Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Giochi e quad-core

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Giochi e quad-core

Da quello che ho capito per il momento quasi nessun gioco sfrutta la tecnologia multi-core, ma i giochi attuali sono fatti per usare al massimo due core.
    Io posseggo un Q8400, e infatti nei giochi tutta sta' potenza non la vedo, poichè nonostante possegga una scheda video molto buona (Ati Radeon HD 6870) alla risoluzione massima 1280x1024 mi va un'pò a scatti sulla maggior parte dei giochi...
    A questo punto andrebbero addirittura più veloci con un buon dual-core (3 Ghz a core o superiore) che col mio, visto che tanto gli altri due core non vengono sfruttati!!!
    Però ora gli ultimi giochi in fase di sviluppo dovrebbero usare la tecnologia multi-core in accoppiata con le Directx 11 (supportata dalla mia scheda) e quindi la differenza la dovrei notare e come...
    Vorrei sapere un'opinione su questo argomento, e se quello che ho detto è corretto!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con qualsiasi processore a quella risoluzione non sfrutteresti a dovere la tua hd6870 quindi sparalo a 3,2ghz per iniziare a sfruttarlo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    con qualsiasi processore a quella risoluzione non sfrutteresti a dovere la tua hd6870 quindi sparalo a 3,2ghz per iniziare a sfruttarlo
    SI mi basta aumentare la frequenza FSB e lo porto tranquillamente a 3,2 Ghz a core... ma non sarà pericoloso?
    Sopra il quad ho montato un dissipatore bello grosso (ovviamente l'ho sostituito con quello "di serie"), però non vorrei che mi dasse problemi...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quoto. Alle risoluzione basse la differenza la fa la cpu.
    Seven Ultimate 64bit Scheda madre: Gigabyte EP45T UD3P Cpu: Q6600 @3,5Ghz 500x7 (1.4V) daily cooled by Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC 7-7-7-24 Vga: Asus EAH5850 1gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD SuperTalent 64gb CASE: Antec Twelve hundred

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scheda madre,ram e alimentatore?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scheda madre,ram e alimentatore?
    Scheda madre: P5Q Deluxe
    Ram: OCZ DDR2 8500 (1066 Mhz) 2x2 Gb
    Alimentatore: OCZ Vanquisher CPU cooler AMD/INTEL

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

alimentatore,non dissipatore

comunque con quella scheda madre e quelle ram vai anche oltre i 3,2ghz

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao guarda che quando parli di teconogia multi core ,comprende anche i dual....

cmq piu di meta dei giochi recenti , a mio parere sfruttano 3 core...
    my over 5ghz

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I giochi attualmente sul mercato sono fatti per sfruttare i dual core, io per multi-core intendo da tre core in su... quindi potrei anche overclockarlo a 3,5 Ghz???

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

assolutamente si

spiegato in parole povere:

inizia nel mettere su manual le impostazioni del bios (AI tweaker) e aumenta pian piano l'fsb (parti da 333) di 5-10mhz controlla se è stabile con 10 giri di linx o ibt controllando le temperature (se supera i 65-70 gradi ferma tutto). se è instabile dovrai iniziare ad alzare di qualche step il voltaggio

attiva load line calibration
    disattiva gli spread spectrun e le funzioni di risparmio energetico(in cpu settings)
    imposta temporaneamente le ram a 800mhz e lo strap a 333

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebax Visualizza Messaggio
    assolutamente si

spiegato in parole povere:

inizia nel mettere su manual le impostazioni del bios (AI tweaker) e aumenta pian piano l'fsb (parti da 333) di 5-10mhz controlla se è stabile con 10 giri di linx o ibt controllando le temperature (se supera i 65-70 gradi ferma tutto). se è instabile dovrai iniziare ad alzare di qualche step il voltaggio

attiva load line calibration
    disattiva gli spread spectrun e le funzioni di risparmio energetico(in cpu settings)
    imposta temporaneamente le ram a 800mhz e lo strap a 333
    Appena lo overclocko anche di poco il sistema "crasha"... tra l'altro ho visto che quando aumento l'FSB contemporaneamente mi aumenta anche la DRAM Frequency... è una cosa normale o devo disattivare questa cosa?

Guarda ho messo lo strap a 333 e la RAM a 800 e infatti il rapporto è cambiato da 5:8 a 5:6 (o almeno così mi dice Cpu-Z)... questo significa qualcosa? A parte il fatto che la RAM mi viaggia a 800 Mhz ovviamente... però ovviamente con l'FSB a 333 Mhz!
    Ora provo ad aumentare l'FSB fino a 3 Ghz, tanto tengo la temperatura sotto controllo con PC Probe, poi se vedo che va tutto bene aumento fino a 3,5 Ghz... così la RAM mi dovrebbe tornare a 1066 Ghz tra l'altro!

Ok allora l'ho portato fino a 3,2 Ghz (400 FSB x 8) senza problemi (la RAM era a 961 Mhz)... i giochi mi vanno un'pò più fluidi! La temperatura è circa a 36 c°, quando ho provato a giocare a X3 : Terran Conflict (gioco pesante) mi va al massimo a 46 c°, quindi tutto sotto controllo... quando l'ho provato a portare a circa 3,5 Ghz (443 FSB x 8) e RAM a 1064 Mhz non ne vuole sapere di ripartire, anzi la scheda madre mi ha fatto cancellare il BIOS (diceva che era corrotto) e mi ci ha messo quello originale non upgradato credo... Ho sbagliato qualcosa forse? In attesa di una vostra risposta rimango su 3,2 Ghz... grazie!

