Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: "Marche" da evitare

Utente Attivo
    Mi Piace
    2
    Specifiche del sistema

Exclamation "Marche" da evitare

Capitava spesso (e capita ancora) che alcune marche che producono periferiche per il Pc siano "additate" e demonizzate da una parte della comunità web, tra cui anche utenti di questo Forum.

In ogni thread in cui si parla di acquisti di hard disk, di masterizzatori DVD, di alimentatori (per citare qualche categoria) oltre a elargire consigli per gli acquisti c'è l'abitudine di indicare anche quali prodotti - e spesso produttori interi - bisogna "evitare come la peste", "lasciare perdere", "fanno ca**re", ecc.

Io non ho nulla contro tali persone (potrei definirmi un "curioso", che vuole chiarezza in merito) e visto che magari anche questi utenti saranno stufi di ripetersi ogni volta, inserendosi con off topic in discorsi di altro genere, li invito a pubblicare qui le prove dalle quali traggono le loro conseguenze che vengono spacciate per oro colato.

Ma occorre precisare: qui non c'è posto per "sentito dire" o esperienze personali con 2/3 oggetti tecnologici (anzi prego fin d'ora di non postare commenti o prove non inerenti).
    Per far sì che non siano diffamate tali case produttrici (e che i mod chiudano subito) occorre presentare prove con un certo "rigore scientifico", come ad esempio:

- citare testualmente articoli esaurienti di riviste specializzate nel settore (con riferimento al numero e titolo dell'articolo);

- citare testualmente articoli esaurienti di siti specializzati nel settore (con link all'articolo);

- test effettuati personalmente, con un campione sufficiente ampio rispetto la produzione totale della casa ed eseguiti con attrezzature adeguate (il meglio sarebbe una comparativa dei risultati ottenuti con altri prodotti in commercio;

"Chi ha qualcosa da dire, lo faccia ora o taccia per sempre!"
    ... o per lo meno specifichi che si trattano di semplici ESPERIENZE PERSONALI.

Cordialità

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Premetto che sono d'accordo con te... ed e' piu' facile dimostrare che un articolo e' meglio dell'altro, per contro e' difficilissimo dimostrare che un articolo/marca soffra di difetti di progettazione.
    L'intenzione del post e' ottima, ma penso che rispettare i 3 punti -riviste, siti, test con campione ampio- sara' un impresa improba. Dove lo trovi un sito/rivista disposto a rischiare querele da parte della casa produttrice?
    E per il campione ampio... beh, le marche piu' vendute sono quelle che si guastano di piu' -nel senso che si puo' trovare piu' gente che si lamenta- ma e' solo una questione numerica. Un po' nell'ambito software come i virus per Linux. Pochi virus, pochi Linux= poche infezioni. Molti Windows, molti virus=tanti "guasti".
    E questa e' la vera chiave di lettura:
    Citazione Originariamente Scritto da Togix
    ... o per lo meno specifichi che si trattano di semplici ESPERIENZE PERSONALI.
    De gustibus non disputandum est, ma almeno specificatelo.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

capisco l'idea di evitare conversie tipo :
    non comprate ?G ... o lascete perdere i notebook a??r,
    però la forza e il principale limite (tra i vari) di un forum è anche la possibiiltà di dire la propria, basandosi sulle proprie esperienze.
    Sta al lettore tirare le proprie somme e dare validità o meno a quello che appare nei 3d.

senza prendere per oro colato, nulla...
    (magari se è detto da un moderatore... potrebbe aver più senso).

è troppo chiedere di postare, tutti i motivi (link...prove) che sono alla base di un giudizio negativo, tra l'altro anche in condizioni di config simili a volte si hanno problemi inaspettati.

Personalmente si potrebbe, se non ampiamente motivati "bannare" certi pareri, ma essenzialmente è alla fin fine un discorso di educazione e rispetto... a volte manca.
    Athlon 3500+Winchester - Msi neo4 Ultra Platinum - 512Mb x2 - [6600gt sparkle]cooledbyvf700Cu - 2xWD74 raptor raid0

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gammaG
    però la forza e il principale limite (tra i vari) di un forum è anche la possibiiltà di dire la propria, basandosi sulle proprie esperienze.
    Sta al lettore tirare le proprie somme e dare validità o meno a quello che appare nei 3d.
    Infatti la forza del Forum sta proprio nel cercare quale sia il miglior rapporto qualita'/prezzo per un determinato prodotto e per un determinato utilizzo.
    Non nel cercare il peggiore. Il peggio assoluto non esiste, dipende dalle circostanze. Sono d'accordo (anche) con te.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

io sono dell'idea che ormai il discorso marche da evitare sia da abbandonare. La quasi totalità delle marche che producono componenti per pc sono di buona qualità, anche se a volte può capitare che qualche prodotto in particolare dia rogne perchè non sia particolarmente riuscito, ma basta evitare questo invece di prendersela con tutta la marca.
    Capita invece spesso che alcune marche decidano di indirizzarsi a certi segmenti del mercato e tralasciare gli altri e in questi casi possono sorgere malcontenti a causa della divergenza tra la qualità attesa e quella percepita. Quando il prodotto è ad esempio indirizzato al segmento basso del mercato (mi vengono in mente le schede madri ECS) ma viene acquistato da chi si aspetta chissà cosa possono nascere spiacevoli casi di quasi diffamazione della marca, che reputo sbagliati. In questi casi sarebbe meglio IMHO informarsi con chi ne capisce un pò di più per non sbagliare acquisto.
    Personalemnte consiglio sempre di evitare i q-tec come alimentatori sui pc pompati moderni, non solo per esperienza personale (ne ho visti esplodere alla prima accensione più di uno), ma anche perchè potete leggere in tanti forum sulla rete i problemi che molti utenti hanno avuto montando questi alimentatori che dichiarano certe caratteristiche che poi sono solo di picco e non continue..
    sia chiaro però che il mio intento è solo quello di dare un consiglio quanto più obiettivo e utile possibile a chi lo chiede e non certo diffamare la casa costruttrice.
    Infatti dico sempre che sono adatti a pc di qualche anno fa oppure per pc da ufficio e, più in generale, non particolarmente avidi di watt e ampere.

