Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Intel 48 core..futuro o realtà?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Intel 48 core..futuro o realtà?

Prima di tutto vorrei presentarmi in quanto nuovo utente, quindi salve a tutti
    Di recente ho letto un vecchio articolo su un prototipo intel a 48 core (questo articolo). La cosa che mi ha stupito di più è che il processore funzionava perfettamente, aveva consumi limitati e girava su un OS normale (linux): ciononostante la data di commercializzazione è prevista per il 2020. A questo punto mi chiedo: i tempi non sono ancora maturi o intel vuole rallentare le cose, per fini a noi ignoti (legge di Moore, maggiori margini di guadagno..)?

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrebbe anche essere che il processore sia ancora afflitto da numerosi bug

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non sbaglio non si parlava di core complessi come i7 o altro, ma di qualcosa di più semplice e strutturato similarmente alle GPU per eseguire calcolo parallelo. Non mi pare che tutte le 48 unità potessero eseguire tutti i compiti eseguibili da una normale CPU.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

già anche io avevo capito la stessa cosa di Xfire... e comunque avevano mostrato anche il task manager da 128 caselline in cronologia CPU quindi minimo era un 64 CPU fisiche...
    No way but the hard way

Latitante... Ingegneria dal forum ti porta via...

http://www.youtube.com/user/SD7M381440

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Xfire Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio non si parlava di core complessi come i7 o altro, ma di qualcosa di più semplice e strutturato similarmente alle GPU per eseguire calcolo parallelo. Non mi pare che tutte le 48 unità potessero eseguire tutti i compiti eseguibili da una normale CPU.
    Probabilmente si tratta di core più semplici, ma la tecnica mi sembra quella della stampa su die singolo di più core, già adottata da intel per soluzioni commerciali (e se non sbaglio anche dal nuovo Opteron 12 core).
    Non credo (si tratta pur sempre di una mia congettura) che intel abbia limiti tecnici a produrre un processore del genere. Non si tratta comunque di processori fisici, si vede dall'immagine del die (a pag. 2)
    Non si può neanche dire che il problema siano i sistemi operativi, visto che Seven supporta fino a 256 core! Continuo a pensare che si tratti di una soluzione commerciale. Ancora una volta il progresso è servo dell'economia..
    "Two eyes from the east
    Is the angel or the beast?
    And the answer lies between
    the good and bad"

Evil_or_Divine

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non puoi dire che i problemi non siano rappresentati dalla parte software...i giochi sfruttano massimo 2 core per esempio e non esistono applicazioni in grado di sfruttare appieno, per esempio, i 6 velocissimi core del 980x...quindi che senso avrebbe mettere in commercio un processore da più core dei 6??ecco perchè cpu come l'e8400 oppure il nuovo i5 650 sono gettonate, soltanto perchè bastano a fare quello che un normale pc è chiamato a fare

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ahimè triste realtà !
    Secondo me questa storia di aumentare a dismisura il numero di cores ma sostanzialmente averli sempre entro un range di 4 GHz non porterà nel breve periodo a "svolte epocali".
    Purtroppo questa storia di avere tanti cores e pensare che 4 cores da 3 GHz è come avere una cpu da 12 GHz spesso e volentieri è falso, tendenzioso tutto sommato fuffa da marketing !
    Ve lo dico perchè in qualche pubblicità l'ho intuito che propinavano simili idee nemmeno troppo velate !
    Personalmente da una parte non sono tanto propenso ad avere tanti cores! questo perchè vuol dire complicare la vita al progettista hardware, avere latenze sull'accesso ai dati verso la ram, poi vabè uno potrebbe lì a fare 100 possibili soluzioni per risolvere i 100 problemi che soluzione per soluzione trova e crea !
    Immaginatevi solo il concetto Cache condivisa Vs. cache dedicata per ogni cores pregi e vantaggi che ciascuna soluzione comporta !! anche come ottimizzazioni a basso livello dei programmi !
    Dall'altra avere troppi pochi cores, ad esempio 1 solo com'è avvenuto fino a 5-6 anni fà è una tragedia per il multitasking ! e non parlo volontariamente di programmazione parallela perchè, ahimè, attualmente e per certi versi mai, sarà possibile fare tutto parallelamente ed anche se uno volesse parallelizzare tutto ciò che è possibile parallelizzare, sarebbe attualmente una fatica immensa che per certi versi potrebbe portare ad overhead che se non ben gestiti porterebbero a latenze superiori ai benifici offerti dall'usare un gran numero di processori.
    Invece spero che su quel prototipo piano piano intel sviluppi sempre nuove istruzioni con sempre meno cicli di clock per arrivare al termine dell'istruzione!
    Anche la storia di avere enormi cache è un fattore positivo secondo me, stupendo è lo xeon da 24MB di cache utilizzabile abbastanza facilmente su schede madri quad-socket, pensate quasi 100 mb di memoria cache L3 a propria disposizione, ci si potrebbe caricare quasi un sistema operativo leggero non in ram ma dentro al processore ! con velocità di accesso ai dati/programmi pari a nanosecondi !!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma scusate.. ke senso ha avere 5triliardi di core che lavorano a 0,5 mhz ciascuno? -.-

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)