Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Assemblaggio nuovo pc... consigli per gli acquisti

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Assemblaggio nuovo pc... consigli per gli acquisti

Salve... il mio vecchio pc oramai sta raggiungendo l' età della pensione e
    vorrei assemblarmene uno di nuovo...
    Vi dico subito qual è l' utilizzo che ne farei:
    - ASSOLUTAMENTE NO giochi
    - SI elaborazione di video fatti con la telecamera
    - SI trasformazioni da .avi a DVD
    - SI internet surfing
    - SI pacchetto office

in pratica non mi serve un pc da prestazioni da favola, ma mi serve qualcosa che mi permetta di trasformare un avi in dvd in meno delle attuali 3 ore e che mi possa permettere in futuro di montare dei filmati che farò con la telecamera (pacchetto pinnacle) con una certa agilità...

Avrei quindi pensato di utilizzare una configurazione di questo tipo:
    Cabinet con alimentatore da 550 watt
    Motherboard ATX Socket AM3
    CPU socket AM3 (sono da sempre un fan AMD, non chiedetemi perchè)
    4Gb di RAM
    HD SATA II da 500 Gb
    secondo HD SATA da 250 che già possiedo
    2 masterizzatori DVD (ne ho sempre avuti 2 sui miei pc)
    Scheda video il minimo indispensabile per poterci lavorare

Il budget che mi ero preposto si aggira intorno ai 400 euro....

Spulciando qua e là per i vari rivenditori avrei quindi pensato:
    - Cabinet midtower con ali da 550 watt diciamo sui 100 euro (suggerimenti?) ;
    - Mobo : Asrock M3A785GXH/128M diciamo 80 euro
    - Processore: AMD Athlon II X4 630 Box diciamo 90 euro;
    - RAM : Corsair 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-999 XMS3 diciamo 110 euro
    - HDD : Western Digital 500GB SATAII 7200rpm 16MB diciamo 50 euro
    - scheda video : Radeon HD5450 512MB GDDR2 VTX3D diciamo 38 euro
    - 2 masterizzatori DVD: NEC AD-7240S DVD dual layer 24x black SATA diciamo 44 euro

Totale: euro 432 ...

Potrebbe andare secondo voi ? La ram DDR3 vale la spesa (sempre per il tipo di utilizzo che ne devo fare io) o è sufficiente una DDR2 da 800 Mhz o una DDR3 Kingston più economica?
    Insomma.... non vorrei buttare soldi su componenti da "gamer" quando l' utilizzo che ne farei è esclusivamente da amatore che si diletta a montare i filmati fatti con la telecamera...
    Grazie per la vostra pazienza

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AMD Athlon II X4 630 90,00€
    Asrock AM3 M3A770DE 56,50€
    Corsair XMS3 CL9 2x2 GB 96€
    Western Digital 500GB Black 57,50€
    Corsair VX450W 59€
    Coolermaster Elite 334 39€
    Masterizzatore CD/DVD 25€
    Ati 5450 38€

Tot. 460€

Quella che hai fatto tu veniva qualcosa in più dei 432€

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CORSAIR 400W [CMPSU-400CXEU]€ 43,21
    Cooler Master Elite 332 Black € 38,34
    RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt € 85,54
    AM3 AMD Athlon II X4 630 4x512KB (2.8 GHz) € 80,52
    HARD DISK 3,5'' WD 750GB SATA 7200 32mb [WD7501AALS]€ 67,76
    Gigabyte MA785GMT-UD2H (785G,AM3,mATX,DDR3,VGA,AMD) [GA-MA785GMT-UD2H]€ 68,78
    Costo Totale: € 384,16
    Consegna: € 17,03
    Pagamento:
    Totale: € 401,19

Con questo fai già quello che ti serve, e qualcosa in piu'....con possibilià di aggiornamento.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weRan Visualizza Messaggio
    AMD Athlon II X4 630 90,00€
    Asrock AM3 M3A770DE 56,50€
    Corsair XMS3 CL9 2x2 GB 96€
    Western Digital 500GB Black 57,50€
    Corsair VX450W 59€
    Coolermaster Elite 334 39€
    Masterizzatore CD/DVD 25€
    Ati 5450 38€

Tot. 460€

Quella che hai fatto tu veniva qualcosa in più dei 432€
    Scusa.. hai ragione... nel conto mi ero perso gli 80 euro della MoBo...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genesi Visualizza Messaggio
    CORSAIR 400W [CMPSU-400CXEU]€ 43,21
    Cooler Master Elite 332 Black € 38,34
    RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt € 85,54
    AM3 AMD Athlon II X4 630 4x512KB (2.8 GHz) € 80,52
    HARD DISK 3,5'' WD 750GB SATA 7200 32mb [WD7501AALS]€ 67,76
    Gigabyte MA785GMT-UD2H (785G,AM3,mATX,DDR3,VGA,AMD) [GA-MA785GMT-UD2H]€ 68,78
    Costo Totale: € 384,16
    Consegna: € 17,03
    Pagamento:
    Totale: € 401,19

