Rieccomi qua, questa volta con una grossa gatta da pelare, soprattutto per i più esperti!
Da ieri mattina riscontro problemi di crash (con bsod) in alcuni giochi (aggiornati e patchati all'inverosimile) quando la cpu è sotto overclock. Per overclock intendo anche un +100mhz. Il sistema che possiedo è quello in firma.
Fiero d'aver raggiunto stabilmente i 3.8ghz al mio primo overlock, ho testato il tutto con prime95 (tutta la notte), IBT per 2-3 ore di fila e infine benchmark di 3dmark06 e unigine heaven (per le dx11). Tutto PERFETTAMENTE stabile!
Se non che in alcuni giochi (crysis, resident evil5, CoD4) il pc sotto overclock crasha casualmente con tanto di bsod. Il problema persiste sia con singola scheda, che in crossfire. Vi riporto gli ultimi 2 eventi, tanto ahimè fanno parte tutti del BCCode 124, quello che riguarda appunto i problemi hardware:
1)
BCCode: 124
BCP1: 00000000
BCP2: 85976028
BCP3: B26AC000
BCP4: 00000175
OS Version: 6_0_6002
Service Pack: 2_0
Product: 768_1
2)
BCCode: 124
BCP1: 00000000
BCP2: 853CF028
BCP3: F66B4000
BCP4: 00000135
OS Version: 6_0_6002
Service Pack: 2_0
Product: 768_1
Visto il bluescreen con random crash ho subito pensato a un problema delle memorie acquistate 2 settimane fa (e quindi nuove di zecca), le ho quindi testate con memtest86+ senza riscontrare alcun errore.
Onestamente, non so dove andare a sbattere la testa! Attualmente sono a 3.8ghz con 1.45Vcore, TUTTO il resto sul bios settato su auto, solo il voltage/multiplier CPU su [Manual] per poter modificare il multi e il vid (ovviamente); anche il northbride è su [auto] (2000mhz, 1.1vid) Da qualsiasi test risulto perfettamente stabile. L'unica cosa strana è che se a default tengo attivi il c1E state e il C&Q, quest'ultimo non si attiva e il procio rimane sempre a 3.4ghz (invece di downcloccarsi).
Escludo a priori un problema di raffreddamento visto che il case è ben areato, posto comunque le temperature:
-Temperatura CPU sotto torture test @3.8ghz è arrivata al massimo a 49°. in idle ora sono a 31°(a default ovviamente).
-Temperatura GPU 33° idle, 76° al 99% di carico.
-Temperatura HD 29°, motherboard 32°
Non so proprio dove andare a sbattere la testa per ora, fatto sta che mi sembra veramente un'eresia possedere un procio BE e non poterlo sfruttare, di tenerlo a default non se ne parla!
Attendo ansioso suggerimenti, grazie fin da subito per l'attenzione
Edit: il C&Q sono riuscito a farlo funzionare, poco sveglio io che m'ero dimenticato che sotto oc quello si disattiva! a default non dà problemi! a ri daje comunque..chiedo venia, ho di nuovo postato su processori invece di "overclock", spostate gentilmente di sotto e cancellate l'altro post (aperto ieri sullo stesso problema che credevo apparentemente d'aver risolto) visto che questi crash appaiono in altre parti!

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

: