Salve a tutti, mi trovo davanti a questo problema: il pc, ogni tanto, si spegne completamente.
Ho fatto vari test e non si spegne ad intervalli regolari o mentre sta testando una periferica particolare, è random (persino se inutilizzato).
Dico subito che:
- non è la ram (una S3 da 1 gb DDR2 533 mhz)
- non è il processore (P4 3 Ghz 1 Mb Prescott)
- non sono gli HDD (Maxtor da 80 Gb a 160 Gb)
- non è la temperatura elevata delle periferiche (i test rilevano temperature ottimali, anche perchè ben aerato)
- non è un virus (installazione nuova e il PC non è mai stato collegato ad altri pc o ad internet e i cd utilizzati per installare SO o periferiche non hanno virus)
Ecco... so solamente quello che non è...
Il dubbio ora è che sia la scheda madre (Asus P5ND2-SLI) o l'alimentatore (Q-Tek PSU 550W). Io propendo per quest'ultimo, ma visto che ha collegate 1000000 periferiche, prima di cambiarlo e scoprire che magari non è quello, volevo sapere quaòche consiglio.
Ah, un'altra cosa! Solitamente quando ci sono questi crash, in Windows viene segnalato un errore nel registro degli eventi o appare la soita schermata "Il sistema è stato riavviato in seguito ad un errore grave" o qualcosa del genere. Invece nel mio caso Windows nemmeno rileva il crash, come se non fosse mai avvenuto.... nessun tipo di segnalazione....
Boh....![]()
![]()
Qualcuno sa darmi una mano? Grazie in anticipo

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
, se continua è la mobo..