Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Il PC non parte più!!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Il PC non parte più!!!

Salve a tutti.
    Sono in una situazione piuttosto tragica. Ho assemblato ieri sera il mio nuovo pc. All'inizio non partiva, nonostante avessi collegato tutto alla perfezione. Non si accendeva neanche il led della scheda madre. Non sapendo che fare ho allentanto la vite di ancoraggio più vicina al led, che si accende e il pc parte. Strano ma vero. E' andato benissimo per tutta la giornata, a parte un problema al pannello frontale dell'audio al quale, quando collegavo le cuffie, si sentiva un fruscio davvero fastidioso. Allora ho iniziato a lavorare sul cavo che collega il pannello frontale alla scheda madre. Ho spento a riacceso il pc molte volte e tra una volta e l'altra (quindi a pc spento), sfilavo e riattaccavo o controllavo il tale cavo. Sta di fatto che, quando avevo individuato la causa del problema, ho spento il pc, che poi non si è più riacceso. Ho staccato l'alimentazione per un po' e ho riprovato, le ventole non finivano neanche il primo giro che tutto si fermava. E se riprovavo niente, per farglielo fare questo mezzo giro dovevo per forza staccare l'alimentazione, aspettare e riprovare. Allora ho tolto l'alimentatore e l'ho provato sul PC da cui scrivo ora, constatando che funziona. Quindi la causa non è l'alimentatore. Possibile che sia la scheda madre? L'ho comprata solo ieri pomeriggio (ho comprato tutti i pezzi) e mi ha dato quel problema da subito (che si è risolto allentando le viti). Cosa potrei fare? Quando il PC è morto era aperto e io ci stavo con le mani dentro, quindi posso dire con certezza che non ci sono state né scintille (l'alimentatore funziona) né odore di bruciato. La scheda madre è un'ASUS P5G41C-M LX (mi avevano detto che le mobo con slot ram per ddr2 e drr3 erano instabili, ma io ho installato un solo modulo ddr3 da 2GB e non credo che questa cosa sia vera, l'ho letta solo una volta. La ram è a 1333MHz e la scheda madre li supporta, ma va in overclock. Nel senso nelle specifiche c'è scritto: 2 x dimm ddr3 1333(O.C.), 1066, 800MHz).
    PER FAVORE AIUTATEMI!
    Emanuele

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

UP! ho riletto il manuale della motherboard e ho visto che le viti di ancoraggio non vanno strette troppo, pena eventuali danni. io ho prima montato il dissipatore e dopo tale operazione la scheda era piuttosto flessa nonostante tutti e 4 i fermi fossero assicurati. quindi ho stretto paarecchio le viti per rispianare la scheda. pensate possa dipendere da ciò?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

posta tutta la configurazione

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una volta ho avuto un problema simile ad assemblare un pc. Alla fine ho portato la motherboard da un tecnico e mi disse che nemmeno lui riusciva a capire il guasto. IL pc non dava segni di vita...si accendeva a scatti e stava giorni senza piu accendersi.
    Mandai in assistenza la motherboard e me la cambiarono...difetto di fabbrica.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho provato anche a togliere la batteria del bios e ho riprovato ad accendere stamattina, ma niente. Ho fatto questa cosa perché su qualche forum ho letto che può servire.
    Comunque la mia configurazione è:

CPU: Intel Core 2 Duo E7500
    MB: ASUS P5G41C-M LX
    RAM: 1 x 2GB ddr3 1333 (marca Team)
    GPU: nVidia GeForce 210 512MB ddr2
    PSU: OEM 600W ATX
    HDD: Maxtor 320GB Sata 3Gb/s
    DVD Burner: LG GH22NS30

Comunque pensate possa dopendere anche dalle viti che magari ho stretto troppo? Di sicuro non centra col fatto che stavo smanettando col cavetto dell'audio del pannello frontale del case. Ho spento e riacceso il pc diverse volte di seguito mentre facevo questa cosa, ma credo che ciò possa causare danni, se così fosse tutti avrebbero il PC fuori uso! E secondo voi può centrare qualcosa la Ram che manda in overclock la scheda madre? Comunque nelle specifiche della mobo c'è scritto che viene supportato il 1333MHz.
    Ho comprato tutti i pezzi l'altro ieri in un negozio a Roma che si chiama Microfox, questo è il link del sito: http://www.microfox3000.it. Secondo voi se gli riporto indietro la scheda madre me la cambiano? Io ho lo scontrino...
    Ah, e per voi loro hanno modo di capire se il problema deriva da un problema di fabbrica o da me?
    Ultima modifica di emanuele19956; 18-06-2010 alle 10:25 Motivo: Aggiunta di una domanda

