Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Core i5 760 con fsb 160 + turbo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Core i5 760 con fsb 160 + turbo

Ciao a tt, sto x comprare un nuovo pc, ma prima volevo informarmi e sapere se è possibile impostare l'fsb del processore i5 760 a 160 x far andare le ram a 1600mhz.. visto che il procio va di default 2.8ghz se lo imposto a 160 andrà a 3.36ghz, ma se tengo attivato il turbo quando usa 4 processori andrà a 3.5ghz, quando ne usa 2 a 4ghz..
    è possibile dunque impostare l'fsb senza toccare nient'altro, apparte i setteaggi delle ram?
    so che con il core i5 750 è possibile abilitare l'fsb a 160 con turbo attivo ed è stabilissimo xò ha frequenze poco più basse..

vi elenco i pezzi del mio prossimo pc:

Intel Core i5 760 @ 2.8Ghz
    Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
    Gigabyte P55-USB3
    HDD Samsung Spinpoint F3 1TB
    Corsair XMS3 1600Mhz cl.9
    Creative X-fi Titanium
    Gigabyte GTX 460 1GB
    Corsair VX550
    Case: Ms-tech CA-0300 Viper SE

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai provato ad impostare l fsb a 160 e ad abbassare il moltiplicatore della cpu?

io on hwbot
    pc benck:,ocz core 30gb,antec tpq1200EC,banchettodimastech 2.5
    trattative concluse positivamente con
    io su BF3

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

correggimi se sbaglio, tu vuoi impostare le ram a 1600mhz però non vuoi cambiare la frequenza della cpu, giusto??
    entra nel bios e vai su Ai Tweaker e imposta così:
    Ai Overclock Tuner - Manual
    CPU Ratio Setting - 18
    BCLK Frequency - 160
    DRAM Frequency - DDR3 1600MHz
    poi vai su DRAM Timing Control e imposti le prime quattro voci su 9-9-9-24 (come da specifiche corsair)
    e DRAM Bus Voltage (mi pare si chiami così...il voltaggio delle ram cmq) su 1.50V sempre come da scecifiche (se è diverso imposta il valore indicato sulle ram).
    in alternativa puoi attivare il profilo (ai overclock tuner) X.M.P. e controllare che i valori siano quelli che ti ho indicato (...io li imposterei manualmente).
    così facendo avrai aumentato il blck e quindi le ram andranno a 1600, però avrai mantenuto la stessa frequenza.
    controlla cmq con cpu-z che funzioni tutto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naruto80 Visualizza Messaggio
    hai provato ad impostare l fsb a 160 e ad abbassare il moltiplicatore della cpu?
    ciao grazie x la risposta,
    no il mio interesse oltre a quello e far andare il processore a 3.36ghz con turbo attivato e senza problemi di stabilità, ma se abbasso il moltiplicatore e lo faccio andare a 3.2ghz avrò il turbo come i5 750?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ah ho capito...allora devi provare...
    se non sei stabile bisogna aggiustare il vcore...e controllare le temp...

io on hwbot
    io su BF3

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

allora imposta i parametri che ti ho detto su, impostando il moltiplicatore a 20 (3.2GHz), così quando ti si attiva il turbo arrivi a 3.36GHz...in teoria non dovresti ticcare il vcore...anzi se sei stabile io proverei anche a scendere di qualche step

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio
    allora imposta i parametri che ti ho detto su, impostando il moltiplicatore a 20 (3.2GHz), così quando ti si attiva il turbo arrivi a 3.36GHz...in teoria non dovresti ticcare il vcore...anzi se sei stabile io proverei anche a scendere di qualche step
    aaah dunque se io imposto fsb 160x20 avrò 3.2ghz mentre con il turbo, 4 core sarà 160x21 @ 3.36ghz e 2 core 160x24 @ 3.84ghz.. in pratica un i5 750 con fsb a 160, se potete confermarmi che è possbile fare ciò sarò contentissimo, valuto anche l'opzione di alzare un pò il vcore x farlo andare a 3.36ghz + turbo, in pratica voglio la miglior combinazione tra prestazioni e consumo

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

il turbo non funziona come dici tu; la cpu lavora a 3.2GHz con 4 core. in caso di utilizzo di 2 core, il turbo-boost aumenta di uno step il moltiplicatore raggiungendo così la frequenza di 3.3GHz. se, invece, viene usato un programma che sfrutta solo 1 core, il moltiplicatore salirà di due step rispetto alla frequenza base raggiungendo così i 3.5GHz.
    se sei stabile, non c'è bisogno di aumentare il vcore. tu imposta i parametri lasciando il vcore su auto (a 3.3 dovrebbe reggere) e prova ad avviare il sistema. se riesci ad entrare in windows, fai 10run con intel burn test in maximum e con tutti i threads disponibili. se li superi senza errori o crash, vuol dire che sei stabile e secondo me potresti provare a diminuire il vcore (dovrai verificare, dopo, la stabilità come prima). controlla le telmp durante il test e se aumentato troppo ferma tutto.

colgo l'occasione per fare una domanda (in particolare a te, Naruto) che riguarda il Turbo Boost: la mia cpu a defaul dovrebbe raggiungere una frequenza max (con turbo attivo) di 2.93 GHz; se però uso intel burn test e stresso solo 1 core, non riesco cmq a raggiungere tale frequenza, perè il moltiplicatore non aumenta di due step inoltre se vado nel bios/ CPU Ratio Setting/ il valore max che posso impostare è x21...allora come faccio a raggiungere la frequenza di 2.93 GHz come indicato sul sito intel???

