Salve a tutti. Mi rincresce scrivere un post così lungo su quale configurazione adottare in un nuovo pc ma mi sembra che molti lo abbiano fatto in questa sezione e non me ne vogliate per questo, credo che sia abbastanza difficile dover spezzettare un configurazione quando questa é a doppio filo tra i vari componenti che si andranno a scegliere.
Allora io avrei avuto una mezza ideuccia.. ovvero pur non essendo un fanatico dell'OC, che comunque apprezzo dato che permette di avere un pc più performante con meno soldi ( se non si esagera ) e quindi una maggiore longevità prestazionale, ho preso di mira la configurazione riportata in un altro thread di Tom's HW.
Con questa configurazione, che riporterò più sotto, hanno ottenuto un ottimo risultato di OC cosa che, come già detto, mi interessa relativamente utilizzando principalmente il pc per navigare e vedere film ma ci sono delle volte che converto ed edito filmati, per esempio, oppure dato che ho il vizio di far girare molti programmi contemporaneamente riesco spesso a mettere in crisi il mio pc, perciò potrebbe comunque tornarmi utile una configurazione collaudata e ben performante.
Ora questa è la configurazione usata dai redattori di THW :
920 D0 3847A764 coldbug@ -125 (202,5€)
Asus P6T Ws Professional 0603 Bios (228€)
3x2 Gskill Perfect Storm 7-8-7-20 Hyper 48 Batch (???)
2x Asus 295GTX @ liquid
Cpu cooled by Closso
Vista 32bit SP1 Tweaked
per chi volesse questo é il thread : http://www.tomshw.it/forum/toms-hard...0-vantage.html
Io stò cercando i pezzi da loro utilizzati, ne stò valutando il costo e le caratteristiche dei singoli componenti e avrei delle domande per chi sarà così gentile da rispondermi.
Innanzitutto non tutte le indicazioni che seguono i componenti mi sono chiare : coldbug@ -125 che vuol dire? Fosse stato coldbag avrei anche potuto capire ma così' no.
Scheda madre tutto ok, le memorie hyper 48 batch che vuol dire?
Schede video raffreddate a liquido, ok ma perché due? Si, và bene la moda dello sli e del cross, ma mi sembra che in ogni dove dimostrano che non c'é un vantaggio prestazionale conveniente in termini di guadagno e soprattutto di costo.
Vista 32 bit sp1 tweaked : tweaked? in che senso? E poi come mai hanno usato vista invece di windows7 e per di più a 32bit visto che hanno 6gb di ram?
Ma andiamo con ordine.
Il case: Ho gironzolato per il web e mi sembra di aver capito che attualmente il miglior case come areazione, dimensioni contenute ma grande spazio interno oltre che cura dei particolari e prezzo contenuto sia il Cooler Master CM690 II advanced.
Ci sarebbe anche lo Xigmatek utgard che a dire il vero mi piacerebbe un pò di più ma confrontandoli mi sono fatto l'idea che il cooler master considerando tutto sia leggermente migliore. Il CM serie Haf viene di più ed é un tower quindi non l'ho preso in considerazione anche se dicono sia meglio ancora. Prezzo : 85,5€.
Alimentatore : Qui non ho ancora fatto ricerche ma mi sembra che uno intorno ai 650 watt sia più che buono dato che non farò sli o cross. Poi si può prenderlo modulare, certificato, con le lucine o altro. Piuttosto si potrebbe aggiungere qualche watt giusto per massimizzare il rendimento e la stabilità dell'alimentatore.
Guardando le classifiche THW dei processori ora come ora credo che il 920 sia ancora la scelta migliore sia perché non arranca molto nei test dove gli amd sono più forti né in quelli dove sopra di lui ci sono le versioni a 6 core o quelle extreme. Non per ultimo il 940 e 950 costano molto di più e sono meno reperibili. Unendo a questo il fatto che sia un processore favorevole ad essere OCizzato (si può dire?) credo rappresenti ancora la scelta migliore in termini di prestazioni/prezzo.