Con questo fai già quello che ti serve, e qualcosa in piu'....con possibilià di aggiornamento.
    Diciamo che con qualche piccola aggiustatina qua e là sembra proprio la configurazione che mi serve... manca solo il / i masterizzatore/i (di solito nei miei pc ne ho sempre avuti 2, ma potrei anche accontentarmi di uno per cominciare... L' hard disk da 750 Gb è troppo grande per i miei gusti soprattutto considerato che ne metterei un secondo WD da 250Gb cha già possiedo... non mi piacciono gli hd grando perchè ho avuto diversi problemi (e con tutte le marche) su pc di amici in cui improvvisamente l' elettornica del disco smetteva di funzionare e perdere 750 gb di dati sarebbe un vero incubo....
    Vedo che come ram avete scelto entrambi la DDR3.... c' è davvero tutta questa differenza fra una ddr2 800mhz e una ddr3 1333? Lo chiedo perchè quando nel mio attuale pc sono passato da una ddr a una ddr2 non ho proprio riscontrato alcuna differenza nelle prestazioni...
    Ultima domanda.... l' alimentatore da 400 w non è un pochino "tirato"? per una configurazione così? Tieni conto che attualmente ho un Sempron 2400 ma il mio alimentatore è da 500w nominali..... ho sempre paura che per risparmiare 10 euro sull' ali il pc non vada bene...

In ogni caso, mi potresti dire, anche in privato, dove potrei trovare la configurazione che mi hai proposto ?

Grazie ancora

Andrea aka BigBoss1970

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si ma c'è una differenza tra un "qualsiasi" Ali da 500w e il Corsair CX400, che il secondo sono tutti valori reali sia per il wattaggio che passando per voltaggi e amperaggi. e poi un sistema così costruito se prende 300W è pure tanto....basta che cerchi in internet un powersupplycalculator e vedi quanto consuma un pc in base alla configurazione. per i negozi dai un'occhiata in trovaprezzi, ne escono molti

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Così:
    Case ATX Midi LC-Power 550W 914B lite sw €46,00
    Modtherboard So939 ASROCK 939A785GMH/128M €57,00
    HARD DISK 500 GB WD 5000AAKS SATA II 16MB €41,00
    DDR3 PC1333 3GB CL7 Kingston Hyp €82,00
    CPU AMD AM3 AthlonII X4 630 Box €81,00
    Scheda video PCX XFX HD5450 1GB €54,00
    CD DVRW LG GH22NS50 RBBB 22xRetail black €44,00

Totale: €405,00

Considera che 3 giga ram in classe 7 sono più che sufficienti.

completo:

Midi Tower ARCTIC COOLING mod. SILENTIUM T5 ECO 80 -550Watt € 105,00

Buon assemblaggio.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1970 Visualizza Messaggio
    Diciamo che con qualche piccola aggiustatina qua e là sembra proprio la configurazione che mi serve... manca solo il / i masterizzatore/i (di solito nei miei pc ne ho sempre avuti 2, ma potrei anche accontentarmi di uno per cominciare... L' hard disk da 750 Gb è troppo grande per i miei gusti soprattutto considerato che ne metterei un secondo WD da 250Gb cha già possiedo... non mi piacciono gli hd grando perchè ho avuto diversi problemi (e con tutte le marche) su pc di amici in cui improvvisamente l' elettornica del disco smetteva di funzionare e perdere 750 gb di dati sarebbe un vero incubo....
    Vedo che come ram avete scelto entrambi la DDR3.... c' è davvero tutta questa differenza fra una ddr2 800mhz e una ddr3 1333? Lo chiedo perchè quando nel mio attuale pc sono passato da una ddr a una ddr2 non ho proprio riscontrato alcuna differenza nelle prestazioni...
    Ultima domanda.... l' alimentatore da 400 w non è un pochino "tirato"? per una configurazione così? Tieni conto che attualmente ho un Sempron 2400 ma il mio alimentatore è da 500w nominali..... ho sempre paura che per risparmiare 10 euro sull' ali il pc non vada bene...

In ogni caso, mi potresti dire, anche in privato, dove potrei trovare la configurazione che mi hai proposto ?

