Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: CPU vs GPU nei giochi.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CPU vs GPU nei giochi.

Salve a tutti, è un po' che leggo in giro che oltre una certa risoluzione il carico del lavoro viene svolto tutto dalla GPU e vorrei capire se è una cosa vera o un mito da sfatare.

Se poi siete anche così gentili da farmi degli esempi pratici tipo (per assurdo) se hai una GTX 480 e un Pentium 4 o un i7 980x giocare a 1280x1024 o a 2560x1600 non cambia niente..

A voi la parola

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ovvio che più aumenti la risoluzione più serve la scheda video. Comunque diciamo che fino a 1680x1050 non serve una scheda grafica potentissima, così come già detto in diversi topic (per es. una 5770 massimo). Ovvio anche che più è potente la scheda e meglio è ma giocare/far girare il pc con una video tipo 5850 ad una risoluzione di 1280x1024 la vga è strozzata e potresti addirittura perdere in prestazioni dato che da questa in su sono schede da full-HD (1080p) è più chiaro?

DSA
    DSA è offline
    Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma le prestazioni con i vari filtri (aa-af) dipendo esclusivamente dalla vga?
    diciamo che con una 5870 gioco a 1280*1024 con i filtri non avrò problemi
    My Sistem:
    CPU: Amd phenom 2 1055t - DISSI: Noctua Nh-d14 - MOBO:Asus M4a89gtd pro/usb3 - ALI: Corsair Hx 750w - RAM:Gskill eco 1600mhz cl7 - VGA: Pny GTX 570 - HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500gb - CASE: Haf 922 all black + Lamptron FC2

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quindi se io ho un i7 920 o chessò.. un i5 750 accoppiati da una vga tipo una 5870 non avrò tutte ste differenze giocando in full hd, giusto ?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in full HD non ci sono ormai differenze tra i processori:

i7: inutili per i giochi prestazioni/prezzo
    i5: buon rapporto prestazioni/prezzo ma hanno poca longevità.
    Phenom X4: vanno uguali agli i5, costano circa il 35% in meno (Mobo + CPU) e hanno molta più longevità.
    Phenom X6: vanno uguali agli X4 nei giochi, ma vanno di più in OC e scaldano pochissimo.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ther0 Visualizza Messaggio
    Quindi se io ho un i7 920 o chessò.. un i5 750 accoppiati da una vga tipo una 5870 non avrò tutte ste differenze giocando in full hd, giusto ?
    Questo è indubbio. In ambito gaming le differenze in prestazioni non valgono il prezzo, e tra gli intel l'I5 è un best buy.

Tieni conto comunque che, oltre all'architettura della cpu, in ambito gaming giocano un ruolo fondamentale le frequenze di lavoro, che se alzate consentono anche a un procio un po' più datato di "stare dietro" alla vga.

Riguardo alla domanda iniziale, non è che il carico di lavoro a basse risoluzioni cade tutto sul processore: al contrario, è al salire della risoluzione che acquisisce più importanza la vga. Cerco di spiegarmi: mentre a basse risoluzioni la vga si "adegua" alla velocità del processore, perché riesce a gestire tranquillamente la mole di dati da elaborare, al salire della risoluzione la vga deve essere in grado di sfoderare la potenza di calcolo necessaria. Se la vga ce la fa, ma il processore non riesce a stargli dietro, allora il sistema è cpu limited. Il collo di bottiglia è determinato dalla cpu.

Quindi, rispondendo a Ther0, non è che se hai una vga potentissima montata su un P4, allora conviene alzare la risoluzione, che tanto fà tutto la scheda grafica... Il processore negli ambiti di accelerazione grafica, deve essere in grado di stare al passo con la vga, altrimenti ne strozza il potenziale e le prestazioni. Non è facilissimo da spiegare, spero di essere stato chiaro...

@ DSA ---> se intendi la variazione delle prestazioni attivando i filtri, certo che questa dipende solo dalla vga: una 5870 a 1280x1024 probabilmente non subirà quasi per niente cali di fps se attivi i filtri.
    TOM'S HARDWARE - THE AUTHORITY ON TECH

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi siete stati d'aiuto nel chiarire la cosa.