Scheda madre: Qui ce ne sarebbe da dire.. il gioiellino citato che ha 2 prese di rete, sensori sul malfunzionamento delle schede, spazio per montare qualsiasi tipo di scheda video e di dissipatore cpu (a detta del recensore), oltre che la predisposizione al sas. Però ha un prezzo un pò più impegnativo degli altri componenti.
Considerando che é pensata per workstation posso capire le due prese di rete e gli altri accorgimenti peraltro molto interessanti ma mi chiedo se non ci sia un'alternativa un pò più abbordabile per sfruttare quanto più possibile cpu, memorie e quant'altro. Secondo me sarebbe interessante una mobo che supporti invece del controller sas (15000 giri.. interessante..) che pur potendo gestire dischi sata credo che non possa che seguire le orme del predecessore in termini di diffusione dei dischi, quindi credo che ssd e sataIII saranno quelli che andranno per la maggiore.
Di hard disk magari ne parlerò in un altra sezione ma almeno avere le idee chiare di quali rotocolli predisporsi.
Ram: Perfette se non fosse per il fatto che non si riescono a trovare nei negozi online o meno e che quindi non ho idea di quanto costino..
Scheda video : Ora qui ho cercato di capire le classifiche fatte da THW ma non ci sono riuscito perché a dispetto del fatto che, come ho detto prima, in quanto riportato dalla maggior parte dei test e dei commenti che ho trovato in rete, sli e cross sono poco adottati e danno dei risultati percettibili solo sborsando tanti soldi quanti e di più che una singola scheda dalle prestazioni spesso maggiori dello sli/cross, i test più recenti sono tutti multi scheda. Nei forum e altrove c'é chi dice che è meglio ati c'é che dice che é meglio invidia. A me non interessano, in questo caso, risoluzioni fluide da videowall ma di poter giocare a quasi tutti i giochi che potrebbero
interessarmi in maniera decorosa, senza vergognae che dia il meglio di sè anche nell'uso normale o quando converto filmati, per esempio, sempre con un'occhio al prezzo.
Per quanto riguarda il raffreddamento cpu ho visto un'interessante soluzione a liquido proprio sulle pagine di THW. CoolIT ECO A.L.C., il dissipatore a liquido per tutti - Tom's Hardware
Però dato che non mi interessa l'oc estremo, che non ho voglia di comprare liquidi antialghe ed altre amenità per il liquid cooler credo resterò sui dissipatori ad aria. Avevo trovato una pagina molto interessante che confrontava i dissi, in una bella tabella ordinata, in base a rumore, velocità e metri cubi di aria all'ora.. vediamo se riesco a recuperarla. A memoria Noctua e Scythe sono i migliori ma preferisco trovare quella comparazione.. era così ben fatta.
Per quanto riguarda il sistema operativo io andrei su Windows7 64 bit.. cpu e os sfruttano il 64 bit e già questo é buono, i programmi normali sono ancora pochi nel globale.. i giochi non saprei se li sfruttano ma mi sà di no. Ad ogni modo mi sembra la scelta migliore visto la maggiore ram e le nuove funzionalità.
Qualsiasi suggerimento soprattutto se supportato da fatti dimostrabili e non per simpatia verso talune marche o per sentito dire sarà molto gradito e ben accetto
Mi scuso ancora con i moderatori per il post lungo e per il fatto che comporti una discussione sulle varie componenti hardware ma, come ho detto prima, non ho trovato sezione migliore e a volte è difficile farsi le idee chiare se non si può cercare il connubio ideale di due o più componenti.
Grazie della comprensione e buona giornata a tutti.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
e che dia il meglio di sè anche nell'uso normale o quando converto filmati, per esempio, sempre con un'occhio al prezzo.
adesso i nostri tecnici risponderanno alla tua richiesta...

per zen intendo il connubio di pezzi/tecnologia che possa essere sfruttata al meglio in condizioni di uso normale, editing video e giochi guardando al futuro e senza spendere un capitale..