Grazie ancora

Andrea aka BigBoss1970
    Dunque, nell'alimentatore bisgona valutare molti fattori non solo i Watt dichiarati che nella maggior parte dei casi non risulatano veritieri, proprio per quetsa motivazine sono uscite le varie certificazioni 80+ (sè cerchi in giro trovi tutte le spiegazioni) un altra cosa di cui tenere in considerazione sono il PFC attivo (idem come per l'80+ sè cerchi ecc....) il peso, da non sttovalutare, gli attacchi disponibili ed anche la marca.
    Come hd ti avrei volentieri consigliato un 500gb, ma dal negozio da cui ho scelto i componenti non era disponibile nulla di decente, quindi sono salito di "taglio" in ogni caso segli in base alle tue esigenze, come marchi tieni conto di WesternDigital e Samsung.
    Per le ram, sè hai delle DDR2 in casa che ti avanzano, le reputo ancora piu' che valide, quindi non avendo sostanziali differenze con le ddr3 puoi optare per la scheda madre "gemella" con socket Am2+ nè ho montate diverse e non ho riscontrato alcun tipo di problema.
    Per il masterizzatore, mi scuso l'ho dimenticato aggiungi 25 euro circa ed ecco fatta la configurazione.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wardenclyffe Visualizza Messaggio
    Così:

Modtherboard So939 ASROCK 939A785GMH/128M €57,00

CPU AMD AM3 AthlonII X4 630 Box €81,00

Considera che 3 giga ram in classe 7 sono più che sufficienti.

Buon assemblaggio.

ti ringrazio per il tuo contributo... ma non credo che la motherboard da te indicata sia compatibile con il processore... o sbaglio qualche cosa ?
    Credo anche io che 3 gb possano essere più che sufficienti... preferisco i 4 gb solo per il discorso "pari"...

Grazie comunque

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, nell'alimentatore bisgona valutare molti fattori non solo i Watt dichiarati che nella maggior parte dei casi non risulatano veritieri, proprio per quetsa motivazine sono uscite le varie certificazioni 80+ (sè cerchi in giro trovi tutte le spiegazioni) un altra cosa di cui tenere in considerazione sono il PFC attivo (idem come per l'80+ sè cerchi ecc....) il peso, da non sttovalutare, gli attacchi disponibili ed anche la marca.
    Come hd ti avrei volentieri consigliato un 500gb, ma dal negozio da cui ho scelto i componenti non era disponibile nulla di decente, quindi sono salito di "taglio" in ogni caso segli in base alle tue esigenze, come marchi tieni conto di WesternDigital e Samsung.
    Per le ram, sè hai delle DDR2 in casa che ti avanzano, le reputo ancora piu' che valide, quindi non avendo sostanziali differenze con le ddr3 puoi optare per la scheda madre "gemella" con socket Am2+ nè ho montate diverse e non ho riscontrato alcun tipo di problema.
    Per il masterizzatore, mi scuso l'ho dimenticato aggiungi 25 euro circa ed ecco fatta la configurazione.

Grazie per la tua pazienza e per le spiegazioni sempre molto gradite...
    In sintesi:
    1) ho bisogno di un buon alimentatore, non è importante il wattaggio... farò riferimento a quanto da te indicato
    2) Come Hard Disk infatti anche quelli che ho a casa sono tutti WD... con le altre marche ne ho cambiati un sacco a vari colleghi che dopo un paio di anni o meno gli saltava l' elettronica... se si trovassero ancora i Quantum Fireball sarebbero mitici... ne ho uno da 30 Gb su cui ho ubuntu ed ha ben 10 anni di vita e va che è una meraviglia...
    3) non so perchè, ma sono sempre stato un po' scettico sulle MB microATX con la Scheda Video integrata... si può trovare qualcosa di alternativo ATX + SV dedicata ?

Mi interesserebbe molto invece approfondire il discorso ram, in quanto c' è una notevole differenza di prezzo fra la ddr2 e la ddr3 e vorrei che qualcuno mi facesse degli esempi concreti di quali potrebbero essere le differenze di prestazioni per il tipo di lavoro che prevalentemente svolgerei io...
    Mi spiego.... io ed un mio amico, all' epoca, comperammo due pc "gemelli"... CPU Sempron 2400+ ... lui rimase negli anni con i suoi 512 mb di ram ddr 133, io passai a 1,5 Gb di ram ddr 166 .... insomma, avevo (ho tutt' ora) 3 volte la sua ram e con un timing maggiore... all' atto pratico, però , per trasformare lo stesso file .avi da 700 Mb in un DVD, lui impiega 3 ore e 20, ed io 3 ore e 10.... insomma... costi/beneficio a sfavore...

Perciò vorrei realmente capire, posto il fatto che il 90% del tempo lo passo a surfare in internet dove anche il mio netbook con atom e 512 di ram va benissimo , vorrei capire se realmente investire 50/100 euro di differenza fra scheda madre e 4Gb di ram DDR3 1333 farebbe la differenza fra una scheda madre dello stesso produttore, in grado di gestire il processore con socket am3 ma altresì 4gb di ram ddr2 800 ....

tutto qui....

