Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pentium 4 Prescott Desktop/Notebook ?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pentium 4 Prescott Desktop/Notebook ?

Salve a tutti, ho un vecchio portatile HP ( dv5000 ) che non funziona. O meglio, funziona solo per qualche minuto ( da 2 a 30 circa ... ) poi si spegne "brutalmente"; e non sono riuscito ad individuare la causa ( non è l'alimentatore, già sostituito - provato ad invertire le ram e toglierle - provato senza HDD e senza lettore CD - ho notato che il dissipatore per la CPU è bollente ).
    Il processore è un Pentium 4 ( CPU-Z nello spoiler )

e dalle informazioni di CPU-z sembrerebbe un normale modello da desktop ( Wikipedia circa a metà pagina e sito Intel )
    Volevo chiedere, è quindi possibile prendere una scheda madre e montare questo processore ?
    Quello che mi fa pensare però è il problema dello spegnimento improvviso del notebook. È possibile che si sia "consumato" il materiale termoconduttivo presente tra il core vero e proprio e la copertura in metallo del processore ( spero di non dire una cavolata ) ? Se così fosse sarebbe inutile prendere una scheda madre nuova...
    Se il problema fosse quello è possibile rimediare "manualmente" ?

Grazie in anticipo

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

probabilmente hai solo la ventola rotta come è successo al portatile di mia madre, adesso è nello sgabuzzino ad impolverarsi perchè non trovo il dissipatore da montarci sopra, (anche il portatile di mia madre ha il P4 da 2,6GHz e si spegne per surriscaldamento dopo pochi minuti). e quindi? vedi di trovare un dissipatore con ventola nuova se credi che possa essere quello (magari è successo come per il mio) e/o provi a cambiare pasta termica sulla cpu se è secca. non credo che sia lo stesso socket tra cpu per notebook e cpu per pc fisso. su questo non ti so dire

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FrancescoG92 Visualizza Messaggio
    probabilmente hai solo la ventola rotta come è successo al portatile di mia madre, adesso è nello sgabuzzino ad impolverarsi perchè non trovo il dissipatore da montarci sopra, (anche il portatile di mia madre ha il P4 da 2,6GHz e si spegne per surriscaldamento dopo pochi minuti). e quindi? vedi di trovare un dissipatore con ventola nuova se credi che possa essere quello (magari è successo come per il mio) e/o provi a cambiare pasta termica sulla cpu se è secca. non credo che sia lo stesso socket tra cpu per notebook e cpu per pc fisso. su questo non ti so dire
    Le ventole ( sono 2 ) funzionano alla grande ( spesso stanno al massimo dei giri perché il dissipatore è bollente ).
    L'avrò smontato quasi completamente 2 o 3 volte; dissipatore pulito dalla polvere e pasta termica sempre messa .
    La mia preoccupazione era che si fosse consumata quella all'interno del processore stesso, sotto la copertura metallica ( sempre che ci sia, ma dubito che il core sia a diretto contatto col metallo ).

Per il fatto di montarlo su una scheda per desktop infatti il dubbio mi rimane... però secondo le caratteristiche quello è un modello per desktop e non per notebook.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è sempre stato così caldo?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    è sempre stato così caldo?
    Sinceramente non lo so , il portatile in realtà non è mio ma di una persona che me l'ha passato dato che non si accendeva più, e l'ha subito sostituito. Dubito che si ricordi se il portatile "scaldava tanto" .
    Proverò a cercare per Internet se è normale che scaldino tanto questi modelli.
    Se così fosse intendi dire che il problema non è nel processore ma in altri componenti, giusto ?
    In questo caso il processore sarebbe perfettamente funzionante e potrei montarlo ( sempre che sia il socket giusto ).

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quel processore scalda di suo...se monta cercherei un pentium M 1.7ghz usato.dovrebbe montare e andare uguale scaldando molto meno
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quel processore scalda di suo...se monta cercherei un pentium M 1.7ghz usato.dovrebbe montare e andare uguale scaldando molto meno
    Solo che non so la causa dell'improvviso spegnimento del notebook. Se il problema è della scheda madre o altri componenti sarebbe inutile cambiarlo, mentre se il problema è il processore sarebbe inutile prendere una scheda madre per desktop ...
    Per questo volevo sapere se era plausibile pensare che si fosse consumato il materiale termoconduttivo tra il core e la protezione metallica del processore.
    Purtroppo nel BIOS non c'è una funzionalità per vedere la temperatura... ed in Windows i programmi come SpeedFan o CoreTemp non la visualizzano correttamente ( CoreTemp dice "processore non supportato" , SpeedFan rileva 4 temperature etichettate come <Diode> fisse a 105° ).

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

prova hwmonitor

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

prova hwmonitor
    Solo scheda madre ( 50° mi sembrano normalissimi ) e HDD ( 36° ). A questo punto mi sembra inutile provare altri programmi per le temperature .
    Sai nulla riguardo alla rimozione del blocco in metallo o della pasta dentro ? Tipo questo per intenderci ( nel caso non si fosse capito quello che intendevo, anche se in realtà nell'immagine non è la stessa CPU ).

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l heatspreader?tempo perso,guadagneresti qualche grado ma non tale da cambiare situazione.anzi potresti anche perderci proprio il processore

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l heatspreader?tempo perso,guadagneresti qualche grado ma non tale da cambiare situazione.anzi potresti anche perderci proprio il processore
    Però vorrei capire se è la temperatura elevata del processore che fa spegnere il notebook... e non ho altre idee .

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)