932
impianto a liquido ybris 300€
liquidare il chipset della main serve per overclock pesanti e daily-use alti,i mosfet e il south bridge non ha senso liquidarli...se non per estetica..
|
|
|
10-02-2010, 16:38
|
#6 (permalink)
|
|
Utente
|
ho visto il sito della Gigabyte, e devo dire che la ud7 mi piace molto, in oltre ho visto che è predisposta per usb3 e SATA3, che la cosa mi piace molto in via di un possibile aggiornamento tra uno o due anni con uno dei futuri esacore(che dovrebbero sfruttare queste nuove tecnologie giusto??io riporto ciò che leggo qui e la..)
per la ram, ho visto il kit da te menzionato(mushin redline 1600cas6), e volevo pareri su questo kit, inquanto non ne avevo mai sentito parlare, ma sembra conveniente(prezzo simile alle cas7 corsair dominator)
riguardo l'alimentatore, su uno dei siti di calcolo dei consumi di pc con quello che ho inserito(ho messo pure lo sli di gtx 295, nel caso prendessi quella scheda e nel caso volessi in futuro fare uno sli)è uscito fuori un consumo di 800w con tutti i componenti al 100%, sicuro che il corsair hx650 vada bene?io il computer lo sto progettando per il prosente, ma con la possibilità di espanderlo in futuro..spendere 100€in più ora mi sembra meglio di 2-300 in futuro..
leggo poi "hd intel ssd 80gb", ne ho sentito parlare, ma per quale motivo una configurazione ssd+hd normale è meglio a 2 hd normali in raid 0 più uno eventuale per lo storage(che tra l'altro già ho)??
come case ho visto che hai proposto un full tower, perchè?non basta un mid tower?(semplice curiosità..)
per l'impianto a liquido è tutto ancora da decidersi, ma ero più orientato a qualcosa tipo koolance, visto che ho la possibilità di acquistare dagli states tramite un amico che vive la, avete pareri in merito a questa marca?In ogni caso non prenderei kit già pronti, ma vorrei costruirlo da me!
grazie per le risposte che mi avete dato fin ora!!!
|
|
|
10-02-2010, 17:40
|
#7 (permalink)
|
|
Utente Registrato
|
mushin dovrebbero montare chip elpida hyper...quindi ottimi in overclock
uno sli di gtx 295 è improponibile...oltre a non servire a una mazza,in quanto sul quad sli i driver scalano male o meglio peggio che con lo sli normale
se sei sicuro di fare una config sli di vga di fascia alta allora prendi il corsair HX850 che va benissimo e non costa uno sproposito...poi se vuoi proprio il meglio prendi l enermax revolution 850(a mio parere costa troppo)
per l ssd:l intel da la paga e di brutto a qualsiasi raid 0,sopratutto al boot del sistema e nei dati random
ti ho proposto un full tower nel caso di un integrazione del liquido,per questo la koolance non è male ma i migliori WB cpu sono l heat killer e il black sun ybris...
|
|
|
10-02-2010, 21:00
|
#8 (permalink)
|
|
Utente
|
ok mi fido per le mushkin..
per lo sli di gtx 295 è tutta un ipotesi, non so manco se prenderò una di queste schede..prob aspetto le fermi..ma nel calcolo del consumo avevo messo quelle...
e poi scusa, se io ipoteticamente e dico ipoteticamente prendessi anche un ali da 1000W, se il mio sistema ha bisogni di 500W, l'ali ne da 500 giusto?
ok per l'ssd, lo prendo in considerazione..e mi documento anche sui wb che mi hai suggerito..
|
|
|
10-02-2010, 21:11
|
#9 (permalink)
|
|
Utente
|
come wb heat killer intend quelli della marca tedesca watercool??
|
|
|
10-02-2010, 23:40
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Registrato
|
Quote:
Originariamente inviata da Walter24
se io ipoteticamente e dico ipoteticamente prendessi anche un ali da 1000W, se il mio sistema ha bisogni di 500W, l'ali ne da 500 giusto?
|
Sì,ma l'alimentatore si deteriora prima del tempo 
|
|
|
11-02-2010, 00:02
|
#11 (permalink)
|
|
Utente Registrato
|
a dire il vero bisognerebbe far sempre lavorare l ali al 50% del suo massimo...
al limite prendendo un 1000 perdi in efficienza...
|
|
|
|
Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
|
|
|
| Strumenti |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Valuta questa discussione |
Modalità lineare
|
|