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La ram non manda in overclock la scheda madre, semplicemente la mobo fa funzionare la ram a 1066 MHz, poi sarai tu, se vorrai, ad impostare da bios i 1333 MHz della tua ram.
    Fossi in te, porterei la scheda al negozio chiedendo la sostituzione e spiegando il problema.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, hai ragione, credo che sostituirò la scheda madre. Poco fa ho anche provato ad avviare il sistema prima senza periferiche (hard disk, scheda video, masterizzatore) e poi anche senza ram, ma niente. Ripeto che l'alimentatore l'ho testato suquesto pc: cioè ho tenuto collegato solo il cavo di alimentazione verificando che il tutto si mettesse in moto, senza collegare schermo mouse, tastiera e company. Quindi è per forza la scheda madre. E ripeto le domande di prima: loro hanno modo di capire se il problema è di fabbrica o è stato causato da me? E secondo quanto scritto in questa sezione http://www.microfox3000.it/cms.php?id_cms=7 del sito del negozio dove ho acquistato la scheda madre, potro cambiarla? (leggete fino al punto B)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo siano in grado di stabilire se il difetto sia stato causato da te o se la scheda è stata prodotta male.. ad ogni modo la mobo potrebbe essere comunque difettosa a prescindere dallo stringere o meno le viti.
    Mi sa che ti rimane solo da sperare che nessuno dei dipendenti del negozio legga questo thread...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, comunque mi stava venendo un altro dubbio: il processore è da escludere vero??? Cioè quello mica può bruciarsi con la scheda madre, no? Poi non so neanche se è giusto che si parli di bruciare perché l'alimentatore funziona. Mi sa che è proprio un difetto di fabbrica della mobo... speriamo almeno, così la cambiano. Inoltre ho telefonato al negozio e mi hanno detto che il prodotto prima lo portiamo meglio è, e che loro poi lo testano per vedere se effettivamente non funziona.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque a parte aver avviato il pc senza periferiche e l'aver testato l'alimentatore su questo computer, c'è qualche altra prova che posso fare per essere sicuro strasicuro al 200% che il pezzo non funzionante sia la scheda madre?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emanuele19956 Visualizza Messaggio
    UP! ho riletto il manuale della motherboard e ho visto che le viti di ancoraggio non vanno strette troppo, pena eventuali danni. io ho prima montato il dissipatore e dopo tale operazione la scheda era piuttosto flessa nonostante tutti e 4 i fermi fossero assicurati. quindi ho stretto paarecchio le viti per rispianare la scheda. pensate possa dipendere da ciò?
    di per sè le viti non dovrebbero dare problemi.
    se si stringono troppo è più facile spanare la filettattura del case che sistruggere la mobo.

la mobo che si flette con il dissipatore originale intel è un problema stranoto
    è ovviamente un errore di proggettazione delle staffe del dissipatore,
    probabilmente affidato alla genilaità di qualche ingegnere dei nuovi paesi emergenti,
    oppure ai materiali disponibili in fabbrica...

Sicuramente c'è un problema di contatto elettrico, allora bisogna verificare i connettori
    e le alimentazioni. oppure la mobo..

Cmq. penso che se vai al negozio con tutto il PC è meglio,
    xchè se poi non è la mobo, ma è l'alimentatore.. bisogna rismontare tutto daccapo
    e penso che il negoziante potrebbe prenderela a male.. LOL

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora per quanto riguarda il disspatore, l'ho comprato col processore e prima era montato su questo pc e non ha flesso la scheda madre (che è sempre un ASUS), tutto è filato liscio. Il problema si è presentato con l'assemblaggio di questo nuovo pc. Perché poi devo portarlo tutto al negozio? Ho scritto che l'alimentatore l'ho testato su questo pc e ha funzionato, quindi quello è a posto...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hey hey hey, ho risolto tutto, il pc si accende!!! Me ne sono accorto leggendo in giro guide per l'installazione del siddipatore. AVEVO DIMENTICATO DI AVVITARE I RIALZI DI OTTONE PER TENERE SOLLEVATA LA SCHEDA MADRE. Quindi prima er adel tutto appiccicata al case. Li ho messi ed è partito subito! Vediamo ora cosa succede. Comunque grazie lo stesso a tutti quello che mi hanno riposto!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emanuele19956 Visualizza Messaggio
    Hey hey hey, ho risolto tutto, il pc si accende!!! Me ne sono accorto leggendo in giro guide per l'installazione del siddipatore. AVEVO DIMENTICATO DI AVVITARE I RIALZI DI OTTONE PER TENERE SOLLEVATA LA SCHEDA MADRE. Quindi prima er adel tutto appiccicata al case. Li ho messi ed è partito subito! Vediamo ora cosa succede. Comunque grazie lo stesso a tutti quello che mi hanno riposto!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Confermo, va tutto alla grande almeno per ora. Insieme al case c'era una bustina con questi rialzi dorati, ma non avevo la benché minima idea di cosa fossero. Nell'altro computer i rialzi sono gfià integrati nel case e io, non avendoci pensato, ho proseguito al montaggio della scheda madre tranquillamente. Dopo questa dovrei fucilarmi!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)