Grazie per la vostra infinita pazienza e per le spiegazioni dalle quali non si finisce mai di imparare

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda la MotherB ero in effetti scettico anch'io (sono un assemblatore di "vecchia data") quindi quando mi parlavano di Matx, ero il primo a sconsigliarle,; negli ultimi 3 anni ho dovuto ricredermi, grazie alle nuove tecnologie, una maggiore attenzione nella progettazione ( una volta le Matx, erano le mobo con componenti scarsi ed utilizzate esclusivamente per un utilizzo in ambito aziendale),alla crescente richiesta di mercato verso il settore multimediale (mediaPc / mediacenter) sono da prendere serimente in considerazione, anche per svariati utilizzi quindi ti rinnovo il mio consiglio come scelta.
    Diefferenze delle ram, le ddr2 vanno come le ddr3 l'unica incognita è rappresentata dalla reperribilità "nel tempo", le prime verranno rimpiazzate della seconde nell'arco di qualche anno (ipotesi, anche meno) quidni diventando di fatto difficili da trovare per un futuro aggiornamento, la motivazione per cui è consgiliabile mettere le ddr3 è principalmente questa.
    Personalmente? utilizzo tutt'ora in molti assemblati le ddr2, senza nessuna preoccupazione, l'esperienza mi insegna che il mercato del pc è "strano" ma pur sempre lineare nel corso del tempo, i cambiamenti avvengono sempre in maniera graduale, quindi le consiglio tutt'ora...è ovvio o quasi che dipende dal tipo di pc che s'intende realizzare ed dal tipo di persona che andrà ad usufruirne.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda la MotherB ero in effetti scettico anch'io (sono un assemblatore di "vecchia data") quindi quando mi parlavano di Matx, ero il primo a sconsigliarle, [CUT]
    Diefferenze delle ram, le ddr2 vanno come le ddr3 l'unica incognita è rappresentata dalla reperribilità "nel tempo", le prime verranno rimpiazzate della seconde nell'arco di qualche anno (ipotesi, anche meno) [CUT]
    , quindi le consiglio tutt'ora...è ovvio o quasi che dipende dal tipo di pc che s'intende realizzare ed dal tipo di persona che andrà ad usufruirne.

Grazie Genesi di aver confermato in parte le mie supposizioni....

A questo punto, nell' ottica del risparmio finalizzato soprattutto al reale utilizzo che progetto di fare della mia "macchina", credo valuterò una scheda micro ATX con VGA integrata e poi probabilmente con supporto DDR3...

Oltre alla Gigabite che mi hai consigliato (che mi sembra "appetitosa") , hai qualche altro suggerimento legato alla tua esperienza ? In passato mi sono trovato benissimo sia con ASROCK che con MSI... non sono invece per niente rimasto soddisfatto di ASUS...
    Sempre secondo il tuo parere, è meglio rivolgere l' attenzione ad un determinato chipset o più o meno siamo lì ? ( 785, 790 etc...)

Grazie per la tua grandissima disponibilità

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Attualmente ho un paio di pc con 785g (Gigabyte) e noto che svolge egregimente tutti i compiti che gli vengono affidati anche i piu' onerosi, ho avuto il piacere di mettere le mani sulla mobo Msi con 790 e non ho riscontrato alcuna differenza prestazionale in ambiti analoghi, la scelta è dettata piu' dal prezzo in questo caso specifico, quindi ti consiglio Msi o Gigabyte entrambe valide, Asorck con chip integrato 785 o 790 per ora le eviterei, per Asus (Azzus per gli amici) è un discroso a parte, negli ultimi due anni ha lavorato bene anche su' piattaforma Amd (prima non era così) ma visti i prezzi della concorrenza e quello che offre, rimarrei sulle prime due che ho citato, in virtu' dell'assurda teoria "squadra che vince non si cambia"

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le Asus sono ottime schede madri stesso discorso vale per le gigabyte, anche se a parità di prezzo conviene la Giga.
    Asrock è la sottomarca della Asus.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sp3ranza Visualizza Messaggio
    Le Asus sono ottime schede madri stesso discorso vale per le gigabyte, anche se a parità di prezzo conviene la Giga.
    Asrock è la sottomarca della Asus.
    Sulla buona qualità della ASUS non discuto... sul fatto che la Asrock sia una sottomarca della ASUS notro i miei dubbi... le Gigabite non le conosco per niente ma mi sembrano ottimamente recensite... nei miei pc che ho posseduto sinora (solo 3) ho sempre avuto schede madri DFI o MSI....

Per passione riparo vari pc di amici e colleghi a titolo puramente ludico e gratuito... e purtroppo devo dire che la mia statistica attuale è che tutti i problemi che ho riscontrato sinora erano da imputarsi a difetti/rotture di schede madri ASUS e di Hard Disk MAXTOR... casualità ?
    A voi la sentenza...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)