Salve ragazzi
Volevo chiedere delle cose riguardo l'overclock che mi sono ancora poco chiare.
Io possiedo una scheda madre Asus con un ottimo programma chiamato Asus TurboV EVO grazie al quale è possibile overcloccare il mio AMD Phenom II X4 955 in modo facile e veloce. Però mi sorgono alcune domande:
- Se io overclocco la mia cpu a 3.8ghz, poi resta fissa a tale velocità o, come normalmente fa a 3.2ghz, va in modalità risparmio energetico? (se non gioco la mia cpu sta sugli 800mhz)
- Va bene overcloccare con quel software o devo necessariamente ricorrere al BIOS?
- Per overcloccare serve un dissipatore aftermarket, sapreste consigliarmene uno che sia silenzioso e mi permetta di mandare il phenom a 3.8ghz?
Grazie in anticipo.
P.S. Cos'è ASUS TurboV EVO: permette di overcloccare la cpu sia automaticamente (controllando anche la stabilità del sistema!) sia manualmente variando CPU frequency - CPU voltage - DRAM voltage e con la possibilità di salvare anche vari profili![]()
Possiede inoltre la Turbo Key cioè l'overclock in-game grazie ad una hotkey che scegli te e anche CPU Level Up, una modalità simile a quella automatica di TurboV che permette di overcloccare la cpu per livelli. (1° liv. 3.2ghz - 2° liv 3.4ghz - 3° liv - 3.6ghz - 4° liv 3.8ghz)

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
.

(dissi /overclock/ frequenza). Ok, diciamo che per quanto serio l'overclock via software è una buona alternativa se si vuole fare qualcosa di sbrigativo, magari per un benchmark o per testare fino a dove può arrivare la cpu senza perdere tanto tempo ?