Ciao a tutti, a breve devo ordinare la seguente config online e, prima di ordinarla, vorrei che esprimeste opinioni a riguardo, valutando se magari vi è qualcosa da cambiare, anche perchè ho alcuni dubbi! ..Ogni consiglio è ben accetto!
Allora:
- Scheda grafica: His Ati 5770 1gb (1 dvi, 1 display port, 1 hdmi)
- Ram: Team Elite DDR3 1333mhz CL9 (timing 9-9-9-24)
- Mobo: Asrock M3A790GMH/128 (micro atx, lo so)
- Hard Disk: WD 640gb Caviar Black (7200rpm, 16mb cache)
- Alimentatore: Corsair CXEU 400W
- Processore: ???Athlon II X4 630 o Phenom II X4 925 o.....
Allora, innanzitutto le mie domande sono:
1) Le Team Elite sono buone e vanno bene come memorie? (anche se la marca non l'ho mai sentita più di tanto) o è consigliabile puntare sulle Corsair, che però sono più costose?
2) L'alimentatore riesce a reggere il sistema o devo per forza puntare a un ali più potente? Un piccolo overclock senza cambiare dissipatori,non estremo, magari alzando la cpu di 400mhz, mi consentirebbe di farlo il corsair da 400w?
3) Domanda fatidica: Vale davvero la pena spendere 110€ per il phenom 925, quando l'Athlon 630 ha la stessa frequenza e costa 80€, cioè 30€ in meno del phenom?...Anche perchè, voglio dire, una volta che punto al 925 non sarebbe più sensato puntare al 945 (3ghz) che costa 120€?? (solo 10€ in più)...In definitiva 40 € () di differenza tra Athlon II X4 630 e Phenom II X4 945..
Come userò il pc...
Il pc lo userò prevalentemente per giocare ad un livello "base" diciamo e, poi, per i comuni utilizzi: tanta navigazione sul web, programmazione, videoscrittura, musica e film sd, NON hd.. Da non molto, poi, ho cominciato a usare software di pittura digitale e software di grafica come Gimp, Paint.Net, Photoshop; ancora niubbo, mi piacerebbe anche avvicinarmi al 3d, niente di professionale comunque . Fino ad ora ho solo provato Blender, Daz Studio, Poser su un notebook: un disastro!, ...Ah e NON devo fare Editing video...
Ogni consiglio è ben accetto.. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
3- la scheda madre deve essere per forza m-atx sennò prenditi la GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3
come alimentatore va bene
quella scheda video è indicata per giocare bene su monitor con risoluzione minore di 1920*1080
3- la scheda madre deve essere per forza m-atx sennò prenditi la GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3
come alimentatore va bene
quella scheda video è indicata per giocare bene su monitor con risoluzione minore di 1920*1080
Grazie, mi hai risposto subitissimo Si la mobo deve essere per forza matx, per il monitor no problem, mi sta arrivando un philips 1680x1050..Quindi L'Athlon 630 va più che bene anche con i programmi che ho citato?
Grazie, mi hai risposto subitissimo Si la mobo deve essere per forza matx, per il monitor no problem, mi sta arrivando un philips 1680x1050..Quindi L'Athlon 630 va più che bene anche con i programmi che ho citato?
no lascia così è più che sufficiente
se hai intenzione in futuro di cambiae scheda video o processore mettici il corsair vx-450 che viene 10 euro in più
Cambia la scheda madre con pochi euro in piu' prendi gli equivalenti modelli di Gigabyte (Gugabyte per gli "amici") ,Asus (Azzus per gli "amici") o Msi la differenza di prezzo nn è molta, ma la qualità delle componenti è differente.
Le team vanno bene per un utilizzo daily senza pretese, e sono digerite dalla maggior parte delle mobo senza troppi problemi.
Ottimi, processore,alimentatore e Hd.
