Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Adobe Photoshop e LR3: Intel I7 930 o AMD X6 1090T ?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Adobe Photoshop e LR3: Intel I7 930 o AMD X6 1090T ?

Premetto di aver letto parecchie richieste simili, nel forum, ma nessuna risponde ai requisiti abbastanza precisi della macchina che avrei in mente di assemblare nei prossimi mesi.

Il mio PC con XP Pro e Core 2 Quad ormai ha quasi 3 anni, e comincia a mostrare la corda, inoltre le ultime versioni di PS (CS5) e LR (3) sono particolarmente "pesanti", e non riesco quasi più a lavorarci.

La mia idea sarebbe quindi di assemblare un PC veloce e silenzioso, dedicato essenzialmente alla post-produzione fotografica, con all'occasione la possibilità di giocare in tranquillità (su 22" o 24"). Ma sul gaming il problema è demandato essenzialmente alla scelta della scheda video, che quindi lascerei fuori dal discorso, al momento (non ho intenzione in nessun caso di fare SLI/XFire).

Per il disco, avevo pensato ad un WD Raptor 300GB (costo sui 170 euro, mi pare), sul quale installare unicamente S.O. (Win7 64bit) e applicativi.
    Gli HDD di lavoro e di backup invece li ho già, quindi non mi servono.

Non sono riuscito a capire bene invece se avere più RAM con Win7 potrebbe essere essenziale per velocizzare il lavoro in grafica, e la cosa non è indifferente alla luce dei due diversi processori candidati: l'X6 mi "costringerebbe" ad andare sugli 8GB (2x 4GB), stante il dual-channel, invece con l'I7 "basterebbero" tre moduli da 2gb, arrivando a 6GB triple-channel.

Visto che le due CPU si equivalgono grosso modo sia in prezzo che prestazioni (a parità di clock in o/c), con un leggero "vantaggio" per Intel su entrambi i fronti, vorrei capire quale mi conviene scegliere anche in ottica RAM necessaria per avere buone prestazioni in PS/LR.

Le CPU sarebbero inizialmente utilizzate con clock "stock" o con o/c non spinto, per evitare inutili surriscaldamenti e rumori dovuti a velocità di rotazione delle ventole eccessive, nonché per evitare di accorciarne la vita, ma mi tengo aperta la porta dell'o/c (a quanto pare, entrambi possono essere portati sopra i 4 Ghz con un sensibile incremento di prestazioni), in caso di necessità.

Quindi, le domande sono: quale dei due, alla luce del fatto che "potrebbe" servirmi molta RAM per lavorare grossi file in PS/LR?
    Inoltre, quali differenze in termini di MoBo ci sono, tra i due, volendo tenermi aperta la porta dell'o/c?
    Domanda a lato: che influenza ha la sk video nell'utilizzo intensivo di PS/LR?

L'eventuale upgrade della CPU non mi preoccupa, visto che ogni 2-3 anni cambio PC, quindi considerazioni sul socket in termini di upgrade futuri possiamo lasciarle fuori.

Grazie a chi vorrà rispondere
    OS: Windows XP Pro || MB: GigaByte GA X38-DQ6 rev. 1 || CPU: Intel Q6600 stepping G0 (o/c @3.0 Ghz) || COOLER: ZeroTherm Nirvana NV120 Premium || RAM: 4x 1GB GEIL DDR2 800 - Black Dragon Edition || PSU: GigaByte Odin GT 800W || GFX: Club3D ATI Radeon 4870 1GB || HD: Seagate 500MB 7200.11 (x 2)|| CASE: TT Armor JR + modding || Monitor: 22" 16/10 Samsung 2232BW

