Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: CPU AMD per Workstation

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito CPU AMD per Workstation

Ciao a tutti.
    Volevo capire un po' su che processore orientarmi per una Workstation molto molto molto ben carrozzata.

Pensavo a qualcosa con 12 o 16GB di RAM e 12 o 16 core (però mi sa che per i 16 mi costerebbe troppo).

Riguardo alla CPU (e quindi al numero di core), mi sfugge se siano più prestanti gli attuali Phenom II X6 o un six core Opteron. Inoltre gli Opteron sarebbero gli unici a poter avere un doppio core.

Infine esistono MB in commercio per montare due CPU Phenom II o Opteron (queste credo proprio di si e forse anche 4 CPU).

Ma la questione più pressante è: che divario prestazionale c'è fra due CPU Phenom II e Opteron con lo stesso numero di core?

In giro non sono riuscito a trovare alcun benchmark.

Lo so che appartengono a due fasce di mercato differenti, ma un confronto dovrà pur essere fattibile, spero?

Grazie a tutti :-)

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

allora, premetto che in quanto a workstation non sono molto ferrato, però vediamo un pò:
    senza conoscere il tuo budget (credo e spero moolto elevato), e senza sapere l'utilizzo che ne farai, ti dico subito che schede madri che supportano più processori esistono anche se costano molto. è possibile fare conficurazioni dual cpu, quad cpu, otto cpu ecc.
    detto questo non trovi nessun bench dei Phenom x6 vs Opteron perchè il rpimo appartiene alla fascia Desktop ed il secondo alla fascia Server. capisci benissimo che se vuoi fare una configurazione dual cpu (o più cpu) non potrai usare i phenom perchè non sono fatti per "lavorare in coppia". per questo motivo esistono i processori della serie Opteron.
    la stessa cosa vale per intel:
    i3-i5-i7 = desktop
    xeon = server
    quello che puoi fare (se vuoi AMD) è un sistema dual cpu di opteron x6 e avrai un totale di 12 core.
    [p.s. amd a breve venderà opteron x12...però si parla di più di 1300 dollari a cpu)
    potresti fare anche un dual cpu intel xeon (sempre 12 core) però sfruttando l'hyper treading avresti 12 core fisici e 24 logici.
    venendo ora alle schede madri ti posso dire che la TYAN realizza mobo dedicate proprio all'uso workstation/server, però più di così non so dirti.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie sei stato molto di aiuto. Adesso so che con i Phenom II non posso mettere su un sistema multiprocessore. Allora l'unica discriminante a questo punto sarà il mio budget. Se ci sto dentro due Opteron 6 o 8 core, altrimenti un Phenom II x6.
    Comunque come WS deve soprattutto compilare, quindi core e RAM a tutto andare.
    Grazie ancora :-)

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

di niente!!

6.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)