Grazie a tutti per le vostre risposte! Allora, @Genesi, ho trovato questa "gugabyte" MA785GMT-UD2H che costa in 1€ in più, che ne pensi?...Quanto alla cpu, vedo che addirittura dite che va bene il 620! Come ho già detto, è solo da poco che ho "scoperto" il mondo della modellazione-rendering 3d, non farò mai nulla di professionale ma mi piacerebbe comunque, sempre a livello hobbystico, usare software come Blender, MakeHuman, Daz Studio, Poser (provati su notebook andavano malissimo!) e fare qualche piccolo render..Se ho capito bene, non avrò invece problemi ad usare software di grafica 2d\pittura digitale come Artrage e corel Draw, e software di fotoritocco come Photoshop, Gimp e Paint.Net (su notebook questi ultimi erano un po lenti quando applicavo dei filtri) Per il gaming, non pretendo prestazioni esagerate con giochi molto pesanti, ma vorrei riuscire a far girare fluidamente giochi meno esigenti (Resident Evil 5, Gears Of War, Unreal Tournamnet 3, Assassin's Creed 2, Mass Effect 2, Bioshock) anche se, con alcuni di questi, 60 fps forse sono impossibili...Cosa ne pensate? Comunque, la mia grossa paura era quella di essere cpu-limited nei giochi e che l'alimentatore da 400w non avrebbe retto...ora sono più tranquillo!! A proposito, allo stesso prezzo di un Corsair 450w, ho trovato un Thermaltake Litepower 500w..
Quella mb è "valida", ne ho già usfruito ampiamente per altri pc, a carettere principalmente multimediale (mediacenter) e si comporta piuttosto bene, anche con il solo supporto della vga integrata, ma nel tuo caso dovendo anche giocare una vga discreta è quasi obbligatoria.
Come Cpu 620 o 630 dipende dal budget a tua disposizione, le differenze prestazionali non sono così distanti tra i due, sè hai quei 10/12 euro in piu' da investire è cmq preferibile il modello 630.
In ognicaso prevedi una Vga separata, magari non di "alto livello" (ci si può accontentare) dipende dalla spesa che sei disposto ad affrontare, quelle consigliate posso essere la "vecchia" seppur molto valida 4850 (85euro) o la 5750 (98euro) queste due per andare sul "sicuro".
Il discorso alimentatori, del Corsair ne ho sentito parlare piuttosto bene da tutte le parti, provati in prima persona sia il 400,450 e 550 quindi posso dare un giudizio positivo, mentre per quel che riguarda la Tt, non saprei che dirti sul litepower, ho sempre visto i modelli di fasci superiore e quindi ben piu' costosi, e sempre con pareri discordanti, quindi mi rimetto al giudizio di altri utenti.
Quella mb è "valida", ne ho già usfruito ampiamente per altri pc, a carettere principalmente multimediale (mediacenter) e si comporta piuttosto bene, anche con il solo supporto della vga integrata, ma nel tuo caso dovendo anche giocare una vga discreta è quasi obbligatoria.
Come Cpu 620 o 630 dipende dal budget a tua disposizione, le differenze prestazionali non sono così distanti tra i due, sè hai quei 10/12 euro in piu' da investire è cmq preferibile il modello 630.
In ognicaso prevedi una Vga separata, magari non di "alto livello" (ci si può accontentare) dipende dalla spesa che sei disposto ad affrontare, quelle consigliate posso essere la "vecchia" seppur molto valida 4850 (85euro) o la 5750 (98euro) queste due per andare sul "sicuro".
Il discorso alimentatori, del Corsair ne ho sentito parlare piuttosto bene da tutte le parti, provati in prima persona sia il 400,450 e 550 quindi posso dare un giudizio positivo, mentre per quel che riguarda la Tt, non saprei che dirti sul litepower, ho sempre visto i modelli di fasci superiore e quindi ben piu' costosi, e sempre con pareri discordanti, quindi mi rimetto al giudizio di altri utenti.
Ok! Forse ti era sfuggito, come Vga ho scelto una His Ati 5770 1gb Quanto alla Cpu, tra il 620 e il 630 ad occhi chiusi prendo il 630, il dubbio rimane tra quest'ultimo e il Phenom II X4..Tra il 630 e il Phenom ci sono 30-40€ di differenza e francamente non so se valga la pena spenderli in più per gli usi che dovrò fare...Quanto all'alimentatore, se il corsair 400w è sufficiente magari prenderò quello!
Ok! Forse ti era sfuggito, come Vga ho scelto una His Ati 5770 1gb Quanto alla Cpu, tra il 620 e il 630 ad occhi chiusi prendo il 630, il dubbio rimane tra quest'ultimo e il Phenom II X4..Tra il 630 e il Phenom ci sono 30-40€ di differenza e francamente non so se valga la pena spenderli in più per gli usi che dovrò fare...Quanto all'alimentatore, se il corsair 400w è sufficiente magari prenderò quello!
vai tranquillo con l'athlon e il corsair vx-450
e poi in futuro nessuno ti vieterà di prendere a prezzi più bassi un phenom x4 o x6 che sia
Ok,grazie .. direi che la config allora è pronta
Wanted99, se non chiedo troppo, puoi dare un'occhiata a questo topic che ho aperto? (non chiedo qui per non andare ot)