Ho un q9550 2.83 GHz non overcloccato, apro cpuz e mida qualche volta multiplier x6.0, altre x8.5, e si abbassa e si alza il core speed, è normale? Che cosa non va?
Grazie per l'aiuto
Ho un q9550 2.83 GHz non overcloccato, apro cpuz e mida qualche volta multiplier x6.0, altre x8.5, e si abbassa e si alza il core speed, è normale? Che cosa non va?
Grazie per l'aiuto
è normale se hai il risparmio energetico attivo,quindi non preoccuparti![]()
Si chiama Speedstep ed è una funzione di risparmio energetico che abbassa il moltiplicatore e fa lavorare la cpu anche con meno Vcore, cosi si risparmia corrente e scalda meno quando non è sotto carico.
Per esempio a me lo speedstep mi permette di far stare il Vcore a 0,8 quando sono in idle![]()
ho messo modalità prestazioni elevate ma non cambia niente
Non c'entra niente! È una impostazione del bios, si chiama speedstep technology o simili (dipende dalla mobo) e non ha niente a che fare con le prestazioni elevate o altro.
Non è nemmeno un problema, è normalissimo e anche comoda, anche se per fare OC di solito si disattiva perchè da problemi.
Se non devi fare niente di che va tutto bene cosi, se metti la cpu sotto sforzo vedrai che cpu-z ti segna la freq normale.
ok grazie per il chiarimento
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)