Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: consiglio per processore basso consumo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito consiglio per processore basso consumo

la mia idea è quella di farmi un nas 24/7 casalingo usando openfiler o freenas, quindi non credo come prestazioni mi serva chissà cosa... in compenso devo tenere d'occhio i consumi (quindi via di caviar green )

il mio cruccio sono i consumi del procio... mi serve qualcosa che consumi davvero poco...

quali sono i processori più a basso consumo (almeno in idle o con poco carico)?
    Ho visto degli athlon X2 con TDP 45w... c'è di meglio? Possibilmente non atom perchè mi da l'impressione di avere decisamente prestazioni quasi nulle (almeno il netbook che ho mi da quell'idea...)

p.s. vero che questi sono solo per notebook?

• Core 2 Duo SP9600: clock 2,53 GHz; cache L2 da 6 Mbytes con architettura dual core; front side bus da 1.066 MHz; TDP massimo di 25 Watt. Prezzo ufficiale 316 dollari;
    • Core 2 Duo SL9600: clock 2,13 GHz; cache L2 da 6 Mbytes con architettura dual core; front side bus da 1.066 MHz; TDP massimo di 17 Watt. Prezzo ufficiale 316 dollari;
    • Core 2 Duo SU9600: clock 1,6 GHz; cache L2 da 3 Mbytes con architettura dual core; front side bus da 800 MHz; TDP massimo di 10 Watt. Prezzo ufficiale 289 dollari;
    • Core 2 Solo SU3500: clock 1,4 GHz; cache L2 da 3 Mbytes con architettura single core; front side bus da 800 MHz; TDP massimo di 5,5 Watt. Prezzo ufficiale 262 dollari;
    • Celeron ICP900: clock 2,2 GHz; cache L2 da 1 Mbyte con architettura single core; front side bus da 800 MHz; TDP massimo di 35 Watt. Prezzo ufficiale 70 dollari;
    PROCIO: I7 920 con dissi Cooler Master V8
    RAM: 3 x 1GB DDR3 1333
    HD1: 160GB maxtor extra scrauso edition
    HD2: 500GB maxtor semi scrauso edition
    MOBO: ASROCK X58 EXTREME (in attesa di una SATA3 con supporto raid 0 e ai nuovi proci )
    CASE: Hantol H0408BK/F <- bello ma in attesa dell' HAF 932
    POWER: 500w pardoon... <- mai sentita prima ma funziona e ha pure la lucetta blu... quindi va di +

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colossus86 Visualizza Messaggio
    la mia idea è quella di farmi un nas 24/7 casalingo usando openfiler o freenas, quindi non credo come prestazioni mi serva chissà cosa... in compenso devo tenere d'occhio i consumi (quindi via di caviar green )

il mio cruccio sono i consumi del procio... mi serve qualcosa che consumi davvero poco...

quali sono i processori più a basso consumo (almeno in idle o con poco carico)?
    Ho visto degli athlon X2 con TDP 45w... c'è di meglio? Possibilmente non atom perchè mi da l'impressione di avere decisamente prestazioni quasi nulle (almeno il netbook che ho mi da quell'idea...)

p.s. vero che questi sono solo per notebook?

• Core 2 Duo SP9600: clock 2,53 GHz; cache L2 da 6 Mbytes con architettura dual core; front side bus da 1.066 MHz; TDP massimo di 25 Watt. Prezzo ufficiale 316 dollari;
    • Core 2 Duo SL9600: clock 2,13 GHz; cache L2 da 6 Mbytes con architettura dual core; front side bus da 1.066 MHz; TDP massimo di 17 Watt. Prezzo ufficiale 316 dollari;
    • Core 2 Duo SU9600: clock 1,6 GHz; cache L2 da 3 Mbytes con architettura dual core; front side bus da 800 MHz; TDP massimo di 10 Watt. Prezzo ufficiale 289 dollari;
    • Core 2 Solo SU3500: clock 1,4 GHz; cache L2 da 3 Mbytes con architettura single core; front side bus da 800 MHz; TDP massimo di 5,5 Watt. Prezzo ufficiale 262 dollari;
    • Celeron ICP900: clock 2,2 GHz; cache L2 da 1 Mbyte con architettura single core; front side bus da 800 MHz; TDP massimo di 35 Watt. Prezzo ufficiale 70 dollari;
    si sono cpu da notebook
    cmq se le esigenze sono quelle non avresti bisogno di molta potenza in più rispetto all'atom, cmq considera che in alcuni casi puoi agire sul vcore della cpu e abbassarlo ulteriormente (rispetto allo standard)
    come alternativa cè il 250u
    AMD Based Nettop Is Real: Athlon II X2 250u CPU and Sapphire IPC-AM3DD785G Mainboard Review (page 9) - X-bit labs