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la configurazione di 1090T\i7 associata a una vga per accellerare il lavoro(tecnologie come CUDA e directCompute e OpenCL aiutano parecchio)
    ce da dire che nvidia offre driver migliori e piu stabili di amd\ati, le cui soluzioni sono pur sempre ottime
    Visto che cambi spesso pc consiglio di andare su una config che supporti gli standard piu recenti e che abbia un buon rapporto prezzo\prestazioni
    riguardo alle ram il trichannel offre piu potenza rispetto al dual,ma i 6 core di amd sono REALI!
    quanto al reparto HD, gli ssd sono troppo giovani quindi consiglio o un dual RAID0 di Samsung Spinpoint F4 320Gb(tirano come animali,ma sono rari da reperire) oppure il raptor che dicevi
    CPU Phenom X6 1090T cooled by AC freezer 7 pro rev2
    MB Asrock 870 Extreme 3
    RAM DDR3 1333 4gb(gskill e mushkin raccomando)
    HD 2x Samsung SP F3 320Gb RAID0
    VGA GTX460 palit sonic 1gb
    ALI:Corsair TX650\CM GX650(consigliabile Bequiet,Seasonic potendo)
    CASE: a tuo gusto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Lewis, però mi resta qualche perplessità.

Anzitutto, resta in sospeso la domanda sull'influenza della quantità di RAM, ossia quanto aiuta avere 8GB (0 6GB nel casodel triple channel) invece di 4 nell'uso di PS, tenuto conto che il s.o. sarà Win7 64bit?

Inoltre, da molti test visti in rete, "sembrerebbe" che il 930 surclassi seppur di poco il 1090T con gli applicativi di grafica (Gimp, PS, ecc.), già a velocità di clock standard; siccome poi il 930 ha margini di o/c più ampi rispetto al 1090T, sulla carta sembrerebbe la scelta migliore; allora perché scegliere l'X6?

Infine, nella configurazione hai messo l'F3 di Samsung mentre più sopra mi suggerisci l'F4, è un errore,presumo?

Grazie ancora per l'intervento
    OS: Windows XP Pro || MB: GigaByte GA X38-DQ6 rev. 1 || CPU: Intel Q6600 stepping G0 (o/c @3.0 Ghz) || COOLER: ZeroTherm Nirvana NV120 Premium || RAM: 4x 1GB GEIL DDR2 800 - Black Dragon Edition || PSU: GigaByte Odin GT 800W || GFX: Club3D ATI Radeon 4870 1GB || HD: Seagate 500MB 7200.11 (x 2)|| CASE: TT Armor JR + modding || Monitor: 22" 16/10 Samsung 2232BW

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a fronte di un surclassamento di poco conto si ha un risparmio abbastanza consistente anche se la soluzione intel vale cio che costa.
    dato che non interessa una scelta duratura nel tempo(cambi il pc ogni 2 3 anni) allora ho consigliato il maggior risparmio iniziale
    riguardo agli hd si consigliavo F4 di samsung sono gli unici hd con piatti a singola faccia da 320Gb e hanno prestazioni gia ottime da soli
    Riguardo al quantitativo ram ricordo una recensione ma non riesco a ritrovarla..ti farò sapere

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo me invece la soluzione intel sia al momento che per il futuro e la migliore,mi spiego ora come ora e la piu prestante per l'uso che ne andra a fare, il 1090 sicuramente un ottimo procio ma anche avendo i sei core va meno del 930 in qualsiasi aplicazione grafica, poi bisogna calcolare che tra 2/3 anni si troveranno i 980x a prezzi umani e quindi dovra fare solo un upgrate di cpu x stare a passo con i tempi poi consiglio una sckeda video con cuda che in alcune aplicazioni che la sfruttano da un 30/40 % di presttazioni in piu...il discorso triple channel e un po spinoso ti allego un link in cui hanno eseguito dei bench in modo da chiarirti le idee....

http://www.pchs.it/Articoli/Memorie/...i-channel.html

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In photoshop il 930 va leggermente di più.

gatto76:il 980X è un extreme, anche dopo 2-3 anni costerà cmq almeno 300€

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si andy ma vuoi mettere rifare una piattaforma da zero? troveresti comunque risparmio e non credo che ci sara tanto di meglio ingiro....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh per quello...chi vivrà vedrà

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    Beh per quello...chi vivrà vedrà
    su questo sono d'accordo ma non credo che ne intel ne amd nella fascia medio alta tireranno fuori cpu piu prestanti.....

ps...lo spero tanto.....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

meglio aggiornare dal punto di vista VGA e affidarsi all'accellerazione openCL che è pienamente supportata da adobe ps e LR

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ringrazio tutti per gli interventi

