Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Delucidazioni sull'overclock

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Delucidazioni sull'overclock

Salve ragazzi
    Volevo chiedere delle cose riguardo l'overclock che mi sono ancora poco chiare.
    Io possiedo una scheda madre Asus con un ottimo programma chiamato Asus TurboV EVO grazie al quale è possibile overcloccare il mio AMD Phenom II X4 955 in modo facile e veloce. Però mi sorgono alcune domande:

- Se io overclocco la mia cpu a 3.8ghz, poi resta fissa a tale velocità o, come normalmente fa a 3.2ghz, va in modalità risparmio energetico? (se non gioco la mia cpu sta sugli 800mhz)

- Va bene overcloccare con quel software o devo necessariamente ricorrere al BIOS?

- Per overcloccare serve un dissipatore aftermarket, sapreste consigliarmene uno che sia silenzioso e mi permetta di mandare il phenom a 3.8ghz?

Grazie in anticipo.

P.S. Cos'è ASUS TurboV EVO: permette di overcloccare la cpu sia automaticamente (controllando anche la stabilità del sistema!) sia manualmente variando CPU frequency - CPU voltage - DRAM voltage e con la possibilità di salvare anche vari profili
    Possiede inoltre la Turbo Key cioè l'overclock in-game grazie ad una hotkey che scegli te e anche CPU Level Up, una modalità simile a quella automatica di TurboV che permette di overcloccare la cpu per livelli. (1° liv. 3.2ghz - 2° liv 3.4ghz - 3° liv - 3.6ghz - 4° liv 3.8ghz)
    True PC gamer.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Andre
    forse era meglio se avessi postato nella sezione overclock .
    Il risparmio energetico rimane (almeno credo) se tu non lo disattivi.

Io ho sempre letto che il miglior OC lo si ottiene dal bios, quindi lascerei stare i programmi per occare la cpu. Però è anche vero quel programma sarà stato studiato da Asus apposta per la sua scheda madre, quindi dovrebbe/potrebbe essere ottimizato in questo senso.

Se vuoi occare seriamente si, devi prendere un buon dissipatore, anche perchè mi sembra che la tua cpu scaldi abbastanza, rispetto ai nuovi PhenomII X6.

...TechArena...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per fere un buon oc devi agire principalmente da bios , Asus turbo Evo lo puoi usare per ritoccare i voltaggi e certe frequenze di windows , ma la base si fa sempre da bios , perche alcune cose come la Dram frequency o ratio la imposti solo da Bios.

Io non conosco amd nel dettaglio x intel le funzioni di risparmio energetico in genere sino a 3.80/4.00 Ghz si possono tenere oltre vanno disabilitate.

Come dissi potresti prendere un Silver Arrow o noctua nh-d14 e usarli con una sola ventola che per 3.80 basta e avanza.
    Ps. controlla bene le misure perché sono grossi e se hai banchi ddr3 tipo Dominator molto alti su certe mobo potrebbero non combinare.
    CPU: Intel i7 950@4.81 Ghz | Dissi: Thermalright Silver Arrow | Sk madre: ASUS Rampage II Ext. | RAM: DDR3 3x2 GB Corsair XMS3 1600Mhz Cl 6.8.6.22 | Sk video: Palit Nvidia Gtx 465 1Gb | Master: LG BH10LS30 : LG GH22NS30 : Optiarc AD7203S | SSD: Corsair CSSD-F60GB2 60.0 Gb | HDD: Hitachi HDS722020ALA330 2000.3 Gb : Seagate ST31500341AS 1500.3 Gb : Samsung HD103UJ 1000.2 Gb | Case: Thermaltake Armor Jr. | Psu: Lc-Power 750W Modulare Pipe | Monitor: Samsung Syncmaster 2443 24" | TV: LG 47LG5010 47" | KEYB: MS Sidewinder X6 | Mouse: Logitech G9

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come hanno gia detto ti serve un buon dissipatore e devi occare da bios su windows non si fa nulla se non testare la stabilità , per il risparmio energetico io lo consiglierei fino a 3.6 ghz perchè poi potrebbe dare problemi .
    Server BATTLEFIELD 3:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da madness90 Visualizza Messaggio
    Ciao Andre
    forse era meglio se avessi postato nella sezione overclock .
    Il risparmio energetico rimane (almeno credo) se tu non lo disattivi.