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bello anche questo, ma similmente agli intel non sono in vendita sciolti... T_T[FONT=calibri][FONT=Arial][SIZE=3]

per adesso i candidati sono
    Athlon II X2 235e 2.7ghz
    Athlon II X2 400e 2.2ghz

entrambi 45w ma credo consumi qualcosa di meno il secondo....
    MOBO: ASROCK X58 EXTREME (in attesa di una SATA3 con supporto raid 0 e ai nuovi proci )
    POWER: 500w pardoon... <- mai sentita prima ma funziona e ha pure la lucetta blu... quindi va di +

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se non ti interessa un futuro upgrade...io ti consiglio

g6950
    asrock h55m
    2x2gb gskill eco 1333
    come ali un 150w è piu che sufficiente!se 80 plus è meglio

io on hwbot
    pc benck:,ocz core 30gb,antec tpq1200EC,banchettodimastech 2.5
    trattative concluse positivamente con
    io su BF3

Super Moderatore
    Non rispondo a Messaggi Privati riguardanti problemi del vostro PC
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vai tranquillo anche con quegli Amd, con il Cool’n’Quiet in un nas staranno quasi sempre al minimo.

Iron & Lido Vacanze - La nuova frontiera del divertimento

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

stavo valutando anche io l'idea di un nas fai da te e avevo in mente una piattaforma ATOM anche se le prestazioni non sono il top:
    CPU+MB+VGA: Asrock a330ion a +o- 100€ (c'è anche senza ion e memorie ddr2 a circa 50€) con cpu n330 oppure se vuoi "più prestazioni" se così si può dire di atom c'è una asus basata su atom N450 mi pare... il consumo sarebbe ridicolo, una ventina di watt in tutto a farla grande...
    secondo me atom dual core per un nas (che non debba fare lavori pesanti) va più che bene, ho letto la guida qui in forum che dice che in teoria si può arrivare ad imbastire anche un UPnp/dlna...
    L'unico problema è che da quanto so, freeNas ha bisogno del bus pci per funzionare (cosa che queste schede madri non hanno) ma avevo pensato di risolvere usando ubuntu

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

problema delle varie soluzioni atom è che hanno al max una pci... io a questo nas devo attaccare 8-10 hard disk... quindi ho bisogno di diversi slot...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

puoi prendere una scheda di espansione pci-ex che gestisca gli hdd, magari in un raid hardware...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte che mi sa che stiamo finendo un po' ot ma vabbe
    il problema è che un controller per 8 dischi costa da solo + di tutto il resto messo insieme... inoltre se si frigge il controller sono casini... con freenas il raid lo gestisci via software quindi anche se cambi un controller o sposti i dischi dovresti riuscire a ripristinare tutto senza troppe rogne... (infatti prima di affidare i dati al sistema farò una lunghissima serie di test per vedere come si comporta il tutto)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, missà che siamo in ot...
    in effetti hai ragione a dire che costa un botto, li vedi tu, quanto valgono i dati salvati? spesso non hanno prezzo... ma sinceramente mi fiderei di più di un controller discreto che di uno integrato... un raid via software ha la rogna che va a pesare sul procio, se è atom quindi è un problema... meglio quindi il g6950 e una mobo 1156 economica...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no vabbe il tutto lo userei + come nas ad es per i film o la musica (i dati tipo foto che non voglio perdere cmq li tengo in ulteriore copia da un'altra parte)... per il procio ho visto che il g6950 ha tipo 75w d tdp a sto punto non è meglio uno dei due athlon che ho elencato sopra? (appunto perchè uso un raid software che preferirei non darmi ad atom o quantomeno non si presta visto che userei 3-4 controller PCI o PCIE e sulle mobo atom non ci sono... cmq il traffico dati non sarebbe granchè quindi non ho bisogno di potenze immani )

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colossus86 Visualizza Messaggio
    no vabbe il tutto lo userei + come nas ad es per i film o la musica (i dati tipo foto che non voglio perdere cmq li tengo in ulteriore copia da un'altra parte)... per il procio ho visto che il g6950 ha tipo 75w d tdp a sto punto non è meglio uno dei due athlon che ho elencato sopra? (appunto perchè uso un raid software che preferirei non darmi ad atom o quantomeno non si presta visto che userei 3-4 controller PCI o PCIE e sulle mobo atom non ci sono... cmq il traffico dati non sarebbe granchè quindi non ho bisogno di potenze immani )
    si il tpd del g6950 è di 73W per la precisione
    ma non è il suo reale consumo eh
    cmq costa troppo ed è fin troppo potente per quel che devi farci

per l'athlon 250u effettivamente non ho trovato disponibilità su shop online
    ed è strano in quanto nenache 2 mesi fà ne trovai un paio accoppiati alla sapphire pure mini 785 del link sopra
    cmq l'alternativa ad atom è il 235e
    oppure anche un sempron 140 o 145
    il secondo è di uno step produttivo più nuovo

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto Wanted: Il Sempron 140 scalda e consuma molto poco. In Cool'n'Quiet ancora meno.
    Ora il mio 140 sta a 26 gradi in Cool'N'Quiet con dissipatore a 1300giri.

Quindi io consiglio il Sempron 140/145

NON RISPONDO ad MP con richieste al 97% risolvibili sul forum.

15.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)