Allora dopo numerosi tentativi di portare l'FSB sopra i 400, devo purtroppo ammettere che sono stati tutti vani, e il sistema o crashava subito dall'inizio o dopo qualche minuto dall'esecuzione di Windows... niente da fare sopra i 400 sembra proprio che il mio PC non voglia andare!
    Se voi avete qualche sistemuccio per farlo andare sui 3,5 Ghz fatemelo sapere, altrimenti purtoppo mi dovrò accontentare dei 3,2 Ghz a core!!! Poi tanto quando arriveranno i giochi per i quad allora basta fare 3,2x4 e viene fuori una bella legnata... credo che a quel punto riuscirò a sfruttare a pieno la mia scheda grafica!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sei stato bravo ad arrivare da solo a 3.2Ghz è già un buon risulatato

vado con ordine:

come hai intuito le ram salgono assieme al fsb secondo il rapporto che ti indica cpu-z (e che tu imposti con gli strap dal bios)

per il momento lasciale al minimo impostabile ovvero 1:1 così da trovare il massimo per la cpu senza avere rogne dalle ram. ce ne occuperemo più tardi di queste.

riuscire a far andare qualche non vuol dire che sia stabile, per controllare che lo sia (Anche a 3.2) devi usare dei programmi come Intel Burn Test o Linx (googla e li trovi).
    questi stressano molto pesantemente la cpu, se coi giochi arriva a 50°C con ibt o linx di sicuro sei 10°C più in su perciò controlla sempre le temperature con coretemp (anche qui googla e lascia perdere pc probe). questi ti mostreranno se la cpu è stabile o meno, se è stabile non daranno problemi, se è instabile o avrai una schermata blu o si bloccherà il sistema.
    per renderlo stabile (se non lo è) devi alzare pian piano il voltaggio (questo parametro influenza direttamente la temperatura d'esercizio, molto più della frequenza) partendo da quello che cpu-z ti indica.

se vuoi salire più su dei 3.2, temperature permettendo, aumenta di 5-10mhz l'fsb e ripeti ogni passaggio sopra descritto per trovare stabilità è un procedimento lungo ma darà i suoi frutti

ps:: siamo un pò in OT però, forse è melgio che apri un 3d in overclcok generale

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sebax Visualizza Messaggio
    sei stato bravo ad arrivare da solo a 3.2Ghz è già un buon risulatato

vado con ordine:

come hai intuito le ram salgono assieme al fsb secondo il rapporto che ti indica cpu-z (e che tu imposti con gli strap dal bios)

per il momento lasciale al minimo impostabile ovvero 1:1 così da trovare il massimo per la cpu senza avere rogne dalle ram. ce ne occuperemo più tardi di queste.

riuscire a far andare qualche non vuol dire che sia stabile, per controllare che lo sia (Anche a 3.2) devi usare dei programmi come Intel Burn Test o Linx (googla e li trovi).
    questi stressano molto pesantemente la cpu, se coi giochi arriva a 50°C con ibt o linx di sicuro sei 10°C più in su perciò controlla sempre le temperature con coretemp (anche qui googla e lascia perdere pc probe). questi ti mostreranno se la cpu è stabile o meno, se è stabile non daranno problemi, se è instabile o avrai una schermata blu o si bloccherà il sistema.
    per renderlo stabile (se non lo è) devi alzare pian piano il voltaggio (questo parametro influenza direttamente la temperatura d'esercizio, molto più della frequenza) partendo da quello che cpu-z ti indica.

se vuoi salire più su dei 3.2, temperature permettendo, aumenta di 5-10mhz l'fsb e ripeti ogni passaggio sopra descritto per trovare stabilità è un procedimento lungo ma darà i suoi frutti

ps:: siamo un pò in OT però, forse è melgio che apri un 3d in overclcok generale
    Ok ho installato Coretemp e ho settato l'overheat protection se supera i 60°, mi sembra una temperatura giusta e da non superare, se la supera ho abilitato l'ibernazione del sistema quindi dovrei essere tranquillo e non avere brutte sorprese...
    Si ho capito te mi consigli per aumentare l'overclockaggio di diminuire ancora la frequenza della RAM per portarla 1:1 con l'FSB...
    Inoltre se il sistema fosse ancora instabile mi consigli di alzare il voltaggio ma di andarci piano piano poichè questo alza a bestia la temperatura della CPU molto più dell'aumento della frequenza... solo che non so come faccio ad alzare il voltaggio perchè ci sono diversi parametri tutti scritti in inglese ovviamente e io non so quali alzare.... qual'è quelli o quello che devo alzare piano piano?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cpu voltage
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora c'è un aggiornamento: il PC non si accendeva piu poichè l'alimentatore non riusciva a reggere l'ATI 6870 che consuma un ballino di corrente, allora ho deciso decisamente di upgradare il mio PC:

Alimentatore: CORSAIR TX 850W TX
    MotherB: ASUS M4A77T/USB3
    CPU: AMD II Phenom X4 970 B.E.
    RAM: Corsair Vengance DDR3 1600 Mhz 8GB (4x2 GB)
    Scheda video (invariata): ATI Radeon HD 6870

Per i giochi ho deciso di puntare su un quad con una frequenza molto elevata per ogni singolo core (in questo caso 3,5 Ghz x 4) poichè tanto i giochi per ora ne sfruttano solo 2, quindi è inutile andare con gli esa-core che hanno una frequenza bassa, meglio solo 4 ma che viaggiano!
    Sto solo aspettando che mi arrivino i pezzi, circa 500 euro di spesa, ma credo che ne valga la pena....
    Secondo voi con questa configurazione non avrò problemi a giocare con gli ultimi giochi a prestazioni elevate? Volevo un vostro parere a riguardo...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)