Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: AthlonX2 5000+ a una temperatura di 100 gradi

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito AthlonX2 5000+ a una temperatura di 100 gradi

Salve a tutti,
    vi sottopongo una domanda: come è possibile che il mio processore quando va al 100% supera i 100 gradi? Io sono giunto a tre possibili spiegazioni:
    1. I sensori di temperatura sono danneggiati
    2. Il processore è difettoso
    3. Non so mettere la pasta termoconduttiva
    Premetto che il case è aperto e monta 2 ventole da 12 sparate al massimo.
    Sul processore è montato il dissipatore Schyte Shuriken. Nessun componente è in overclock.
    La 3. è in dubbio perché ho montato alla stessa maniera altri dissipatori senza incorrere in problemi.
    Qualcuno sa se i sensori di temperatura sono integrati su scheda madre? O sono sul processore?
    Grazie.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusate l'OT
    domanda 4: come fa a non sciogliersi XD
    cmq la pasta la devi mettere... poi controlla se c'è polvere e pulisci il tutto per bene
    altra cosa, il il pc si è mai spento all'improvviso? a quella temperatura è di molto oltre il limite e il pc per sicurezza si spegne... se a te non lo fa probabilmente è il sensore danneggiato

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

friggere due uova no eh?

metti la pasta termica che va SICURAMENTE meglio

se non lo sai fare te lo spiego io:
    a processore montato nel socket (non il dissipatore ), metti poca pasta termica quanto un chicco di riso e la stendi (col dito inguantato oppure una carta di plastica tipo quella delle ricariche del cellulare) su tutto il processore.e vedi che le ventole scendono e non di poco.

quotando LeeSiuLoong se non spegne potrebbe essereper 2 motivi:
    Primo: sensore danneggiato (anche se credo poco...)
    Secondo: blocco do protezione termico disattivato nel bios!

metti la pasta termica come t'ho detto io se non scendono è il sensoreche è andato.
    Addio Germano, ci mancherai!

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

al tatto sono vere?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quoto mr. frizz... ti sembra bollente il dissi???? altra cosa, se hai il blocco disattivato e il procio diventa bollente attivalo se no fondi tutto!

ma il pc è con componenti nuove o è usato?

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giusto ho dimenticato di scriverlo (prima cosa friggi 2 uova così mangi pure, è peccato sprecare energia) e riattiva dal bios lo spegnimento automatico ad alte temperature altrimenti il procio lo butti via

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fai come ti ha consigliato mr. Frizz
    Toca il dissi se non e bollente vuol dire che i sensori di temperatura sono andati.
    Sono sicuro che sia quello il problema, con quelle temperature sarebbe già andato in protezione.

Da quanto ne so io e un problema che affligge tutte le CPU a 65nm basato sul core K8
    Athlon64
    Athlon64 X2
    Athlon64 X2 BE
    Sempron

Il problema deriva dal DTS, questo e un problema noto, AMD e al corrente.
    Ci sono anche sensori sulle mobo, ma quella della CPU e più precisa.
    Prova col programma della tua mobo e core temp naturalmente il sensore della mobo sarà meno preciso ma confermerebbe che il sensore CPU non funziona correttamente.
    http://forums.amd.com/forum/messagev...&enterthread=y

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LeeSiuLoong Visualizza Messaggio
    scusate l'OT
    domanda 4: come fa a non sciogliersi XD
    cmq la pasta la devi mettere... poi controlla se c'è polvere e pulisci il tutto per bene
    altra cosa, il il pc si è mai spento all'improvviso? a quella temperatura è di molto oltre il limite e il pc per sicurezza si spegne... se a te non lo fa probabilmente è il sensore danneggiato
    Credo di essermi spiegato male: Non so mettere la pasta termica significava che ho messo la pasta termica ma non sono abbastanza bravo visto che ottengo queste temperature. In realtà ho guardato molti video che spiegavano tutti i modi per "lappare" i processori e ho seguito pedissequamente tutti i passaggi e avendo ripetuto questa procedura su molti altri processore con buoni risultati non credo che sia questo il problema.
    P.S. Vi ringrazio per le risposte.
    P.S.2. Da BIOS non si può impostare il reset per la temperatura, quello che si può fare è impostare un allarme a 90 gradi, che poi in realtà parte dopo i 100.
    P.S.3. Il PC non si riavvia/blocca MAI.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora... ho avuto un problema anke io con il processore amd athlon 64 x2 3800+ qualunque dissipatore gli montavo su con tanto di pasta termica di marca ( artic silver 5 ) il processore arrivava sotto sforzo anke a 60 gradi e poi il pc andava in protezione e si spegneva.... lo avrò smontato 30 volte... alla fine ho smontato e risolto tutto, sostituendo la lastra ke si mette dietro la skeda madre ( togliendo quella in dotazione con la skeda madre ke praticamente era quasi identica all'altra ) per agganciare le viti del dissipatore ( in questo caso un thermaltake golden orb II). Stavo diventando matto... il dissipatore e la pasta termica li mettevo ottimamente ma dopo qualche giorno era come se il dissipatore non aderiva più al processore ( cosa non vera perchè era strettissimo). Non so per quale motivo dopo ke ho sostituito la lastra ( ke ripeto era quasi identica ) non mi ha più dato problemi. Inoltre ti posso dire che un processore del genere senza overclock non dovrebbe superare i 55 gradi sotto sforzo in estate con 30 gradi all'ombra. I processori athlon x2 64 non arrivano a 100 gradi perchè friggono a 71 gradi ma prima ke arrivano a quelle temperature il processore va in protezione e si spegne quindi hai i sensori sballati. La tua temperatura in idle quant'è? in estate non dovrebbe superare i 35 gradi e in inverno dovrebbe stare sui 25.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Onestamente non sono ancora sicuro sul da farsi. Suppongo che il problema sia il sensore del processore (a 110 gradi non penso che riuscirei a operare senza problemi!). Per questa ragione ho disabilitato l'allarme dal BIOS.
    Sul mio BIOS non c'è un'opzione che prevede l'autospegnimento del processore. Piuttosto mi sembra di ricordare che questa funzione è inserita direttamente nei processori. Il mio comunque non si autospegne/riavvia mai.
    Le temperature sono in IDLE 40 core 1 / 56 core 0
    Dopo un minuto di tortura arrivano a 105 core 1 / 113 core 0
    Le rilevazioni le ho fatte con il freeware CPUID Hardware Monitor e con AIDA64 e i risultati sono coerenti.
    Inoltre ho una temperatura che parte da 41 e arriva a 99 indicata con TMPIN1 su CPUID Hardware Monitor (contestualmente all'andamento delle temperature sopra descritto).
    Mi sembra molto strano. Secondo voi rischio a continuare a usare il PC? Che soluzione avete in mente?
    Grazie.

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)