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il turbo non funziona come dici tu; la cpu lavora a 3.2GHz con 4 core. in caso di utilizzo di 2 core, il turbo-boost aumenta di uno step il moltiplicatore raggiungendo così la frequenza di 3.3GHz. se, invece, viene usato un programma che sfrutta solo 1 core, il moltiplicatore salirà di due step rispetto alla frequenza base raggiungendo così i 3.5GHz.
    se sei stabile, non c'è bisogno di aumentare il vcore. tu imposta i parametri lasciando il vcore su auto (a 3.3 dovrebbe reggere) e prova ad avviare il sistema. se riesci ad entrare in windows, fai 10run con intel burn test in maximum e con tutti i threads disponibili. se li superi senza errori o crash, vuol dire che sei stabile e secondo me potresti provare a diminuire il vcore (dovrai verificare, dopo, la stabilità come prima). controlla le telmp durante il test e se aumentato troppo ferma tutto.

colgo l'occasione per fare una domanda (in particolare a te, Naruto) che riguarda il Turbo Boost: la mia cpu a defaul dovrebbe raggiungere una frequenza max (con turbo attivo) di 2.93 GHz; se però uso intel burn test e stresso solo 1 core, non riesco cmq a raggiungere tale frequenza, perè il moltiplicatore non aumenta di due step inoltre se vado nel bios/ CPU Ratio Setting/ il valore max che posso impostare è x21...allora come faccio a raggiungere la frequenza di 2.93 GHz come indicato sul sito intel???
    in pratica, se ho capito bene, impostando l'fsb del i5 760 a 160 avrò 3.36ghz con 4 core, e con il turbo SOLO 2 core andranno a 3.5ghz, mentre 1 core a 3.68ghz..
    cmq da questo articolo sull'i5 750 non risulta come dici , guarda una attimo la tabella: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091028&page=core-i5-overclock-efficienza-03

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

non ricordavo che il turbo dell'i5 750 arrivava fino a x24. scusa
    allora ricapitolando:
    BLCK - 160
    CPU Ratio Setting - 20
    Turbo Boost - Attivo
    Frequenza totale - 3.2GHz
    quando si attiva il turbo avrai (in base a quanto riporta la tabella):
    3/4 Core attivi - Frequenza max - 3.36GHz
    1/2 Core attivi - Freq. max - 3.84GHz
    se tu avvii Intel Burn Test e selezioni il numero dei Threads = 1 che frequenza raggiungi?? puoi controllare con cpu-z?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

al momento non miè possibile xkè il computer devo ancora acquistarlo, cmq dovevo capire se mi conveniva prendere l'i5 760 e come impostarlo al meglio..
    secondo la tabella dell'i5 750 è così ma secondo la tabella dell'i5 760 sarebbe:
    BLCK - 160
    CPU Ratio Setting - 21
    Turbo Boost - Attivo
    Frequenza totale - 3.36GHz
    quando si attiva il turbo:
    3/4 Core attivi - Frequenza max - 3.5GHz
    1/2 Core attivi - Freq. max - 4GHz

ecco mi pare cmq di aver capito che posso abbassare il moltiplicatore a 20 ed ottenere così le frequenze indicate nella tabella dell'i5 750 oppure lasciare il molti a 21 senza toccare i vcore e vedere se è stabile, e se non lo è? mi basta alzare un pò il vcore?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

più sali in overclock più sono i paramentri da regolare per raggiungere la stabilità...non solo il vcore. cmq se sei intenzionato a fare overclock, anche l'i5 750 andrà benissimo (dipende avviamente dalla differenza di prezzo) perchè con l'oc compenserai i MHz in meno rispetto al 760.
    per quanto riguarda la questione ddel Turbo, superati i 3.2GHz, in genere si disabilità perchè potrebbe creare instabilità e perchè sarebbe inutile.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ero intenzionato a prendere l'i5 750 ma non è più disponibile, quindi mi prenderò l'i5 760 e lo impostero con il moltiplicatore a 20, fsb a 160 e turbo attivato come consigliato appunto da una recensione di qst sito x miglior prestazioni/consumo.. grazie x le risposte e a tt AUGURO BUONE FESTE DI NATALE!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ryo99 Visualizza Messaggio
    ero intenzionato a prendere l'i5 750 ma non è più disponibile, quindi mi prenderò l'i5 760 e lo impostero con il moltiplicatore a 20, fsb a 160 e turbo attivato come consigliato appunto da una recensione di qst sito x miglior prestazioni/consumo.. grazie x le risposte e a tt AUGURO BUONE FESTE DI NATALE!!
    dipende cosa ci devi fare...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aaah dunque se io imposto fsb 160x20 avrò 3.2ghz mentre con il turbo, 4 core sarà 160x21 @ 3.36ghz e 2 core 160x24 @ 3.84ghz.. in pratica un i5 750 con fsb a 160, se potete confermarmi che è possbile fare ciò sarò contentissimo, valuto anche l'opzione di alzare un pò il vcore x farlo andare a 3.36ghz + turbo, in pratica voglio la miglior combinazione tra prestazioni e consumo

ti stai confondendo il 920 con turbo attivo sale di uno step...almeno per quanto ne so io

comunque molte main...come si tocca il blck disattivano il turbo....quindi se non hai sotto mano la main non puoi saperlo con certezza....

io on hwbot
    io su BF3

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)