ciao
    Ultima modifica di Steel 76; 16-09-2005 alle 14:17

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

non è che ci vogliono le prove per dire che un qtec fa pena come alimentatore o che le ram della vdata non sono granchè...
    secondo me questo topic è solo per scatenare la rissa.

DIDAC
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ludus
    VIUUULEEENZA!!!

Quoto Steel, dipende verso quale segmento un certo componente si indirizza :nod:

Ciao

DIDAC

PS: quindi, più che fare un post intitolato "marche da evitare", "eviterei" problemi ed intitolerei "quale marca è meglio per una certa finalità"

Bannato
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ludus
    non è che ci vogliono le prove per dire che un qtec fa pena come alimentatore o che le ram della vdata non sono granchè...

Si ma vedi quello che dici non è corretto..il tuo giudizio è dato solo dal fatto che utilizzi ogni componente del pc per overclock, quindi giustamente le marche da te citate sono scarse..ma ci sono tantissime persone che hanno componenti di quelle marche e non hanno problemi di alcun tipo.. :nod:
    Ovviamente valgono quanto costano..
    Quindi non trovo giusto dire "la Q-Tec fa schifo" o "le Asrock fanno c...re" perchè sarebbe un giudizio dato solo dal fatto che la maggior parte degli utenti di questo forum fa un utilizzo quasi estremo del pc.. :nod:

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Per mia esperienza personale penso che ci si dovrebbe sì calmare un po' quando si prendono in considerazione i difetti di una marca specifica, ma d'altra parte è impossibile trovare la documentazione adeguata di un problema, anche perchè per rispondere ad un 3d si perderebbe una giornata.

Oggigiorno il mercato poi è così vasto che giustamente la percentuale di problemi è salita di conseguenza, io non so cosa sono abituate a fare le persone che postano, però mi capita spesso e volentieri quando ho un problema, di trovare molti casi analoghi con una semplice ricerca su Google. Di lì già mi faccio un idea di quante persone hanno avuto problemi o meno con certe periferiche.

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

un elenco di marche e prodotti con i relativi pro e contro??? :eyes: rifendoci alla propria esperienza personale..
    Un computer sicuro è un computer spento!
    La miglio utility x Windows.. IL FORMATTONE!!!

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

cmq non per difendere nessuno ma mi sembra che prima di consigliare hw si chiede per quale utilizzo serve la maggioranza delle volte......... poi che per esempio gli Enermax gli OCZ per quanto riguarda gli alimentatori che siano ottimi prodotti non sono ne il primo ne sara l'ultimo a dirlo...........
    Ultima modifica di danysm73; 16-09-2005 alle 16:14

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danysm73
    cmq non per difendere nessuno ma mi sembra che prima di consigliare hw si dice per quale utilizzo serve
    un elenco di marche e prodotti con i relativi pro e contro!!!
    Un computer sicuro è un computer spento!
    La miglio utility x Windows.. IL FORMATTONE!!!

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr_K
    un elenco di marche e prodotti con i relativi pro e contro!!!

ma penso sarebbe uguale....... allora vorra dire che quando un utente consigliera un banco di ram postera anche la relativa prova di tutti i benchmark e le comparazioni che trovera su internet cosi faremo dei post lunghi km......... mi sembra stiamo scadendo nel ridicolo scusate se mi permetto....... senza offesa per nessuno
    Ultima modifica di danysm73; 16-09-2005 alle 16:32

Utente Attivo
    Mi Piace
    1
    Specifiche del sistema

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danysm73
    ma penso sarebbe uguale....... allora vorra dire che quando un utente consigliera un banco di ram postera anche la relativa prova di tutti i benchmark e le comparazioni che trovera su internet cosi faremo dei post lunghi km......... mi sembra stiamo scadendo nel ridicolo scusate se mi permetto....... senza offesa per nessuno
    straquoto
    :nod: :nod:

13 post per regolamentare i criteri con i quali scrivere un commento :toccato:
    AsusA8Vdel | AMD Winchester3000 | 4x256Kingston | Seagate Barracuda 7200.7 2x80 SATA stripe 16k su Promise | Maxtor80 su firewire | Asus 9200se 128 | Nec4550 | Audigy2 | Cambridge DTS2500 | Terratec TerraTV | WiFi | BT | Canon LBP1120 | USR9108
    THG Italia Folding@Home Team 46729

Utente Attivo
    Mi Piace
    0
    Specifiche del sistema

Predefinito

scusate ma per esempio un qtec per quanto uno voglio un ali adatto alle sue esigenze, il qtec non può essere definito un alimentatore perchè ha voltaggi che sulle montagne russe sono più stabili. io non dico che su ogni pc ci vuole l'ocz powerstream da 600w ma almeno un uno chieftech da 400w si.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)