Mi interessava sapere se al salire di risoluzioni ( a parità comunque di cpu un minimo performanti, l'esempio del P4 era puramente dimostrativo ) la cpu andasse ad incidere in maniera elevata come la gpu... ma a quanto pare non è così.

Se non ho frainteso, oltre un certo limite comunque il processore non viene sfruttato al punto da doverti far preferire un processore molto potente rispetto ad un altro.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ther0 Visualizza Messaggio
    Mi siete stati d'aiuto nel chiarire la cosa.

Mi interessava sapere se al salire di risoluzioni ( a parità comunque di cpu un minimo performanti, l'esempio del P4 era puramente dimostrativo ) la cpu andasse ad incidere in maniera elevata come la gpu... ma a quanto pare non è così.

Se non ho frainteso, oltre un certo limite comunque il processore non viene sfruttato al punto da doverti far preferire un processore molto potente rispetto ad un altro.
    Questo si. Se l'ambito di utilizzo è solo gaming, conviene spendere di meno e, se serve, occare un po' .

Spendere un bel po' di più per montare un (ad esempio) lga1366 solo per il gaming, guadagnando solo una manciata di frames, secondo me non conviene. Poi per carità, c'è chi vuole solo il top...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eloquente!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Linkino Visualizza Messaggio
    in full HD non ci sono ormai differenze tra i processori:

i7: inutili per i giochi prestazioni/prezzo
    i5: buon rapporto prestazioni/prezzo ma hanno poca longevità.
    Phenom X4: vanno uguali agli i5, costano circa il 35% in meno (Mobo + CPU) e hanno molta più longevità.
    Phenom X6: vanno uguali agli X4 nei giochi, ma vanno di più in OC e scaldano pochissimo.
    Gli i7 se teniamo conto l'7 920 che lo trovi a 199 euro con mobo di 150 euro e ram di altri 150 non mi sembra un costo enorme anzi occando hai la 2° cpu piu potente , dopo il 980x logico .

Comunque si se contiamo gli altri i7 abbiamo un costo molto piu alto che gli i5 e i phenom .

Citazione Originariamente Scritto da Gold Libra Visualizza Messaggio
    ovvio che più aumenti la risoluzione più serve la scheda video. Comunque diciamo che fino a 1680x1050 non serve una scheda grafica potentissima, così come già detto in diversi topic (per es. una 5770 massimo). Ovvio anche che più è potente la scheda e meglio è ma giocare/far girare il pc con una video tipo 5850 ad una risoluzione di 1280x1024 la vga è strozzata e potresti addirittura perdere in prestazioni dato che da questa in su sono schede da full-HD (1080p) è più chiaro?
    Perdita di frame a risoluzioni più basse è quasi impossibile al massimo non noti cali di frame ( 1680x1050 49 fps 1024x768 = 50 fps) ma diminuire no.

Diciamo che a 1680x1050 abbiamo un equlibrio fra CPU e GPU infatti nella mia situazione sono limited ( presto passo a i7 XD) perchè il mio quad non sale oltre ai 3.2 ne ho provate di tutte
    Server BATTLEFIELD 3:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cire92cry Visualizza Messaggio
    Gli i7 se teniamo conto l'7 920 che lo trovi a 199 euro con mobo di 150 euro e ram di altri 150 non mi sembra un costo enorme anzi occando hai la 2° cpu piu potente , dopo il 980x logico .

Comunque si se contiamo gli altri i7 abbiamo un costo molto piu alto che gli i5 e i phenom .

Perdita di frame a risoluzioni più basse è quasi impossibile al massimo non noti cali di frame ( 1680x1050 49 fps 1024x768 = 50 fps) ma diminuire no.

Diciamo che a 1680x1050 abbiamo un equlibrio fra CPU e GPU infatti nella mia situazione sono limited ( presto passo a i7 XD) perchè il mio quad non sale oltre ai 3.2 ne ho provate di tutte
    Bravo...
    Gli I7 sono belve....
    E d'un tratto capì che il pensare è per gli stupidi.

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)