Ciao a tutti apro questo post per chiedervi informazioni e/o aiuto (dipende dai casi).
Come da titolo avrei un problema con il mio Phenom II X4 810...secondo me non è un problema...ma per togliermi i dubbi vi chiedo aiuto.
In pratica ho il moltiplicatore fisso a x13 (da BIOS è settato su "auto") e quindi la frequenza è fissa a 2.6GHz, ciò accade da quando ho aggiornato il BIOS tempo fa. Prima di aggiornare il BIOS il moltiplicatore variava, infatti con il pc a "riposo" le frequenze si abbassavano.
Tempo fa aggiornai il BIOS in quanto mi riconosceva la RAM in automatico ma gestiva male le frequenze...in pratica non arrivavano mai alle frequenze di lavoro corrette. Vorrei evitare di ritornare al BIOS "di fabbrica" proprio per evitare che la RAM lavori male.
Quindi veniamo al dunque...
1. C'è un modo per capire il motivo per il quale il moltiplicatore è fisso a x13???
2. Come potrei fare per renderlo nuovamente "automatico"...senza dover "downgradare" il BIOS???
Un'altro problema che ho riscontrato è legato all'ultimo BIOS uscito per la mia MoBo...in pratica lo avevo messo ma lo ho downgradato in quanto le temperature, in idle sopratutto, salivano di molto.
Le temperature standard in idle (sia con il BIOS attuale che con quello di fabbrica) sono da 21° ad un max di 25°...mentre mettendo il nuovo mi salgono a 30° ed arrivavano anche a 38° in idle.
La ASUS mi ha detto che tale problema lo hanno riscontrato molti utenti...quindi se voglio aggiornare devo aspettare l'uscita di un'altro BIOS che non dia tale problema.
Ahh giusto per informazione anche con il nuovo BIOS il moltiplicatore era fisso a x13...quindi era inutile anche per risolvere quanto scritto sopra.
Beh grazie per l'attenzione...
Spero possiate essermi utili.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
).

.

.