ciao a tutti
frequento l'i.t.c. quindi non ho ben studiato elettronica dato che non è la materia principale.
ma ho una curiosità: sti benedetti transistor, componenti principali delle cpu a cosa diamine servono?![]()
ciao a tutti
frequento l'i.t.c. quindi non ho ben studiato elettronica dato che non è la materia principale.
ma ho una curiosità: sti benedetti transistor, componenti principali delle cpu a cosa diamine servono?![]()
My Sistem:
CPU: Amd phenom 2 1055t - DISSI: Noctua Nh-d14 - MOBO:Asus M4a89gtd pro/usb3 - ALI: Corsair Hx 750w - RAM:Gskill eco 1600mhz cl7 - VGA: Pny GTX 570- HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500gb - CASE: Haf 922 all black + Lamptron FC2
nessuno sa rispondere?
in pratica a che serve un transistor?
My Sistem:
CPU: Amd phenom 2 1055t - DISSI: Noctua Nh-d14 - MOBO:Asus M4a89gtd pro/usb3 - ALI: Corsair Hx 750w - RAM:Gskill eco 1600mhz cl7 - VGA: Pny GTX 570- HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500gb - CASE: Haf 922 all black + Lamptron FC2
elaborare gli input
Living easy.....loving free
[ Bon Scott ]
vorrei sapere propio la definizione elettronica
ho letto su wikipedia qualcosa come amplificare ecc però non c'ho capito tanto
My Sistem:
boh, sò solo quello.
è veramente strano, noi qui sul forum siamo dei appasionati di informatica, ma io mi blocco su transitor, trasformatori ecc ecc.
[ Bon Scott ]
i transistori in analogica servono da amplificatori quando lavorano in regione attiva, e invertono anche il segnale.
nell'elettronica digitale invece i transistori sono sostituiti dai Mosfet.
essenzialmente si tratta di TRIPOLI , per il transistor si chiamano emettitore, collettore, e base, mentre per il mosfet si chiamano source, drain e gate.
il loro compito principale è quello di creare tramite il terzo morsetto un "rubinetto" che controlli l'andamento della corrente tra drain e source .
grazie masterigio per la dritta
[ Bon Scott ]
dimenticavo una cosa
i transistor sono come ti dicevo prima una spece di "rubinetto di corrente" ma poi effettivamente esistono molti tipi di transistori, che combinati tra loro possono eseguire svariate funzioni
giusto per farti un esempio ti posso dire che anche le memorie ROM e RAM sono fatte da combinazioni di trasistori N-MOS e P-MOS ( i primi funzionano ad elettroni , i secondi a lacune)
un altra info in più, grazie
[ Bon Scott ]
ah, perfetto.
come è andato l'esame? (se posso sapere)
[ Bon Scott ]
ah
[ Bon Scott ]
quindi ogni transistor crea i famosi 0 - 1 alternando il passaggio della corrente tra i transistor
quindi ogni volta che premiamo un tasto alteriamo la corrente nei transistor?
confermi mastergio ?
My Sistem:
Provo a semplificare:
In pratica questi sono numeri binari:1=un impulso elettrico (acceso);0=nessun impulso elettrico (spento).
Combinati insieme in una riga di 32 o 64 cifre (i bit),creano un determinato dato;dato che verrà inviato alla periferica interessata dove quest'ultima (col BIOS e il software) tradurrà il segnale nel modo appropriato (audio,video ecc...)
In pratica i transistors sono come rubinetti/lampadine - aperto/chiuso - acceso/spento.
Naturalmente la tensione ha un "range" di variabilità,ma stiamo parlando di millivolts...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)