Citazione Originariamente Scritto da gatto76 Visualizza Messaggio
    secondo me invece la soluzione intel sia al momento che per il futuro e la migliore
    beh, sì, in effetti il socket 1366 sembra avere ancora almeno altri 2 anni di longevità, però non so quanto possa valere la pena un upgrade con un Extreme che, per quanto potente e ancora attuale, comunque costerà un botto, rispetto magari a nuove CPU sul nuovo socket che nel frattempo sarà uscito (si dice a fine 2011): socket per CPU ad 8 core, RAM quadruple-channel, chipset X68, sarà un gran ben di dio. Però, a me il PC serve quasi subito, non tra un anno e mezzo ^_^

In generale, cmq, dai bench che ho visto il 930 è migliore in quasi tutto, rispetto all'X6, sebbene finisca per costare un po' di più causa MoBo con chipset X58, mediamente 40-50 euro più cara rispetto ad una per socket AM3. Però il 930 regge l'o/c che è una favola
    Spendendo una ventina di euro in più, si potrebbe addirittura fare un pensierino al 950, ma non so quanto valga la pena...

Riguardo al comparto grafico, effettivamente visto che Adobe anche per la suite CS5 ha conservato l'accelerazione Open GL/CUDA, la via di una nVidia sembra quasi obbligata, però mi sembra che CUDA funga solo per Premiere e non anche per CS5 (e allora se fosse solo OpenGL, ATI o nVidia è lo stesso)... in ogni caso, volendo per sicurezza andare su nVidia, quale modello scegliere per PS CS5?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh anche l'X6 regge l'oc una favola e pure con dissi stock

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    beh anche l'X6 regge l'oc una favola e pure con dissi stock
    uhm, in % (ossia in termini relativi), il clock del 930 puoi spingerlo molto di più, rispetto al clock stock, ovvero puoi spingerlo in maniera non estrema mantenendo una dissipazione quasi-standard.
    In ogni caso, l'X6 1090T per portarlo allo stesso livello di prestazioni del 930, devi o/c-arlo.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la differenza di prestazioni è proprio piccola, basterebbe fare salire di uno step il moltiplicatore per raggiungere il 930...
    Cmq dato che mi sembra abbia intenzione di fare oc c'è sempre il 1055T che raggiunge tranquillo i 3.6GHz col dissi stock

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dasaint Visualizza Messaggio
    ringrazio tutti per gli interventi

beh, sì, in effetti il socket 1366 sembra avere ancora almeno altri 2 anni di longevità, però non so quanto possa valere la pena un upgrade con un Extreme che, per quanto potente e ancora attuale, comunque costerà un botto, rispetto magari a nuove CPU sul nuovo socket che nel frattempo sarà uscito (si dice a fine 2011): socket per CPU ad 8 core, RAM quadruple-channel, chipset X68, sarà un gran ben di dio. Però, a me il PC serve quasi subito, non tra un anno e mezzo ^_^

In generale, cmq, dai bench che ho visto il 930 è migliore in quasi tutto, rispetto all'X6, sebbene finisca per costare un po' di più causa MoBo con chipset X58, mediamente 40-50 euro più cara rispetto ad una per socket AM3. Però il 930 regge l'o/c che è una favola
    Spendendo una ventina di euro in più, si potrebbe addirittura fare un pensierino al 950, ma non so quanto valga la pena...

Riguardo al comparto grafico, effettivamente visto che Adobe anche per la suite CS5 ha conservato l'accelerazione Open GL/CUDA, la via di una nVidia sembra quasi obbligata, però mi sembra che CUDA funga solo per Premiere e non anche per CS5 (e allora se fosse solo OpenGL, ATI o nVidia è lo stesso)... in ogni caso, volendo per sicurezza andare su nVidia, quale modello scegliere per PS CS5?
    consiglio spassionato che ti do prendi un 930 che come detto da te quei venti euro in piu non valgono la candela,per la video prenderei una 470 con architettura fermi senza prendere s/video troppo esagerate con 250€ circa la prendi cosi facendo avrai un sistema che per almeno 2/3 anni per l'uso che ne farai sara piu che sufficente sia per lavoro che in ambito gaming

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)