Originariamente Scritto da
bubibattola
L'utilizzo è quello che dicevo: per lo più file server, registrazioni DTV, qualche ocasionale ricodifica MPEG2/MP4, a cui si aggiungono in alcuni periodi, pesanti editing video dv (per il momento SD), mai giochi 3D (gli unici giochi che girano sono i giochi flash di facebook (farmville, petville & Co) della consorte). In quest'ottica, cercavo di indirizzarmi verso un hardware piuttosto eclettico, che, all'occorrenza, mi fornisse delle prestazioni superiori al mio attuale, ma che avesse consumi decisamente inferiori, così da permettermi di lasciarlo acceso per la maggior parte del tempo. In quest'ottica, atom non ce lo vedo: l'ho provato e, più di girare su internet e fare un po' da file server non riesce. Impossibile pensare di fare anche solo una ricodifica o un'editing pena palla completa del sistema per anni. Quindi, optando per atom, dovrei affiancarlo al sistema attuale e spendere anche per gli HD in mirroring (in tutto circa 240 euri). Non so neanche, ma penso non abbia grossi problemi, se sia sufficiente per fare "transcodifiche" al volo di file mkv da vedere in streaming su PS3. Peraltro, e solo stando alle prove, in idle un sistema atom di ultima generazione consuma attorno ai 20 w, che non è un gran che diverso dai 30 del i5 661 senza particolari accorgimenti misurati nella prova di zio Tom, ma le prestazioni, quando servono non hanno paragone (neanche il prezzo, in effetti). Qunidi ........ non so che fare. Forse mi conviene pazientare ..... Per essere completamente chiari, al giorno d'oggi avrei puntato su un i7, se non fosse stato per la mancanza di video integrato, e rispettivi consumi troppo elevati cosa che mi ha bloccato nell'acquisto. Se questo quadro mutasse verso una soluzione quad core con video integrato a basso consumo penso sarebbe l'ideale, ma chi lo può sapere???
Grazie per i suggerimenti.