Ciao a tutti,

ho un problema di random reboot. Questa la mia config:
Asus p5ql pro (bios 1004, l'ultimo disponibile)
4gb ram kingston ddr2 667
Sapphire hd4850 512 mb
PSU Antec 650w earth watts
Dissipatore arctic cooler freezer pro rev 2
CPU e8600

Un po' di tempo fa decido di fare un upgrade al mio e6300 e decido per un q9450. Mi arriva, lo monto e mi da dei reboot random (appena entrato in windows, durante il gioco, non importa veramente quando).
Lo rimando indietro d'accordo col venditore, che me lo cambia con un e8600 dato che nel frattempo si scopre che il q9450 è l'unico quad a non essere perfettamente compatibile con la mia scheda madre.

Io nel frattempo mi attrezzo e compro un nuovo alimentatore da 650w e un dissipatore decente. Reinstallo anche l'e6300 e tutto va perfettamente.
Mi arriva l'e8600, installo tutto e ricompaiono esattamente gli stessi reboot random. La temperatura (secondo coretemp e secondo il bios) è intorno ai 40 gradi, quindi anche se non bassissima, non tanto alta da determinare i reboot.
Al primo avvio col nuovo processore ho fatto un 3dmark06 che ha funzionato senza problemi senza riavviarsi (tanté che mi ero convinto che il tutto andasse benissimo). Questo è un segno del fatto che la temperatura non è un problema, o no?

Ora mi trovo in questa situazione nella quale il pc può riavviarsi da un momento all'altro, anche mentre sto scrivendo questo post e sono sicuro al 100% che se reinstallassi l'e6300 che è qui sulla mia scrivania tutto funzionerebbe alla perfezione.

E' chiaro che la comparsa dei problemi è legata all'installazione della nuova CPU ma temperatura e alimentazione sono ok, i valori bios di default sono caricati, windows xp è aggiornato all'ultima versione di update.

Disattivando il riavvio automatico mi compare la schermata blu con l'errore. Eccone qua due:

Come vedete, nella seconda immagine, parla di un problema col file usbport.sys. In effetti, se vado in "sistema" c'è un mitico punto esclamativo giallo su una periferica USB (ci scommetterei che prima, con l'e6300 tutto era ok):

Ho provato in vari modi (disinstallando quella o altre periferiche usb e riavviando) a eliminare questo punto esclamativo giallo, ma senza successo.
In effetti, il file usbport.sys non rimanda, nei "dettagli driver" alla periferica problematica, ma ad altre che non sembrano avere problemi.
Però non riesco proprio a eliminare questo punto interrogativo giallo, ammesso e non concesso che sia la causa dei riavvii random.

Si tratta di un conflitto? come risolverlo evitando il centesimo formattone?

Aiuto!
A

Cosa potrebbe essere?