Io ho sempre letto che il miglior OC lo si ottiene dal bios, quindi lascerei stare i programmi per occare la cpu. Però è anche vero quel programma sarà stato studiato da Asus apposta per la sua scheda madre, quindi dovrebbe/potrebbe essere ottimizato in questo senso.

Se vuoi occare seriamente si, devi prendere un buon dissipatore, anche perchè mi sembra che la tua cpu scaldi abbastanza, rispetto ai nuovi PhenomII X6.
    Si ho postato qua perchè è un mix di domande riguardo il processore (dissi /overclock/ frequenza). Ok, diciamo che per quanto serio l'overclock via software è una buona alternativa se si vuole fare qualcosa di sbrigativo, magari per un benchmark o per testare fino a dove può arrivare la cpu senza perdere tanto tempo ?
    comunque ora sto a 38° con la ventola del dissi a 1850 rpm che dici sto messo male?

Citazione Originariamente Scritto da SystemShock Visualizza Messaggio
    Per fere un buon oc devi agire principalmente da bios , Asus turbo Evo lo puoi usare per ritoccare i voltaggi e certe frequenze di windows , ma la base si fa sempre da bios , perche alcune cose come la Dram frequency o ratio la imposti solo da Bios.

Io non conosco amd nel dettaglio x intel le funzioni di risparmio energetico in genere sino a 3.80/4.00 Ghz si possono tenere oltre vanno disabilitate.

Come dissi potresti prendere un Silver Arrow o noctua nh-d14 e usarli con una sola ventola che per 3.80 basta e avanza.
    Ps. controlla bene le misure perché sono grossi e se hai banchi ddr3 tipo Dominator molto alti su certe mobo potrebbero non combinare.
    Ok quindi la mod risparmio energetico rimane, buono a sapersi. Per il dissi aprirò una discussione a parte, mi basta sapere se serve o meno

Citazione Originariamente Scritto da Cire92cry Visualizza Messaggio
    Come hanno gia detto ti serve un buon dissipatore e devi occare da bios su windows non si fa nulla se non testare la stabilità , per il risparmio energetico io lo consiglierei fino a 3.6 ghz perchè poi potrebbe dare problemi .
    No beh da windows si farebbe anche a dire il vero, è veramente un bel programmino. Però perchè mi sconsigli il risparmio energetico sopra i 3.6?
    True PC gamer.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Andre345.
    Se può esserti utile, dai un'occhiata qui... ero in ballo anche io con l'OC del mio 955 BE...
    Sono riuscito a portarlo a 4Ghz stabile... però le temperature non erano il massimo... arrivavo a 70° in full...
    In daily adesso lo tengo a 3.8Ghz... temperature nella norma (idle 38°-40° full non oltre i 55°-57°).
    Se ti può essere utile, fammi sapere e ti dico come ho settato io molti e Vcore...
    http://www.tomshw.it/forum/faq.php

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:xeno:. Visualizza Messaggio
    Ciao Andre345.
    Se può esserti utile, dai un'occhiata qui... ero in ballo anche io con l'OC del mio 955 BE...
    Sono riuscito a portarlo a 4Ghz stabile... però le temperature non erano il massimo... arrivavo a 70° in full...
    In daily adesso lo tengo a 3.8Ghz... temperature nella norma (idle 38°-40° full non oltre i 55°-57°).
    Se ti può essere utile, fammi sapere e ti dico come ho settato io molti e Vcore...
    Grazie Pensa che anch'io volevo prender il freezer xtreme!! Però adesso prima voglio capire cos'è l'overclocking, come si fa e a cosa serve. Poi vedrò/deciderò anche il dissi
    True PC gamer.

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)