ciao ragazzi, oggi vi interrogo!
dai scherzo
ho un dubbio riguardante i nuovi Phenom II (X2/X3/X4 e magari X6) - me ne sono accorto solo adesso:
stamattina sono andato da un amico che si è fatto il pc nuovo con un Phenom II X2 550 e dato che lui il bios non l'ha mai neanche visto voleva sapere se c'èra un modo per abbassare la temperatura dato che lui ha il dissi stock amd e in idle in estate il procio non è caldissimo ma di meglio si può ottenere. Indi ho agito abbassando il Vcore....e qui viene il bello:
l'ho notato anche sul mio pc col 965; il Vcore dichiarato dal sito AMD è min 0.82 e max 1.40 mentre per la mobo (lui una Asus 770 e io l'Asrock 770) il minimo è 0.60V e il massimo 1.60V....
come è possibile questo? riguarda forse l'effettiva stabilità del procio? cioè si può mettere anche 0.60 ma così si rischia? o si tratta di altro.
P.S.:
piccola nota = ho osservato tramite Core Temp e Cpu-Z che quando si attiva il Cool'n'Quiet e la frequenza da 3.4Ghz scende a 800Mhz il Vcore (che sta su Auto nel bios) da 1.45/1.42 di default scende a 1.00V - c'èntra qualcosa questo?
seconda piccola nota = quando abbasso il Vcore per abbassare la temperatura (e ovviamente cercando il RS con i relativi test di IBT & Co.) per tenerlo in daily bisogna disattivare il Cool'n'Quiet?

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

: nel caso scendendo scendendo (o salendo magari in per l'OC) di Vcore e il pc (facendo corna) non dovesse riavviarsi, del tipo schermata nera, riesco a rientrare subito nel Bios per risistemare il tutto a default o al valore precedente col quale è Rock Solid? mica mi gioco i proci?